Cosa succede se il presidente eletto e il vicepresidente eletto muoiono prima del giorno dell'inaugurazione?
'Cosa succede se il presidente eletto muore prima del giorno dell'inaugurazione?' Questa è una domanda molto improbabile che abbia attraversato la mente di molti ghanesi, ma come in un mondo imprevedibile, qualsiasi cosa è una possibilità.

Generalmente, in Ghana, se un presidente in carica muore, la catena di comando chiama la persona successiva, il vicepresidente, a farsi carico del paese.
LEGGI DI PIÙ: L'ex ministro della centrale nucleare consiglia ai membri dell'NDC di evitare di essere incarcerati da Nana Addo
Questo vicepresidente quindi presta giuramento come presidente del Ghana e gli è permesso di governare per il resto del mandato del presidente deceduto fino alle prossime elezioni.
Questo è stato il caso di John Dramani Mahama quando la sede del governo è caduta in grembo dopo la morte del defunto John Fiifi Attah Mills.

Nei casi in cui anche il vicepresidente del Paese sia indisponibile, il seggio passa al Presidente del Parlamento che funge da Capo di Stato fino all'elezione di un altro presidente secondo le procedure della Commissione elettorale del Ghana.
Ma la questione prende una piega diversa se si guarda al periodo di transizione, il tempo tra le elezioni generali del 7 dicembre e il giuramento del 7 gennaio del presidente eletto del paese.
LEGGI ANCHE: Kyei Mensah-Bonsu confermato come Leader della Maggioranza
Quindi cosa succede quando il presidente eletto e il vicepresidente eletto muoiono prima dell'inaugurazione del 7 gennaio.
Le possibilità che ciò accada sono quasi zero, ma uno strano incidente potrebbe prendere la vita di qualsiasi persona in qualsiasi momento.

Ecco cosa pensiamo accadrebbe generalmente.
Il fenomeno della successione democratica in Africa è stato liquidato da alcuni scrittori come non degno di studio perché il cambio di leadership in Africa non è altro che ' una parata continua di politici egoistici ”. Ma il Ghana ha assistito all'emergere di un presidente predefinito quando il presidente John Evans Attah Mills è morto e John Dramani Mahama è emerso come presidente che successivamente si è trasformato in un presidente eletto.
L'articolo 57 (2) della costituzione del paese afferma che ' il Presidente avrà la precedenza su tutte le altre persone in Ghana; e in ordine decrescente, il vicepresidente, il presidente del parlamento e il capo della giustizia avranno la precedenza su tutte le altre persone in Ghana ”. L'articolo 57, commi 8, 9 e 10, prevede anche che il Vice Presidente svolga le funzioni del Presidente in sua assenza, mentre il (11) prevede che: “ Qualora il Presidente e il Vicepresidente non siano entrambi in grado di svolgere le funzioni del Presidente, il Presidente del Parlamento svolge tali funzioni fino a quando il Presidente o il Vicepresidente non sono in grado di svolgere tali funzioni o un nuovo Presidente non assume l'incarico, a seconda del caso essere. '
LEGGI DI PIÙ: La vittoria del 53,85% di Nana Addo su Mahama è stata uno shock – ex capo di stato maggiore della centrale nucleare
Per quanto dettagliato sia, non copre cosa succede se un presidente eletto costituzionalmente muore prima di prestare giuramento.

Secondo la costituzione, il mandato di qualsiasi presidente eletto scade alla mezzanotte della vigilia del giorno dell'inaugurazione. Seguendo questa disposizione, il presidente cessa di essere presidente dopo la mezzanotte del 6 gennaio. Allo stesso tempo, anche il suo vice ha cessato di ricoprire tale carica.
Il parlamento entrante presta sempre giuramento il giorno prima dell'inaugurazione. Pertanto, il presidente del parlamento del nuovo parlamento assumerebbe la carica di presidente per il resto del mandato che il presidente entrante e il suo vice avrebbero dovuto assumere. In questo scenario, il Presidente del Parlamento, eletto dalla nuova sessione del parlamento a partire dal 6 gennaio, assume la carica di Presidente, e nomina un nuovo Vice Presidente.
LEGGI DI PIÙ: Il ministro dello sport, Nii Lante mi ha aggredito – Nana Aba Anamoah
Ma nota anche che il Presidente non diventerebbe necessariamente presidente.
In realtà non esiste un protocollo nella Costituzione su come selezionare un presidente se il presidente eletto muore prima dell'inaugurazione, per non parlare del presidente eletto e del vicepresidente eletto, quindi sarebbe un problema significativo se ciò accadesse davvero.
Si noti che questa è solo una ricerca che non è stata approvata costituzionalmente. La Costituzione del Ghana in realtà non ha passaggi per un evento del genere poiché probabilmente potrebbe non accadere mai