20 potenti canzoni hiplife che hanno fatto ballare il Ghana negli ultimi 15 anni

LE PERSONE

-L'industria musicale del Ghana, in particolare la sezione Hiplife, ha prodotto molti talenti che hanno pubblicato successi dopo successi nel corso degli anni



-Questa è una lista di alcune delle migliori canzoni che hanno fatto indossare ai ghanesi le scarpe da ballo negli ultimi 15 anni



Dai giorni del grande Highlife, E.T. Mensah, fino ai giorni di Burger Hilife, il Ghana è stato benedetto dai migliori musicisti che hanno abbagliato i fan con le loro canzoni.

Clicca qui per ulteriori notizie di intrattenimento

  Otoolege e 19 potenti canzoni hiplife che hanno fatto ballare il Ghana negli ultimi 15 anni

Ma l'avvento del nuovo genere musicale, Hiplife, ha portato una nuova dimensione nella scena musicale ghanese.



Non c'è dubbio che artisti di questo genere abbiano dominato l'industria da allora.

Anno dopo anno, questi artisti hanno pubblicato brani che sono diventati grandi successi.

YEN.com.gh ha messo insieme un elenco di tali successi che hanno rubato i titoli dei giornali negli ultimi 15 anni.



Non sorprende che questi brani siano andati bene, perché i ghanesi amano ballare e quindi gravitano verso l'Hiplife, un genere i cui brani sono ballabili per impostazione predefinita.

Rilassati e sfoglia il nostro elenco qui sotto:

1. Otoolege - Ofori Amponsah (Video ufficiale) Fosu, Kofi Nti e Barosky:



Ofori Amponsah era un musicista di successo prima di questa canzone, avendo pubblicato un album in collaborazione, 'Wo ho kyere' con Daddy Lumba nel 1999 e tre album, Asew nel 2001, Meprawo nel 2002 e Sardine nel 2004, ma era questa canzone, il titolo del suo album del 2005, che lo ha reso un nome familiare.

Con K.K. Fosu, Kofi Nti e il rapper Barosky, la canzone lo ha aiutato a vincere sette premi ai Ghana Music Awards del 2006 e lo ha affermato come uno dei più grandi artisti del paese.



2. Medo - Lord Kenya ft Swanzy B:

Lord Kenya, ai suoi tempi d'oro, è stato rivaleggiato come il miglior artista Hiplife solo da Obrafour. Anche dopo essere stato 'arrestato dallo Spirito Santo', è ancora considerato da molti il ​​più grande artista Hiplife di tutti i tempi.



Si potrebbe dire che questa traccia, pubblicata come parte del suo album del 2001, Yeesom Sika, sia la canzone che lo ha spinto allo status di leggenda. Ha vinto quattro premi ai Ghana Music Awards del 2002 sul retro di questa canzone, diventando il primo rapper nel paese a vincere i premi Song of the Year e Artiste of the Year più ambiti.

La canzone era così popolare che il suo hook, 'Chick yi oye bue' divenne un'espressione per descrivere belle donne.



3. Aketesia - continentale:

Kontihene è esploso sulla scena Hiplife con il botto, emergendo con il premio Song of the Year ai Ghana Music Awards del 2003, con solo il suo primo album.

Aketesia è stata la canzone più in alto dell'album 'Nyankoton'. Il ritornello della canzone è una popolare canzone 'jama' per gli studenti nelle aree di lingua akan e non sorprende che abbia risuonato così bene con gli amanti della musica e li ha fatti rialzare ogni volta che lo sentivano suonare.

4. Klu Blofo - Buk Bak:

Buk Bak aveva già pubblicato album con canzoni come Komi Ke Kena, Chingilingi, Kelewele, Akwasi Broni, tra gli altri.

Ma è stato solo quando hanno rilasciato Sika Kokoo nel 2002 che hanno guadagnato uno status iconico.

La canzone principale, sebbene cantata principalmente in Ga su uno dei produttori, i ritmi 'jama' di Jay Q, ha catturato bene il pubblico ed è stata trasmessa molto in onda anche nelle aree di lingua non Ga.

La canzone ha aiutato Buk Bak a vincere tre premi ai Ghana Music Awards del 2003.

5. Obrafour ft Tinny - Oye Ohene (Video ufficiale)

È difficile selezionare la migliore canzone di Obrafour, ma questa è sicuramente una delle sue migliori.

Faceva parte del suo album Ntetee Pa, pubblicato nel 2004 per sostenere la campagna contro l'indisciplina dell'allora vicepresidente Alhaji Aliu Mahama.

La canzone ha continuato a diventare un grande successo poiché i ghanesi potevano fare qualsiasi cosa tranne che ballarci quando veniva suonata.

Presentava il rapper di Ga, Tinny che non ha deluso.

È il remix definitivo, lo sai.

6. Ahomka Womu - VIP:

VIP nel 2004 è diventato il primo gruppo a vincere il trofeo Artiste of the Year dei Ghana Music Awards ed è stato aiutato in molti modi da questa canzone.

Con il suo ritmo ballabile di Jay Q, la canzone ha messo in piedi sia i vecchi che i giovani e la sua facilità di cantare insieme al ritornello l'ha resa più popolare.

7. Tuabodom - Nkaisei:

Nkasei ha colpito un accordo molto sensibile con questo. Il testo ritrae letteralmente la gente di Tuabodom nella regione di Brong Ahafo come 'non illuminata' e ha provocato alcune polemiche.

Ma nonostante la negatività che lo circonda, a molti ghanesi è piaciuta la canzone e l'hanno ballata, aiutando il duo a diventare il Ghana Music Awards Hiplife Artiste of the Year 2006.

8. Fefe ne fe - Tic Tac con Tony Tetuila:

Questa canzone ha acceso la serie di collaborazioni tra musicisti ghanesi e nigeriani e non ha deluso perché Tony Tetuila, il più grande rapper nigeriano dell'epoca, ha fatto le sue cose.

Fefenefe è stato nominato per il Ghana Music Awards Song of the Year 2005.

9. Conquistatore - Obour ft Samini (Batman):

Prima che l'attuale presidente della MUSIGA, Bice Osei Kuffour alias Obour diventasse un amministratore musicale, era un musicista molto bravo e questa canzone ne è un testamento.

Uscendo dall'album Atumpan che è stato pubblicato dopo il suo incidente quasi fatale nel 2004, la canzone è diventata popolare per ragioni controverse. Il testo è stato ritenuto profano, sebbene non fosse esplicito.

La canzone è stata autorizzata a far parte dei Ghana Music Awards 2005 solo dopo che Obour ha incontrato una giuria che li ha convinti a includerla. Ha continuato a vincere cinque premi all'evento.

10. 16 anni - Mzbel ft Castro:

Mzbel e Castro hanno cliccato ogni volta che sono entrati in studio e se questo è il loro più grande lavoro insieme, allora dovresti sapere che brano di successo è stato.

Trovandosi in un'occupazione dominata dagli uomini, Mzbel ha dovuto dare il meglio di sé per ogni canzone, inclusa questa.

Aiutata da un bel video che l'accompagna e dalla destrezza di Castro, la canzone è diventata così popolare che ancora oggi fa ballare molte persone.

11. Angelina - Prega:

Questa è una di quelle canzoni di cui non hai una piena comprensione dei testi in quanto ha lingue miste, ma la balli comunque.

Il ritmo di Jam Master Jay era perfetto e la canzone ha vinto il Ghana Music Awards Song of the Year 2009.

In effetti, la canzone è piaciuta così tanto alla gente che un ragazzo di Kumasi che ha fatto una donazione al funerale della madre del suo amico, ha dimenticato che erano in lutto e ha chiesto al DJ di suonare Angelina per farli ballare.

12. Tu - Okyeame Kwame:

Il Rap Doctor ha consolidato il suo posto nella hall of fame di Hiplife nel 2009 vincendo tre premi ai Ghana Music Awards, tra cui l'Artista dell'anno.

È stato tutto grazie a 'Woso', il grande successo prodotto da Richie Mensah, famoso per la Lynx Entertainment.

Questa è una delle poche canzoni Hiplife che ha un senso per te e fa ballare anche te.

Vale anche la pena menzionare il fatto che questo ha reso popolare quell'aspetto della musica rap chiamata crunk che all'epoca divenne molto dominante.

13. Spavalderia -Ruff & Smooth:

Pochi artisti emergenti ottengono canzoni che hanno un impatto a livello nazionale e influenzano persino il lessico nazionale. Tale è stato per Ruff e Smooth con la loro canzone, Swagger, che hanno pubblicato alla fine del 2009.

Il fatto che il termine 'swag' sia diventato comune nel linguaggio di tutti i giorni nel periodo in cui è uscita la canzone dovrebbe dirti quanto fosse popolare la canzone.

14. Vai ad uccidermi - Sarkodie:

Non solo era ballabile e popolare. Fu rivoluzionario, poiché rese popolare il tipo di sottogenere che divenne noto come Azonto nei circoli musicali.

E gli ha anche vinto premi ai Ghana Music Awards 2012

15. I Dey Mad - R2Bees:

Questa canzone, a parte il suo bel ritmo e il tema amoroso, che ha risuonato follemente con molti ghanesi, è stata resa famosa dal controverso 'licenziamento' di Under da parte del gruppo.

Nella canzone, si poteva sentire Under mentre faceva tutto il rap, ma per qualche motivo il gruppo ha deciso di metterlo da parte. La controversia che ne seguì portò la canzone in cima alle classifiche musicali.

Era molto popolare tra gli studenti, in particolare.

16. Aha Ayede - Nana Boroo ft SK Blinckz:

Questa è un'altra delle canzoni scatenate dalle polemiche.

Il cantante del ritornello, SK Blinckz, ha affermato al momento dell'uscita della canzone che era la sua canzone e non quella di Nana Boroo.

Le accuse hanno reso le persone curiose di ascoltare la canzone e con un ritornello facile e un tema di atmosfera da festa, ha preso piede a macchia d'olio. La sua popolarità potrebbe essere paragonata agli 'angoli' di oggi.

Nana Boroo ha vinto il Ghana Music Awards Song of the Year 2011, ma da allora non ha più avuto alcuna canzone che abbia ottenuto anche la metà della popolarità di Aha Ayede.

17. Dammi colpo - Respiro:

Questa canzone non è la tua traccia ballabile di tutti i giorni. Con le sue caratteristiche da crunk era più una canzone rap hardcore, ma è comunque diventata popolare tra gli amanti della musica.

Sfidando i metodi allora normali per chiedere ai DJ radiofonici di riprodurre le tue canzoni per ottenere l'attenzione necessaria, questa canzone si basava sulla tecnologia al momento della sua uscita nel 2008: il bluetooth del telefono cellulare.

Quasi tutti gli utenti di telefoni all'epoca volevano canzoni sul proprio telefono ed era una delle canzoni che alla fine ricevevi anche se non l'avevi necessariamente richiesta.

Aiutato con testi alquanto controversi, la canzone è diventata popolare e ha lanciato la carriera sia del rapper, Asem, che del produttore, Richie Mensah.

18. Semplice - Bradez:

Prendendo spunto dal successo ottenuto dal loro fratello maggiore, Okyeame Kwame, lavorando con Richie Mensah sul suo brano Woso, Bardez si è anche unito a lui e il risultato è stato questo capolavoro che è diventato la canzone dell'anno ai Ghana Music Awards 2010.

Ha generato molte cover, tra cui Tie Tie, il brano che ha portato Dadie Opanka alla ribalta. Questo è il tipo di benevolenza di cui Simple godeva.

In poche parole, semplice era irresistibile

19. Mansa - Can K. Dei

Questa è la tua tipica melodia ballabile ed era destinata a fare bene. L'anno musicale 2015 è stato buono per Bisa e quella bontà è stata fondata su questo brano prodotto da Kaywa.

Dal momento in cui la canzone è stata pubblicata, è stata trasmessa in onda per settimane ed è stato il brindisi dei fan ovunque sia stata suonata.

Ha vinto la canzone dell'anno ai Ghana Music Awards 2016 e molti credono che anche Bisa avrebbe dovuto essere nominata artista dell'anno.

20. Kotosa - Crescita:

La traccia di Wutah è quella che chiami un successo non-stop. In qualsiasi momento e ovunque venga giocato, tutti salteranno in piedi. La canzone è così bella che circa un decennio dopo la sua uscita, gli amanti della musica si divertono ancora a ballarla.

Kwame Sefa Kayi di Peace FM ha adorato la canzone così tanto che è diventata la melodia distintiva del suo programma mattutino Kokrokoo, poiché la suonava ogni mattina

E ha trasceso i confini, con il cantante nigeriano, Flavour, che ha campionato la canzone per il suo brano Kwarika.

Cosa ne pensi della nostra lista? Vuoi aggiungere alcune canzoni o sottrarre alcune canzoni da esso? Fallo nella sezione commenti qui sotto ora!

Puoi anche inviare le tue foto e le tue storie al ns Facebook da pubblicare su YEN.com.gh.