Otumfuo Osei Tutu II festeggia il suo 71esimo compleanno

GHANA

- Il 71° compleanno di Sua Maestà il Re di Asantehe, Osei Tutu II, oggi, 6 maggio,



- Osei Tutu II è nato il 6 maggio,



- I ghanesi hanno condiviso le felicitazioni per celebrare la sua nuova era

Il nostro manifesto: Questo è ciò in cui crede YEN.com.gh

Il 71° compleanno del re di Asantehene Otumfuo Osei Tutu II, 6 maggio



Nato Nana Barima Kwaku Duah il 6 maggio 1950, fu nominato signore del regno di Asante il 26 aprile 1999, diventando il 16° Asantehene.

Otumfuo Osei Tutu II ha celebrato il 22° anniversario del governo del popolo di Asanteman il 26 aprile,

  Otumfuo Osei Tutu II festeggia il suo 71esimo compleanno
Otumfuo Osei Tutu II festeggia il suo 71esimo compleanno. Immagine: crabbimedia
Fonte: Instagram

YEN.com.gh precedentemente segnalato rari filmati storici dell'eminente re che presta giuramento tra gli applausi del suo popolo.



Otumfuo Osei Tutu II compie 71 anni pochi giorni dopo aver segnato i 22 anni del suo regno come re di Asanteman.

Leggi anche

Storico: appare un raro video di Otumfuo Osei Tutu II che presta giuramento nel 1999



In tanti gli hanno reso omaggio sui social per celebrare la sua nuova era. YEN.com.gh ne ha incorporati alcuni di seguito.



A proposito dell'Asantehen

Osei Tutu II è il sedicesimo re Asante il cui nome è in diretta successione al fondatore dell'Impero Ashanti, Otumfuo Osei Tutu I.



È anche il Cancelliere della Kwame Nkrumah University of Science and Technology (KNUST), il Gran Patrono della Gran Loggia del Ghana e il Portatore di Spada della Gran Loggia Unita d'Inghilterra.

Tra il 1981 e il 1985 è stato consulente senior presso la Mutual of Omaha Insurance Company a Toronto, Canada.



Tornò a Londra nel 1985 e divenne l'ufficiale del personale presso l'HPCC Stonebridge Bus Garage Project, nel quartiere londinese di Brent.

L'Asantehene ha quindi fondato la sua società di finanziamento ipotecario, Primoda Financial Services Limited, con sede a Kilburn High Road, a nord-ovest di Londra.

Leggi anche

Grandi applausi per Otumfuo mentre guida la sua Rolls Royce di 86 anni per le strade di Kumasi; gocce video

È tornato nel suo nativo Ghana nel 1989 per avviare un'attività di trasporto, la Transpomech International (Ghana) Limited.

L'Asantehene è molto venerato nei territori dell'Asante (regione dell'Ashanti e altre parti del Ghana) ed è spesso considerato il primo tra i pari dei governanti tradizionali in Ghana.

Osei Tutu ha spesso commentato il lavoro dei politici ghanesi.

Ha ricevuto l'attenzione dei media internazionali dopo che alcuni dei gioielli della corona Ashanti sarebbero stati rubati da un hotel di Oslo nell'ottobre 2012 mentre stava partecipando a una conferenza nella capitale norvegese.

Nell'agosto 2019 ha celebrato gli Akwasidae con la comunità ghanese nel Regno Unito durante una breve visita lì. I dignitari della funzione includevano Paapa Owusu Ankomah, l'Alto Commissario del Ghana nel Regno Unito.

Nel febbraio 2020 è stato il primo a ricevere il 'Pillar of Peace Award'. Questo è stato in riconoscimento dello sforzo che ha fatto per riportare la pace nel regno di Dagbon, che è durato quasi due decenni.

Leggi anche

Incontra le belle mogli di 5 dei più famosi parlamentari della centrale nucleare

Nel frattempo, YEN.com.gh precedentemente segnalato a 8 anni, nata la principessa Awiyah Awiyah Amoateng ha creato un marchio di capelli, burro di karité e sapone nero, che ha avviato nel 2018.

In qualità di imprenditrice di successo, la principessa Awiyah sta ispirando altre ragazze come lei con la sua storia su come è diventata imprenditrice.

Con l'aiuto di sua madre, Dentaa Amoateng MBE, imprenditrice, attrice, conduttrice televisiva, cantante, produttrice e manager anglo-ghanese, ha tre prodotti a suo nome.

Ti piace leggere le nostre storie?

Unisciti al canale Telegram di YEN.com.gh !

Scarica L'app di notizie di YEN su Google Play ora e rimani aggiornato sulle principali notizie sul Ghana