Storia, fatti e fatti della Coppa d'Africa e quale paese ha vinto il maggior numero di titoli

FATTI E TRUCCHI VITALI

Il calcio è uno degli sport più antichi del mondo. Gli europei lo introdussero in Africa alla fine del 18° secolo e da allora è cresciuto fino a diventare lo sport più popolare del continente. La Coppa d'Africa è il torneo più importante del continente e solo le migliori squadre di tutto il continente sono invitate a competere. Quindi, quando è iniziato il torneo e quale paese detiene il maggior numero di titoli?



  Coppa d'Africa
Il trofeo AFCON è stato presentato al ministro camerunese dello sport e dell'educazione fisica il 7 dicembre 2021. Foto: Daniel Beloumou Olomo
Fonte: Getty Images

Cos'è la Coppa d'Africa? È la principale competizione calcistica internazionale maschile in Africa. Il torneo è anche conosciuto come AFCON o Total Africa Cup of Nations e prende il nome dal suo sponsor principale. Inoltre, AFCON è sanzionato dal Confederazione del calcio africano (CAF).



Storia della Coppa d'Africa

Il torneo si tenne per la prima volta nel febbraio 1957 a Khartoum, in Sudan, come Trofeo Abdel Aziz Abdallah Salem. La Coppa prende il nome dal suo benefattore, il primo presidente della CAF, Abdel Aziz Abdallah.

Leggi anche

Professionisti Liberty: storia, titolare, giocatori, accademia, nickname e ultimi aggiornamenti



L'Egitto ha vinto la Coppa dopo aver sconfitto il Sudan in finale. Ghana è diventato il primo paese a vincere il torneo tre volte nel 1978, guadagnandosi definitivamente il trofeo.

Il Camerun è stato anche premiato con la Coppa dell'Unità d'Africa dopo aver dominato il torneo dal 1978. Nel 2002 è stato istituito il trofeo della Coppa delle Nazioni e comprendeva 16 squadre partecipanti.

Nel 2017, il CAF ha ampliato gli slot per le squadre a 24 e ha spostato il torneo da gennaio a giugno.



Chi è l'attuale vincitore della Coppa d'Africa?

L'Algeria è il attuale campione in carica . Hanno vinto la Coppa d'Africa 2019 dopo aver sconfitto il Senegal con una vittoria per 1–0. Il trofeo è stato il secondo campionato dell'Algeria e il primo dal 1990.

Quanto spesso si tiene la Coppa d'Africa?

Dal 1968, il torneo si tiene ogni due anni, con gli anni dispari adottati nel 2013. L'adozione ha impedito al torneo di scontrarsi con la Coppa del Mondo disputata dopo quattro anni.

Leggi anche



Storia della Ghana Premier League, squadre ed elenco dei vincitori dal 1920

Chi ospiterà la Coppa d'Africa 2021?

  Coppa d'Africa
Un venditore soffia su una vuvuzela mentre vende abbigliamento da calcio camerunese a Yaounde il 5 gennaio 2022. Foto: di Daniel Beloumou Olomo
Fonte: Getty Images

Camerun ospiterà l'evento , che si svolgerà nel 2022. Il 33° torneo doveva svolgersi inizialmente a giugno e luglio 2021, ma è stato riprogrammato.



Il 15 gennaio 2020, la CAF ha annunciato che il torneo si sarebbe svolto dal 9 gennaio al 6 febbraio 2021, a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli nei mesi di giugno e luglio. Tuttavia, sono seguiti ulteriori rinvii dopo che la pandemia di COVID-19 ha colpito il continente.

Gli effetti della pandemia hanno spinto un'altra riprogrammazione, spingendo l'evento a gennaio 2022.



Quando è la data della Coppa d'Africa?

L'evento si terrà dal 9 gennaio al 6 febbraio 2022.

Qualificazione Coppa d'Africa

La Confederation of African Football (CAF) ha condotto l'AFCON 2021 partite di qualificazione per determinare quali squadre gareggeranno nella 33a edizione. Di conseguenza, il Camerun, che si è qualificato automaticamente come host, è stata una delle 24 squadre qualificate per la competizione finale. Di seguito l'elenco di tutte le squadre qualificate:



Leggi anche

Giocatori di calcio ghanesi che giocano in Italia - Fatti principali

  1. Camerun – Host / Vincitori del Gruppo F
  2. Mali – Vincitori del Gruppo A
  3. Guinea - Seconda classificata del Gruppo A
  4. Burkina Faso – Vincitori del Gruppo B
  5. Malawi - Secondo classificato del Gruppo B
  6. Ghana – Girone C
  7. Sudan – Secondo classificato del Gruppo C
  8. Gambia – Vincitori del Gruppo D
  9. Gabon – Secondo classificato del Gruppo D
  10. Marocco – Vincitori del Gruppo E
  11. Mauritania – Seconda classificata del Gruppo E
  12. Capo Verde – Seconda classificata del Gruppo F
  13. Egitto – Vincitori del Gruppo G
  14. Comore - Seconda classificata del Gruppo G
  15. Algeria – Vincitori del Gruppo H
  16. Zimbabwe - Secondo classificato nel Gruppo H
  17. Senegal – Vincitori del gruppo I
  18. Guinea-Bissau – Seconda classificata del gruppo I
  19. Tunisia – Vincitori del Gruppo J
  20. Guinea Equatoriale – Seconda classificata del Gruppo J
  21. Costa d'Avorio – Vincitori del Gruppo K
  22. Etiopia – Seconda classificata del Gruppo K
  23. Nigeria – Vincitori del Gruppo L
  24. Sierra Leone - Seconda classificata del Gruppo L

Quali paesi hanno vinto la Coppa d'Africa?

Di seguito è riportato un elenco dei vincitori che documenta i campioni del torneo dal 1957.

Leggi anche

Un elenco dettagliato dei giorni festivi in ​​Ghana

  • Egitto – 1957
  • Egitto – 1959
  • Etiopia – 1962
  • Ghana – 1963
  • Ghana – 1965
  • Congo (Kinshasa) - 1968
  • Sudan – 1970
  • Congo (Brazzaville) – 1972
  • Zaire – 1974
  • Marocco – 1976
  • Ghana – 1978
  • Nigeria – 1980
  • Ghana – 1982
  • Camerun – 1984
  • Egitto – 1986
  • Camerun – 1988
  • Algeria – 1990
  • Costa d'Avorio – 1992
  • Nigeria – 1994
  • Sud Africa – 1996
  • Egitto – 1998
  • Camerun – 2000
  • Camerun – 2002
  • Tunisia – 2004
  • Egitto – 2006
  • Egitto – 2008
  • Egitto – 2010
  • Zambia – 2012
  • Nigeria – 2013
  • Costa d'Avorio – 2015
  • Camerun – 2017
  • Algeria – 2019

Chi ha vinto più Coppa d'Africa?

L'Egitto è stata la nazione di maggior successo nella storia del torneo. Ha vinto sette volte il campionato, compreso nel 1959, quando l'Egitto e la Siria formò la Repubblica Araba Unita.

Leggi anche

AWCON 2018 - qualificazioni, partite, vincitori

Tre trofei sono stati assegnati durante la storia del torneo, con Ghana e Camerun che si sono guadagnati le prime due edizioni da mantenere dopo aver vinto la competizione tre volte. Tuttavia, l'attuale trofeo è stato presentato per la prima volta nel 2002.

L'Egitto è l'unico paese vincitore della Coppa d'Africa tre volte dal suo inizio nel 2002. Ha vinto la competizione nel 2006, 2008 e 2010 consecutivamente.

Classifica Coppa d'Africa

Il torneo non è iniziato. Pertanto, tutte le squadre hanno finora zero punti. Tuttavia, se sei interessato a seguire i risultati man mano che arrivano, siti di streaming di calcio ti fornirà le informazioni richieste.

Chi è il miglior marcatore in AFCON?

  Coppa d'Africa
L'ex giocatore del Camerun Samuel Eto'o posa per una fotografia mentre arriva per la cerimonia di premiazione dei Best FIFA Football Awards a Londra il 23 ottobre 2017. Foto: Glyn Kirk
Fonte: Getty Images

Leggenda camerunese Samuel Eto'o detiene il record per il maggior numero di gol segnati nella competizione, con 18 in sei edizioni. Eto'o è il neoeletto presidente della Federcalcio camerunese ed ex giocatore degli Indomitable Lions.

Leggi anche

Black Queens of Ghana: partite, statistiche e ultime notizie

La Coppa d'Africa è un evento memorabile. La Coppa riunisce una vasta gamma di nazioni africane per competere per il primo premio. Indipendentemente dalle differenze culturali, politiche, religiose o linguistiche, tutti si riuniranno per questo torneo di calcio.

Yen.com.gh ha recentemente pubblicato un articolo interessante su Statarea . È un noto sito Web per statistiche, pronostici e suggerimenti sulle scommesse sul calcio. È anche un buon posto per trovare risultati di calcio, notizie, risultati in tempo reale, tabelle, orari e informazioni sulla squadra. Statarea è la piattaforma da utilizzare se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie di calcio.

Scopri tutto quello che c'è da sapere su Statarea, inclusa la possibilità di confrontare i dati delle squadre e i coefficienti dei bookmaker.