4 motivi per cui le case sono costose da acquistare in Ghana e perché il cittadino medio non può permettersele
- Il Ghana è uno dei paesi con i più costosi prezzi delle case in vendita e in affitto che è a conseguenza della crisi abitativa del Paese
- Molti si sono lamentati del fatto che potrebbero dover affittare tutti i loro giorni perché semplicemente non possono permettersi di comprare una casa
- Lo stipendio del ghanese medio rende praticamente impossibile per loro sognare di comprare una casa
Molti interventi sono stati impiegati per attutire la capacità finanziaria delle persone di acquistare case in Ghana, come i progetti di alloggi a prezzi accessibili del governo e l'emergere di molti mutui ipotecari che prestano mutui per la casa ai potenziali acquirenti di case.

Fonte: Getty Images
Tuttavia, questo non cambia il fatto che le case saranno comunque costose indipendentemente dal fatto che ci siano altre alternative per permettersele o meno. YEN.com.gh menziona quattro ragioni per cui questo è il caso.
Leggi anche
Tendenze immobiliari in Ghana e loro impatto nei prossimi 10 anni
I materiali da costruzione sono costosi
Molte proprietà di fascia alta sul mercato sono costruite con materiali da costruzione costosi importati da altri paesi. Inoltre, per sviluppatori immobiliari per recuperare i propri soldi con profitto, dovranno tenere conto degli oneri che hanno pagato come dazi e dazi all'importazione durante l'importazione di materiali da costruzione.
Tasso di interesse elevato dalle banche
Molti sviluppatori prendono prestiti dalle banche di solito a un tasso di interesse elevato per finanziare i loro progetti di costruzione. Il tasso di interesse viene aggiunto al prezzo di vendita della casa e trasferito agli acquirenti di case che alla fine lo pagano.
Il deprezzamento del Cedi rispetto al dollaro
È risaputo che il 90% delle proprietà in Ghana sono vendute in dollari, ma il cedis si deprezza sempre rispetto al dollaro. Ciò significa che il prezzo di un immobile continuerà a salire finché i cedi continueranno a deprezzarsi.
Leggi anche
3 cose che le persone devono sapere prima di andare a vedere una casa
I redditi sono troppo bassi
Come accennato in precedenza, il ghanese medio guadagna troppo poco per potersi permettere proprietà con un prezzo in dollari. Molti non riescono nemmeno a qualificarsi per poter beneficiare di mutui per la casa che richiedono un deposito iniziale di circa il 20% del prezzo totale della casa.
Tendenze immobiliari in Ghana che daranno forma al settore per i prossimi 10 anni
In un precedente articolo, YEN.com.gh ha scritto su la natura del settore immobiliare del Ghana tra 10 anni . Il settore ha subito importanti cambiamenti che ne stanno determinando l'attuale andamento nel prossimo futuro.