Cattedrale nazionale: le organizzazioni islamiche accusano l'amministratore delegato del progetto di mentire sul finanziamento statale della moschea nazionale
- La coalizione delle organizzazioni musulmane del Ghana ha accusato l'amministratore delegato del progetto della cattedrale nazionale di mentire sul fatto che il governo del Ghana ha contribuito con risorse alla moschea nazionale
- COMOG ha affermato che il dottor Paul Opoku-Mensah avrebbe rilasciato la dichiarazione per giustificare i 25 milioni di GH¢ di denaro statale erogati come capitale iniziale per il progetto della cattedrale
- Il presidente del COMOG Hajj AbdelRahman vuole che il dottor Opoku-Mensah ritratta la presunta falsa affermazione e porga le scuse senza riserve alla comunità musulmana in Ghana
La Coalition of Muslim Organizations Ghana (COMOG) ha affermato che l'amministratore delegato del progetto National Cathedral ha spacciato falsità quando ha affermato che lo stato ha contribuito con fondi all'erezione della moschea nazionale.

Fonte: Facebook
Il presidente del COMOG Hajj Abdel-Manan AbdelRahman ha rilasciato una dichiarazione datata lunedì 13 giugno 2022, accusando il dottor Paul Opoku-Mensah di mentire sul fatto che il governo del Ghana ha speso risorse statali per la costruzione della moschea nazionale situata a Kanda in Accra .
Leggi anche
Il capo della cattedrale nazionale si scusa per aver suggerito che il governo non abbia facilitato la costruzione della moschea nazionale
“Ha fatto questa falsa dichiarazione sul Programma GTV Talking Point andato in onda la sera di domenica 12 giugno 2022. Noi della Coalition of Muslim Organizations Ghana, a nome di tutte le organizzazioni musulmane in Ghana, desideriamo affermare inequivocabilmente e senza alcun timore o favore che, nessun pesewa dello stato da parte di nessuno regime politico è stato contribuito alla costruzione della moschea nazionale Kanda.
“L'amministratore delegato della Cattedrale nazionale ha rilasciato questa dichiarazione nel tentativo di giustificare la somma di oltre 25 milioni di GH¢ di risorse statali come capitale iniziale per la costruzione del progetto più controverso in Ghana oggi, la Cattedrale nazionale.
'In quanto organizzazione musulmana con il mandato di proteggere l'immagine e la santità dell'Islam e la reputazione della Ummah in Ghana, non possiamo tollerare una tale deliberata falsità da parte di un incaricato di alto profilo della statura del dottor Opoku-Mensah quando, in effetti, il i fatti non supportano la sua affermazione', ha sottolineato la dichiarazione.
Leggi anche
L'ultramoderno aeroporto internazionale di Tamale prende vita in splendide foto
Il presidente del COMOG ha anche affermato che i musulmani in Ghana sono stati piuttosto sminuiti perché dopo che la moschea centrale di Accra è stata demolita dallo stato, il governo li ha compensati 'con una nuda terra'.
'La nostra magnanimità nei confronti dello stato e il nostro impegno per una convivenza pacifica non devono essere fraintesi da alcune persone come una debolezza', ha avvertito Hajj AbdelRahman.
Il COMOG, quindi, vuole che il dottor Paul Opoku-Mensah ritratta la presunta deliberata falsità e si scusi con l'intera comunità musulmana in Ghana.

Fonte: UGC
Cattedrale nazionale: Ofori-Atta aumenta il budget totale per la costruzione da $ 200 milioni a $ 350 milioni
Nel frattempo, YEN.com.gh ha riferito che nello stesso programma GTV, il ministro delle finanze Ken Ofori-Atta rivelò che il costo totale per la costruzione della Cattedrale Nazionale è di 350 milioni di dollari, sebbene un alto funzionario avesse precedentemente annunciato 200 milioni di dollari.
Questa è la seconda volta che il costo totale della costruzione del controverso edificio è stato modificato.
Nell'agosto 2021, il segretario del consiglio di fondazione responsabile della cattedrale nazionale Victor Kusi Boateng ha fornito un budget stimato di 200 milioni di dollari quando ha parlato con Joy News.
Leggi anche
La National Museum Gallery riapre dopo 7 anni di chiusura