Biografia di Hakainde Hichilema: età, patrimonio netto, casa, religione, famiglia, elezione, ultimi aggiornamenti

FATTI E TRUCCHI VITALI

Hakainde Hichilema ha finalmente vinto le elezioni presidenziali dopo cinque campagne fallite. Si stava ballando nella capitale dello Zambia, Lusaka, quando è emerso che Hichilema aveva battuto il presidente Edgar Lungu di oltre un milione di voti. Sebbene ci siano grida di gioco scorretto da parte dei perdenti, è abbastanza chiaro che Hichilema ha vinto con una frana.



  Hakainde Hichilema
Il presidente eletto dello Zambia, Hakainde Hichilema. Foto: @AfricaFactsZone
Fonte: Twitter

Hakainde è un politico da decenni ormai. Tuttavia, prima di entrare in politica, era un affermato uomo d'affari. Il suo viaggio dall'essere un ragazzo del bestiame all'essere il presidente eletto dello Zambia è interessante. Lo Zambia è uno dei paesi più pacifici in Africa.



Riassunto del profilo

  • Nome e cognome: Hakainde Hichilema
  • Soprannome: HH
  • Data di nascita: 4 giugno 1962
  • Età: 59
  • Luogo di nascita: quartiere Monze
  • Nazionalità: Zambia
  • Professione: Politico, uomo d'affari
  • Sessualità: Eterosessuale
  • Attuale residenza: Lusaka, Zambia
  • Etnia: africano
  • Corporatura: In forma
  • Colore dei capelli: Nero
  • Colore degli occhi: Nero
  • Stato civile: Sposato
  • Sposa: Mutinta Hichilema
  • Figli: Miyanda, Chikonka, Habwela Hichilema
  • Formazione scolastica: l'Università dello Zambia, Università di Birmingham
  • Conosciuto per: Vincere le elezioni presidenziali

Leggi anche

Età dell'ala ghanese Nana Ampomah, statistiche calcio, stipendio, ultimi aggiornamenti

Primi anni di vita

Quanti anni ha Hakainde? Hichilema è nato il 4 giugno 1962, facendogli 59 anni (a partire dal 2021). È nato nel distretto di Monze, Zambia.



Dopo aver completato il liceo, ha ricevuto una borsa di studio per studiare al Università dello Zambia, dove si è laureato in Economia e Commercio. Successivamente, ha conseguito un MBA in Finance and Business Strategy presso l'Università di Birmingham nel Regno Unito.

Dopo ottenere i suoi accreditamenti , è stato amministratore delegato di Coopers e Lybrand Zambia dal 1994 al 1998. Ha poi ricoperto il ruolo di CEO di Grant Thornton Zambia tra il 1998 e il 2006. Da allora, ha ampliato la sua attività e ha aggiunto titoli come gestione immobiliare, consulenza finanziaria e turismo al suo portafoglio.

Carriera politica

Hichilema è stato attivo in ogni campagna politica dal 2006. Ha cercato per la prima volta di essere presidente nel 2006 come leader del partito liberale, il Partito Unito per lo Sviluppo Nazionale (UPND). Quell'anno, andò contro il presidente Levy Mwanawasa, l'incumbent, e Michael SATA. Hakainde ha preso il terzo posto con circa il 25% dei voti.



Leggi anche

Samuel Inkoom moglie, stipendio, carriera calcistica, ultime notizie

Nel 2008, il presidente Mwanawasa è deceduto, provocando un'altra elezione presidenziale. Hichilema ha conquistato ancora una volta il terzo posto. Nelle prossime elezioni presidenziali, Hakainde è stato uno dei due principali candidati. Ha ancora perso; tuttavia, questa volta, il margine era più piccolo. Ha denunciato le elezioni come una farsa.



Nell'agosto 2016, è andato di nuovo testa a testa con Edgar Lungu ed è stato sconfitto di poco. Dopo la sua sconfitta nel 2016, Hakainde è tornato a prepararsi per il prossimo sondaggio presidenziale. Ancora una volta, si è scontrato con Edgar Lungu, che ha vinto le elezioni presidenziali nel 2016.

Il tempo di Hichilema in prigione

  Hakainde Hichilema
Hakainde Hichilema. Foto: @HHichilema
Fonte: Twitter

Perché Hakainde Hichilema è stato arrestato? L'11 aprile 2017, Hichilema è stato arrestato nella sua abitazione su ordine del governo del presidente Lungu. È stato accusato di tradimento dopo l'accusa di aver messo in pericolo la vita del presidente. Presumibilmente, il corteo di Hakainde si era rifiutato di lasciare il posto al corteo che trasportava il presidente.



Alcuni sono persino andati avanti a defecare sul letto di Hichilema. Inoltre, la polizia ha usato bombolette di gas lacrimogeni per entrare nella casa di Hichilema, provocando il collasso delle persone nella residenza a causa dell'inalazione.

Leggi anche



Biografia di Sammy Gyamfi: età, primi anni di vita, istruzione, moglie, ultimo

Hakainde ha negato con veemenza le accuse, che prevedevano un'accusa minima di almeno 15 anni e una condanna a morte massima. L'arresto del leader dell'opposizione è stato ampiamente condannato in tutto il mondo e la maggior parte delle persone lo considerava un reato minore.



Gli Stati Uniti, l'Unione Europea, il Parlamento Europeo e altri leader politici in Africa hanno tutti denunciato l'arresto.

In un'intervista a PARLARE DURO , ha raccontato la sua esperienza in carcere. Fu tenuto in isolamento per otto giorni senza cibo, acqua e luce e non gli fu permesso alcun visitatore. Inoltre, ha dichiarato di essere stato torturato facendo spruzzare al peperoncino le sue parti intime.

Mentre era in prigione, Hakainde ha ricevuto vari visitatori di alto profilo a causa della sua situazione. Kenneth Kaunda, il primo presidente dello Zambia, gli fece visita ma fu respinto dai funzionari della prigione. Anche Mmusi Maimane, leader dell'Alleanza Democratica in Sud Africa, ha cercato di visitare ma non gli è stato permesso di sbarcare dal suo aereo.

Leggi anche

Kennedy Agyapong bio, figli, moglie, vita personale e affari

Ha ricevuto anche la visita di Olusegun Obasanjo, l'ex presidente della Nigeria. Inoltre, il segretario generale del Commonwealth, la baronessa Patricia Scotland, gli ha fatto visita due volte.

Le proteste sono scoppiate in Zambia (a paese senza visto ), Sud Africa e Regno Unito che chiedono il rilascio di Hichilema e condannano il governo autoritario di Edgar. Ciò ha portato il presidente Lungu a dichiarare lo stato di emergenza.

Il 16 agosto 2017 è stato rilasciato dal carcere, motivo di grande festa. Dopo il suo rilascio, la fama di Hichilema è salita alle stelle e ha ricevuto l'Africa Freedom Award a Johannesburg.

Nello stesso anno, un libro sulla sua esperienza in prigione intitolato Il diario della prigione di Hakainde Hichilema è stato pubblicato dal giornalista Fredrick Misebezi.

Qual è il patrimonio netto di Hichilema?

  Hakainde Hichilema
Hakainde Hichilema. Foto: @AJInglese
Fonte: Twitter

Vuoi sapere qual è il patrimonio netto di Hakainde Hichilema? Lui vale $ 389 milioni . Ha accumulato questa ricchezza grazie ai suoi vari sforzi ed è stato persino chiamato il politico più ricco in Zambia.

Leggi anche

Chi è Asiedu Nketia? Impara tutto sul politico

Piace Ken Ofori Atta , è sia un uomo d'affari che un politico. Oltre alle sue molteplici attività commerciali e ambizioni politiche, possiede anche uno dei più grandi allevamenti di bestiame del paese.

Hakainde Hichilema ha azioni in Zambeef? Nei suoi sforzi come uomo d'affari, Hakainde ha acquisito azioni in diverse società private. Uno di loro è Zambeef Limited . Gli altri includono Zambezi Sun, Pick N Pay, Game Stores, Mukuba Mall, Manda Hill Center , e molti altri.

Altri beni che il milionario possiede includono diverse case e blocchi di uffici. Le nuove case di Hakainde Hichilema includono palazzi in Sud Africa, Inghilterra, Lusaka e un blocco di uffici a Choma.

Vita privata

La moglie di Hakainde Hichilema è Mutinta Hichilema. La coppia ha avuto tre figli, Miyanda, Habwela e Chikonka Hichilema.

Qual è la religione di Hakainde Hichilema? A causa della sua abilità finanziaria, Hichilema è stato accusato di essere un Massone . Ha negato queste affermazioni e ha etichettato i suoi accusatori come maliziosi. È un fedele membro della Chiesa avventista del settimo giorno.

Leggi anche

Osei Kyei Mensah Monkey: uno sguardo alla sua vita professionale

Hakainde Hichilema è il nuovo presidente eletto della Repubblica dello Zambia. Il suo viaggio dalle stalle alle ricchezze è stato tumultuoso e fonte di ispirazione per molti.

Vuoi saperne di più su Fattoria Kennedy ? Yen.com.gh ha tutte le informazioni di cui hai bisogno sul famoso politico. Prima di diventare un politico, Agyapong era già un affermato uomo d'affari.

Kennedy è un membro del Parlamento ghanese che è sulla scena politica da circa due decenni. È uno dei politici più ricchi del Paese.