Significato dei fattori di produzione

FATTI E TRUCCHI

Potresti aver visto un individuo che gestisce un piccolo chiosco di succhi. Gestire un tale stand potrebbe essere uno degli esempi più semplici dell'obiettivo principale di un sistema economico; fare profitto. Per fare profitto, si richiedono cose particolari; ingressi. Tutto ciò che viene utilizzato per produrre un'altra cosa è noto come input. Gli input che un agricoltore utilizzerà per produrre mais includono terra, semi, letame, trattore, acqua e altri strumenti. Senza questi input, non ci sarebbero prodotti.



  fattori di produzione
definizione dei fattori di produzione
fattori di produzione e la loro ricompensa
fattori di produzione
Una signora che vende verdure in un mercato.
Fonte: UGC

L'input può essere suddiviso in due categorie che sono primarie e secondarie. Gli input primari sono quelli che rendono i servizi. D'altra parte, gli input secondari sono input ottenuti da input primari e utilizzati per la produzione. Quando un agricoltore utilizza il suolo, gli attrezzi, il trattore ei servizi, questi sono input primari perché forniscono i servizi necessari alla produzione. Il letame, l'acqua, i semi e i pesticidi sono incorporati nel prodotto per il quale vengono utilizzati, quindi sono input secondari. Gli input primari sono fattori di produzione.



Leggi anche

Tracciamento del carico GICCS: come tracciare e rintracciare il tuo carico istantaneamente online

Definizione dei fattori di produzione

Gli input economici utilizzati per ottenere profitti sono indicati come fattori di produzione. La teoria economica tradizionale indica che i quattro principali fattori di produzione comprendono la terra, il lavoro, il capitale e l'imprenditorialità. Questo articolo fornirà la definizione dei fattori di produzione di ciascuno degli elementi di cui sopra.



Gli input primari possono anche essere indicati come input fattoriali. Gli input secondari sono anche indicati come input non fattoriali. La produzione avviene con l'assistenza di risorse che possono essere raggruppate in ricchezza naturale, lavoro e imprenditore e forniture manifatturiere.

Spiegazione dei fattori di produzione

Ora che conosci i fattori di produzione, spieghiamoli brevemente. Questi fattori sono vitali per l'economia e gli esseri umani li richiedono tutti per lo sviluppo dell'economia di una nazione. Persone diverse possono possedere o fornire questi fattori. Tuttavia, devono lavorare insieme per essere vantaggiosi per l'economia. Un imprenditore combinerà questi fattori con l'unico scopo di realizzare profitti.

Leggi anche



Calcolatore delle tasse sui veicoli usati: costo dell'importazione di auto di seconda mano in Ghana

1. Terra

  definizione dei fattori di produzione
fattori di produzione e la loro ricompensa
fattori di produzione
Fattori della tabella di produzione

Il primo fattore di produzione è la terra. La terra include anche tutte le risorse naturali gratuite. La terra include ciò con cui la natura ha benedetto l'umanità. Questi includono ciò che è fuori terra e ciò che è sotterraneo. La natura ha donato agli esseri umani suolo, foreste, fiumi, miniere, montagne, deserti, aria e pioggia, tra gli altri. Ciò include anche tutto ciò che è naturale che viene utilizzato per produrre beni e servizi, compreso tutto ciò che ha origine dalla terra. Parte di ciò che otteniamo dalla terra include rame, petrolio, acqua, carbone, gas naturale e foreste. Le risorse del suolo sono principalmente materie prime utilizzate nel processo di produzione.

Nota: queste risorse possono essere rinnovabili, ad esempio acqua o non rinnovabili, ad esempio carbone.



2. Lavoro

  fattori di produzione e la loro ricompensa
fattori di produzione
Fattori della tabella di produzione
fattori di produzione in economia

Un altro fattore di produzione è il lavoro. Sono gli sforzi umani che vengono applicati mentalmente o fisicamente con l'obiettivo di ricevere il pagamento. Pertanto, il lavoro è lo sforzo che un individuo utilizza nel processo di produzione di beni e servizi. Le risorse di manodopera includono il lavoro svolto dal cameriere che ti serve in un ristorante locale e l'architetto che ha progettato la casa in cui vivi o l'ufficio da cui lavori. In poche parole, il lavoro è lo sforzo per cui vieni pagato dopo aver svolto un lavoro.

Leggi anche



Elenco delle società di consegna in Ghana 2020

Nota: il lavoro è tra i fattori attivi della produzione in economia, mentre la terra è passiva.



LEGGI ANCHE: Citazioni imprenditoriali ispiratrici

3. Capitale

  fattori di produzione
Fattori della tabella di produzione
fattori di produzione in economia
scarsità e fattori di produzione

Un altro fattore è il capitale. Il capitale comprende i macchinari, i materiali e gli edifici utilizzati per la produzione di beni e servizi. Il capitale differisce in base al lavoratore e al tipo di lavoro da svolgere. Professioni diverse richiedono strumenti diversi. Il capitale include anche tutti i manufatti utilizzati per l'ulteriore produzione di ricchezza. Tutti gli aiuti artificiali alla produzione, che non sono consumabili, sono indicati come capitale. Una crescita del capitale di un'economia implica un aumento della capacità produttiva dell'economia di una nazione. Pertanto, logicamente e cronologicamente, il capitale viene dalla terra e dal lavoro.



Nota: il capitale è una fonte materiale artificiale di produzione.

4. Imprenditore

  fattori di produzione
Fattori della tabella di produzione
fattori di produzione in economia
scarsità e fattori di produzione

Un imprenditore è un individuo che si prende cura e organizza tutti gli altri fattori e si assume i rischi che derivano dalla produzione di beni e servizi. Gli imprenditori di successo sono per lo più innovatori che trovano nuovi modi per produrre beni e servizi. Sviluppano anche nuovi prodotti per i consumatori. Se l'imprenditore non combina terra, lavoro e capitale in modi nuovi, molte delle innovazioni note al mondo sarebbero inesistenti.

Leggi anche

Ecco come combattere l'inquinamento in Ghana

Gli imprenditori sono motori fondamentali per la crescita economica. Hanno contribuito alla costruzione di alcune delle più grandi aziende del mondo. Sono anche gli investitori in alcune delle piccole iniziative intorno a te. Gli imprenditori ottengono buoni risultati nelle economie in cui sono liberi di avviare la propria attività e acquistare risorse senza restrizioni.

Nota: un imprenditore è una persona che mette insieme gli altri fattori di produzione per realizzare profitti.

I fattori di produzione e le loro ricompense

Ciascuno dei quattro fattori di produzione in economia ha il suo premio. Immaginiamo un diagramma dei fattori di produzione in cui, dalla terra, il proprietario riceve una rendita, un lavoratore che fornisce manodopera riceve salari o stipendi pagati, il capitale guadagna interessi e un imprenditore ottiene profitti.

La scarsità ei fattori di produzione rappresentano una minaccia considerevole per l'economia. Se questi fattori sono scarsi, l'economia non prospererà. Se la terra non produce materie prime sufficienti per la produzione, non ci sarebbe nulla con cui lavorare per creare i prodotti finali. Senza materie prime, non ci sarebbe bisogno che i lavoratori offrano manodopera. Ciò significa che i proprietari terrieri non riceverebbero rendita, non ci sarebbe salario per il lavoratore, nessun interesse sul capitale e nessun profitto per l'imprenditore. I fattori sono tutti interdipendenti l'uno dall'altro in modo tale che uno sarebbe inesistente a scapito della perdita di un altro.

Leggi anche

Comprendere le diverse fonti d'acqua sulla Terra

I fattori di produzione influenzano massicciamente l'economia. Quando non c'è terra, la maggior parte delle materie prime necessarie per la produzione non ci sarà. Le nazioni dovrebbero investire in questi elementi per garantire la crescita della loro economia. I fattori di produzione vanno di pari passo. Senza terra, non ci sarebbe alcuna fonte di materia prima necessaria per la produzione della maggior parte dei beni. Gli imprenditori non sarebbero in grado di assumere nessuno. La situazione sarebbe catastrofica per l'economia di una nazione.

LEGGI ANCHE: Affari online in Ghana - Le migliori idee redditizie