L'alto commissario britannico reagisce alla lettera di IGP che criticava il suo tweet sull'arresto di Barker-Vormawor

GHANA
  • L'Alto Commissario britannico per il Ghana, Harriet Thompson, ha risposto a una lunga lettera dell'IGP che la accusava di intromettersi negli affari interni del Ghana
  • Harriet Thompson ha detto che il suo tweet del 17 maggio affermando che le era stato detto che Oliver Barker-Vormawor è stato nuovamente arrestato era innocuo
  • La signora Thompson ha detto di sapere che i ghanesi amano la pace e hanno il diritto di esprimersi, ma non pensa che il suo tweet possa incitarli come aveva suggerito l'IGP

L'Alto Commissario britannico in Ghana ha reagito a una lettera con parole forti dell'IGP che cercava di criticare il suo tweet di maggio sull'arresto di Oliver Barker-Vormawor di FixTheCountry.

  Dampare Thompson
IGP Dr George Akuffo Dampare e Harriet Thompson. Fonte: Facebook/@GhPoliceService, @SBawumia
Fonte: Facebook

Harriet Thompson ha detto durante un'intervista a GHOne che il suo commento del 17 maggio 2022 non aveva lo scopo di incitare i ghanesi come aveva suggerito nella lettera il dottor George Akuffo Dampare dell'IGP.



Leggi anche



Porteremo armi durante la demo del 4 giugno: Captain Smart, Barker-Vormawor osano la polizia

“Non era questa l'intenzione e, secondo la mia esperienza, il Ghana è una nazione amante della pace in cui le persone hanno il diritto di esprimersi; hanno il diritto di uscire allo scoperto per protestare contro le cose che contano per loro. Un tweet del genere, a mio avviso, non porterà i ghanesi in strada. Sembra che il mio tweet non sia stato ricevuto come previsto. Non mi aspettavo affatto una risposta dall'IGP', ha detto a GHOne News martedì 31 maggio 2022.

Lettera critica di IGP Dampare all'Alto Commissario

IGP Dr George Akuffo Dampare ha inviato il lettera forte all'Alto Commissario britannico in seguito al suo tweet del mese scorso sull'arresto di Oliver Barker-Vormawor di FixTheCountry.



Tra l'altro, l'ispettore generale della polizia ha chiesto ad Harriet Thompson di trattenersi dal commentare cose che non la riguardano.

Leggi anche

“Arrogante e intollerante”: Sammy Gyamfi sbatte la lettera di IGP all'Alto Commissario britannico



La signora Thompson aveva twittato:

“Oliver Barker-Vormawor, convocatore del movimento #FixTheCountry, arrestato di nuovo, capisco per un reato automobilistico mentre si recava in tribunale. Sarò interessato a vedere dove va a finire…”

Ma l'IGP ha affermato che il tweet era parziale e disinformato.

Nella lettera pubblicata sulla pagina Twitter ufficiale della polizia, l'IGP ha affermato che normalmente la polizia non avrebbe risposto al tweet.



“Tuttavia, abbiamo imparato da precedenti e dolorose esperienze che non è stato utile ignorare commenti così fuorvianti, ingiustificati e di parte volti a offuscare la reputazione del servizio di polizia del Ghana e quella del nostro Paese”.

Sammy Gyamfi condanna la risposta dell'IGP al tweet dell'alto commissario britannico su Barker-Vormawor

Nel frattempo, YEN.com.gh riportato nella storia correlata che Sammy Gyamfi, responsabile delle comunicazioni del National Democratic Congress (NDC) dell'opposizione, ha condannato la risposta dell'IGP al tweet dell'Alto Commissario britannico.



Secondo il giovane politico e avvocato, l'ispettore generale di polizia ha mostrato orgoglio e mancanza di professionalità nella sua risposta.

'L'arroganza e l'intolleranza mostrate dall'IGP nella sua risposta a un innocuo tweet dell'Alto Commissario britannico in Ghana è a dir poco disgustosa', ha scritto Sammy Gyamfi su Facebook.