William Friedkin, biografia, carriera, coniuge, film, patrimonio netto
William Friedkin è un regista, produttore e sceneggiatore cinematografico e televisivo americano strettamente identificato con il movimento New Hollywood degli anni '70. Sebbene abbia iniziato la sua carriera nei documentari nei primi anni '60, è famoso per la regia La connessione francese . Il film thriller d'azione ha vinto cinque Oscar.

Fonte: Getty Images
William Friedkin indossa diversi cappelli ed è noto per mostrare l'eccellenza in qualsiasi sua arte. Quando non dirige o produce, crea storie avvincenti. Tuttavia, al di là della sua professione e carriera, è un esempio di forza e ha resistito alla prova del tempo.
Riassunto del profilo
- Nome e cognome: William Friedkin
- Data di nascita: 29 agosto 1935
- Età : 85 anni
- Padre: Louis Friedkin
- Madre : Rae Friedkin
- Luogo di nascita : Chicago, Illinois, Stati Uniti
- Formazione scolastica : Liceo Senn
- Professione : Regista, produttore e sceneggiatore
- Segno zodiacale: Vergine
- Altezza : 6' (1,83 m) 1,83 metri
- Sposa : Sherry Lansing
- Ex coniugi : Jeanne Moreau (1977-1979), Lesley-Anne Down (1982-1985) e Kelly Lange (1987-1990)
- Figli : Jackson e Cedric Friedkin
- Prenotare : The Friedkin Connection: A Memoir
- Twitter: @William Friedkin
- Patrimonio netto : $ 70 milioni
- Nazionalità : americano
Leggi anche
Malcolm Washington: età, famiglia, patrimonio netto, film, moglie
Informazioni di base
Friedkin è il figlio di Rachael e Louis Friedkin. Dove è nato William Friedkin? È nato a Chicago, nell'Illinois. Quanti anni ha Friedkin? Lo sceneggiatore e regista ha 85 anni ma festeggerà il suo 86° compleanno entro agosto 2021. È nato il 29 agosto 1935.
Il padre di Friedkin era un giocatore di softball, commerciante di marinai e abbigliamento da uomo venditore. Sua madre, invece, era una infermiere diplomato . I genitori di William sono emigranti ebrei dall'Ucraina. Loro e altri parenti fuggirono dall'Ucraina durante uno specifico violento pogrom antiebraico nel 1903.
William ha frequentato la Senn High, dove ha giocato a basket abbastanza bene da essere classificato come professionista.
William Friedkin è religioso? In una delle interviste di William Friedkin, ha rivelato di essere cresciuto come un ebreo e di venire da una famiglia ebraica, ma ha riguarda se stesso come agnostico.
Leggi anche
Chi è il marito di Hilary Duff, Matthew Koma? Tutto quello che devi sapere
Chi è il coniuge di William Friedkin?
Il direttore di Stregone, William Friedkin, è attualmente sposato all'ex dirigente cinematografica Sherry Lansing. Prima di allora, si era sposato tre volte. È stato sposato con Jeanne Moreau nel 1997, ma il loro matrimonio è durato solo due anni prima che si separassero nel 1979.

Fonte: Getty Images
Più tardi, Guglielmo si è sposato a Lesley-Anne Down nel 1982 e divorziò nel 1985. Si prese una pausa per due anni e poi sposò Kelly Lange nel 1987. Tuttavia, si separarono nel 1990. Un anno dopo la sua separazione da Kelly, lui ha sposato Sherry Lansing .
William Friedkin carriera
Friedkin iniziato a lavorare a Chicago da adolescente e ha diretto numerosi documentari trasmessi a livello nazionale. Nel 1967 ha iniziato a dirigere film e ha diretto Sonny e Cher Bei tempi . Altri film che ha diretto dall'inizio della sua carriera sono discussi di seguito:
Leggi anche
L'attrice canadese Ellen Grace Philpotts-Page età, patrimonio netto, film, coming out
La festa di compleanno e la notte in cui hanno fatto irruzione a Minsky
William ha assunto l'ampiamente visto La festa di compleanno , un adattamento dell'opera teatrale di Harold Pinter nel 1968. He anche diretto La notte in cui hanno fatto irruzione a Minsky , la storia di un'innocente ragazza Amish che divenne una ballerina di New York negli anni '20.
I ragazzi della banda
Friedkin ha ottenuto recensioni positive per I ragazzi della banda , un dramma controverso che ha presentato uno sguardo schietto all'omosessualità nel 1970. È stato adattato dall'opera teatrale di Mart Crowley sugli uomini gay a una festa di compleanno. Il libro è stato pubblicato nel 1968.
Il progetto French Connection
Dopo che Friedkin ha iniziato La connessione francese progetto, ha sparato alla ribalta ed è diventato un nome familiare. Il progetto era basato su Il bestseller di Robin Moore, che parlava di due agenti di narcotrafficanti sulle tracce di spacciatori internazionali di eroina.
Leggi anche
Jason Isaacs: età, moglie, film e programmi TV, patrimonio netto, ultimi aggiornamenti
Il film è stato un successo commerciale ed è stato notato per molte sequenze d'azione tese, incluso un inseguimento in auto culminante sotto un treno in alta quota. A causa di ciò, Friedkin ha ricevuto un Oscar per la regia, e il film ha anche vinto altri quattro Oscar in diverse categorie, tra cui Miglior film e Miglior attore.
L'esorcista
Friedkin ha scelto un altro best seller, quello di William Peter Blatty L'esorcista , per il suo prossimo progetto. Questo è stato uno dei film horror che ha diretto. Era incentrato su una giovane ragazza ritenuta posseduta dal diavolo.
Dopo essere stato distribuito nel 1983, è diventato uno dei film con il maggior incasso di tutti i tempi e ha ottenuto 10 nomination agli Oscar, di cui una nella categoria Miglior regista.
Stregone
Dopo il clamoroso successo di La connessione francese e L'esorcista , la carriera di Friedkin ha toccato il fondo. Il suo prossimo lavoro, Stregone , ci sono voluti anni per finire. Ciò era dovuto al complicato e costoso luogo delle riprese utilizzato nelle giungle dell'America centrale. Di conseguenza, è stato molto criticato e ha fallito commercialmente.
Leggi anche
Simon Helberg età, moglie, altezza, film e programmi TV, ultimi aggiornamenti

Fonte: Getty Images
Il lavoro e la crociera di Brink
William Friedkin, Stregone Il regista, rimbalza leggermente con Il lavoro dell'orlo nel 1978, con Peter Falk, Peter Boyle e Gena Rowlands.
Il suo prossimo film, crociera, un thriller uscito nel 1980, intitolato Al Pacino come a poliziotto sessualmente complicato che è andato sotto copertura nella sottocultura gay di New York City. Sfortunatamente, è stato ampiamente respinto e discusso. Di conseguenza, ha preso una pausa per tre anni.
Affare del secolo e Vivere e morire a Los Angeles
Ha inventato la commedia Affare del secolo nel 1983 e ha interpretato Chevy Chase nei panni di un trafficante d'armi internazionale. Vivere e morire a Los Angeles , il suo prossimo progetto, era un dramma cruento su agenti federali sulle tracce di un giro di contraffazione. Il progetto è stato molto elogiato, anche se non ha potuto riconquistare la sua reputazione e celebrità.
Leggi anche
Il figlio di Tom Hanks, Chet Hanks, età, moglie, figlia, patrimonio netto, fidanzata
CAT Squad, CAT Squad: Python Wolf e Rampage
I suoi crediti successivi includono il film per la televisione Squadra CAT e Squadra CAT: Lupo Pitone . Nel 1987 ha diretto Furia , un dramma poliziesco su a omicida seriale uscito negli Stati Uniti nel 1992.
Il Guardian e le Blue Chips
Nel 1990, Friedkin ha rilasciato Il guardiano , un film soprannaturale. Ha anche raggiunto il successo con il dramma del basket Chips blu . Pubblicato nel 1994, il drama vedeva la partecipazione di Nick Nolte e della star dell'NBA Shaquille O'Neal.
Altri film che ha rilasciato dopo quindi includono:
- 12 uomini arrabbiati (1997)
- Regole d'ingaggio (2000)
- La preda (2003)
- Insetto (2006)
- Il diavolo e padre Amorth (2017)
Paternità
Oltre alla regia, William ha anche dimostrato la sua abilità di scrittore pubblicando a libro intitolato La connessione di Friedkin: una memoria. Ha condiviso aneddoti sinceri sul lavoro con Gene Hackman, Sonny e Cher e Al Pacino.
Leggi anche
Ben Cohen: co-fondatore dei primi anni di vita, età, attivismo sociale, patrimonio netto, aggiornamenti di Ben & Jerry
William ha anche discusso dei momenti belli e brutti della sua carriera.
Quanto vale William Friedkin?
Il patrimonio netto di William Friedkin è stimato a 70 milioni di dollari. Ha guadagnato molto principalmente dai suoi guadagni come regista, produttore e sceneggiatore. Parte di esso deve provenire anche dal suo libro.
William Friedkin si è trasferito da una famiglia della classe medio-bassa per costruirsi fortuna e fama attraverso la coerenza, il duro lavoro e la resilienza. Non si è arreso nemmeno quando il suo lavoro ha ricevuto critiche e ha toccato il fondo.
In una pubblicazione correlata, Yen.com.gh discusso Thomas James Burris , un magnate immobiliare divenuto famoso dopo aver sposato la defunta Karen Carpenter.
Sebbene si fossero accordati per il divorzio dopo essersi sposati, pochi giorni prima che Karen avrebbe firmato i documenti per il divorzio, morì. Sfortunatamente, l'uomo d'affari non poteva condividere la sua fortuna perché non era nel suo testamento aggiornato.
Leggi anche
Michael Galeotti, Bethany Joy Lenz ex marito vita, carriera, morte, famiglia