15 dei paesi più pacifici dell'Africa e la loro classifica globale nel 2021

FATTI E TRUCCHI VITALI

L'Africa è più pacifica oggi di quanto non fosse due o tre decenni fa. Nel 1998, ad esempio, almeno 14 paesi della madre continente erano in piena guerra. Ciò è cambiato radicalmente nel corso degli anni a causa degli sforzi del continente per mantenere la pace e rafforzare il sostegno internazionale. Nonostante alcune parti dell'Africa stiano ancora vivendo alcuni conflitti interni, molte delle guerre degli anni Novanta sono da allora terminate. Ma quali sono i paesi più pacifici dell'Africa nel 2021?



  paesi pacifici in Africa
Botswana. Foto: @Botswana
Fonte: Twitter

Secondo il Indice di pace globale , Mauritius è il paese più pacifico dell'Africa, seguito in quest'ordine da Ghana e Botswana. Inoltre, almeno sette paesi in Africa si collocano tra i primi 60 paesi più pacifici del mondo.



I paesi più pericolosi in Africa sono il Sud Sudan, seguito da Somalia, Repubblica Democratica del Congo, Libia, Repubblica Centrafricana e Sudan. I sette paesi sono anche nell'elenco dei soli 13 paesi meno pacifici del mondo.

Leggi anche

Festival in Ghana 2020 e loro date



Quali sono i 10 paesi più pacifici in Africa?

Di seguito sono riportati i primi 10 paesi più pacifici in Africa 2021 secondo il recente Global Peace Index.

  1. Maurizio
  2. Ghana
  3. Botswana
  4. Sierra Leone
  5. Il Gambia
  6. Senegal
  7. Tanzania
  8. Malawi
  9. Guinea Equatoriale
  10. Namibia

15 dei paesi più pacifici dell'Africa

La maggior parte dei paesi africani ha sperimentato un'elevata instabilità politica e disordini, guerre, corruzione e stagnazione economica minacciando la pace. Tuttavia, alcuni di loro hanno mostrato livelli di pace lodevoli. Ecco un elenco dei primi 15 paesi più pacifici in Africa 2021.

1. Mauritius (28)

  paesi pacifici in Africa
Maurizio. Foto: @MauritiusGuide
Fonte: Twitter

Per molti anni, Mauritius, una piccola isola nell'Oceano Indiano al largo del Madagascar, si è classificata tra i paesi più pacifici del mondo. Ma prima di raggiungere la pace, il paese ha vissuto rivolte etniche negli anni '60 e '90.



All'inizio del millennio, il governo di Mauritius ha stabilito molte politiche per la pace, tra cui prevenire che le armi cadano nelle mani sbagliate e colmare le divisioni religiose e culturali. Oggi, Mauritius è il 28° paese più pacifico al mondo e una delle poche nazioni senza conflitti interni e internazionali in corso.

Leggi anche

Perché il Ghana è il paese del terzo mondo?



2. Ghana (38)

  paesi pacifici in Africa
Ghana. Foto: @ghanafaofficial
Fonte: Twitter

Il Ghana è il secondo Paese più pacifico dell'Africa e il 38° nel mondo. A differenza di molte nazioni africane, il Paese gode di pace perché ha mantenuto la stabilità politica per molti anni.

Sebbene il Ghana abbia molti gruppi etnici separati da religione, classe e politica, le persone convivono in pace e insieme. Inoltre, il Ghana è uno dei pochi paesi in Africa che detesta lo spargimento di sangue e non ha mai avuto una grande guerra civile dall'indipendenza.



3. Botswana (41)

  paesi pacifici in Africa
Botswana. Foto: @Botswana
Fonte: Twitter

Il Botswana è al numero tre in Africa e al numero 41 nel mondo tra le nazioni più pacifiche. Un fattore fondamentale che ha reso il paese pacifico è la stabilità. Nella maggior parte delle nazioni africane, la governance è passata da un sistema a partito unico a sistemi multipartitici. Ma il Botswana ha goduto della democrazia multipartitica sin dall'indipendenza.

Inoltre, il paese non ha mai vissuto importanti occasioni critiche per un imminente percorso preoccupante più violento. Inoltre, il paese non ha subito drastici cambiamenti nella società o interruzione delle strutture coloniali preesistenti, come si è visto in molti paesi dell'Africa.



Leggi anche

Il Ghana è al quarto posto in Africa entro il 2019 Global Peace Index



4. Sierra Leone (46)

  paesi pacifici in Africa
Sierra Leone. Foto: @VisitSL
Fonte: Twitter

Tra il 1991 e il 2002, la Sierra Leone è stata uno dei paesi più conflittuali al mondo. Il paese ha vissuto una guerra civile che ha provocato la morte di decine di migliaia di persone.

Ci sono voluti gli interventi dell'esercito britannico e delle Nazioni Unite per riportare la pace nel Paese. Oggi, la Sierra Leone è uno dei paesi più pacifici dell'Africa, classificandosi al numero quattro e al numero 46 a livello globale.

Dopo la guerra, il governo della Sierra Leone ha intrapreso una missione di costruzione della pace. È iniziato formando una commissione per la verità e la riconciliazione, riabilitando le vittime, ricostruendo villaggi danneggiati, offrendo alle persone l'accesso alle opportunità e stabilizzando il governo e l'economia.

5. Il Gambia (53)

  paesi pacifici in Africa
Il Gambia. Foto: @UNGambia
Fonte: Twitter

Il Gambia è il quinto paese più pacifico dell'Africa e il 53° nel mondo. Tuttavia, prima del 2017, è stato tra diversi paesi africani a sperimentare il deterioramento più significativo di un conflitto in corso.

Leggi anche

Tutto quello che devi sapere sul visto Ghana-Giamaica

La nazione ha affrontato una crisi costituzionale dopo che il presidente in carica di lunga data Yahya Jammeh ha rifiutato di dimettersi nonostante avesse perso alle elezioni.

Nonostante il fragile clima socio-economico e politico, il Gambia è passato pacificamente a una nuova autorità politica attraverso metodi democratici e da allora non ha subito alcuna forma di violenza.

6. Senegal (54)

  paesi pacifici in Africa
Senegal. Foto: @HFI1995
Fonte: Twitter

Il Senegal è il sesto Paese più pacifico dell'Africa e il 54° a livello mondiale per la coesistenza di vari gruppi religiosi. Oltre alla religione, ha una storia di legami diplomatici, finanziari e intellettuali globali che hanno portato alla sua stabilità. Il Senegal ha anche goduto di una democrazia stabile e di transizioni pacifiche al potere.

A differenza di alcuni dei paesi vicini, il paese non ha mai subito colpi di stato militari. Sebbene la regione meridionale della Casamance abbia assistito a una guerra civile di basso livello per tre decenni, non è stata abbastanza significativa da interrompere la pace nel paese.

7. Tanzania (58)

Leggi anche

Fatti esclusivi riguardanti il ​​più grande produttore d'oro in Africa

  paesi pacifici in Africa
Tanzania. Foto: @TanzaniaAggiornamenti
Fonte: Twitter

La Tanzania è al numero sette nell'elenco dei paesi pacifici in Africa e al numero 58 a livello globale. È anche al primo posto come il paese più pacifico dell'Africa orientale. La Tanzania è caduta in un profondo declino economico due decenni dopo l'indipendenza. Quindi, è disceso dall'essere una democrazia multipartitica a un sistema a partito unico.

In breve tempo, la Tanzania divenne un'autocrazia a partito unico. Ma nonostante la sua atmosfera politica, la Tanzania è una nazione pacifica perché possiede a cultura della pace civica. Razza, religione, etnia e politica non forniscono alcuna base principale per il conflitto in Tanzania.

8. Malawi (59)

  paesi pacifici in Africa
Malawi. Foto: @MalawiGovt
Fonte: Twitter

Il Malawi è un paese senza sbocco sul mare situato nell'Africa meridionale e condivide i suoi confini con Mozambico, Zambia e Tanzania. Si colloca all'ottavo posto nell'elenco dei paesi più pacifici dell'Africa e al 59 a livello globale. Sebbene il Malawi sia uno dei paesi più poveri del mondo, ha goduto di una pacifica convivenza sin dall'indipendenza. La nazione ha anche goduto di una democrazia stabile dopo la fine del governo del partito unico nel 1993.

Leggi anche

Paese più ricco d'Europa 2018

9. Guinea Equatoriale (62)

  paesi pacifici in Africa
Guinea Equatoriale. Foto: @BradtEGguide
Fonte: Twitter

La Guinea Equatoriale è il nono paese più pacifico dell'Africa. Si colloca anche al numero 62 tra le nazioni più pacifiche del mondo. Il paese ne ha avuti solo due presidenti L'attuale presidente, Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, è al potere dall'agosto 1979 dall'indipendenza in

È il secondo leader nazionale non reale più longevo consecutivo al mondo. Nonostante sia un paese pacifico, la Guinea Equatoriale tende ad avere sfide con elezioni libere ed eque perché è uno stato a partito dominante.

10. Namibia (65)

  paesi pacifici in Africa
Namibia. Foto: @TheNamibian
Fonte: Twitter

La Namibia è il decimo Paese più pacifico dell'Africa e il 65° al mondo. Il paese ha ottenuto l'indipendenza nel 1990 dal Sud Africa. Da allora, ha sperimentato stabilità politica senza conflitti interni o esterni significativi.

Sebbene la Namibia tenda ad avere elezioni competitive, sono in gran parte pacifiche e ordinate. Inoltre, i namibiani hanno diritto a un'assemblea pacifica, cosa che il governo cerca di rispettare di tanto in tanto.

Leggi anche

Le migliori isole da esplorare in Africa

11. Swat (69)

  paesi pacifici in Africa
Nello Swat. Foto: @EswatiniGovern1
Fonte: Twitter

L'Eswatini è un paese senza sbocco sul mare al confine con il Sudafrica e il Mozambico. È uno dei paesi più piccoli dell'Africa, con 1,2 milioni di abitanti ( Banca Mondiale ). L'Eswatini, o il Regno di eSwatini e precedentemente noto come Swaziland, è uno dei paesi più amichevoli con bassi tassi di criminalità nella regione dell'Africa meridionale. Il paese è al numero 11 nell'elenco dei paesi più pacifici in Africa e 69 a livello globale.

12. Madagascar (70)

  paesi pacifici in Africa
Madagascar. Foto: @IleMadagascar
Fonte: Twitter

Il Madagascar è uno stato insulare situato nell'Oceano Indiano al largo della costa dell'Africa meridionale. È il dodicesimo paese più pacifico dell'Africa e si colloca al numero 70 nel mondo. Il Madagascar non ha sempre avuto stabilità politica da quando ha ottenuto l'indipendenza dalla Francia nel 1960.

Nonostante l'instabilità politica e le numerose crisi politiche nel paese, inclusi colpi di stato, disordini violenti e elezioni contestate, il Madagascar ha vissuto la pace per quasi quattro decenni. Questo grazie alle sue capacità interne di gestione pacifica dei conflitti e convivenza.

Leggi anche

Elenco delle città in Norvegia che devi conoscere

13. Zambia (71)

  paesi pacifici in Africa
Zambia. Foto: @Discover_Zambia
Fonte: Twitter

Lo Zambia è al numero 13 nell'elenco dei paesi più pacifici dell'Africa e 71 nel mondo. La pace di cui gode il Paese ha tutto a che fare con la stabilità politica, soprattutto dopo aver abbracciato la democrazia multipartitica nel 1990.

14. Liberia (76)

  paesi pacifici in Africa
Liberia. Foto: @Liberia
Fonte: Twitter

La Liberia ha avuto due guerre civili, dal 1989 al 1997 e dal 1999 al 2003. Il conflitto ha ucciso centinaia di migliaia di persone e milioni di sfollati. Nel 2003, le parti in guerra hanno firmato l'Accordo di pace globale di Accra, che segna la fine del conflitto politico e la transizione del Paese verso la democrazia.

Da allora, la Liberia ha ottenuto notevoli guadagni di pace. A partire dal 2021, è la quattordicesima nazione più pacifica in Africa e la numero 76 a livello globale.

15. Marocco (79)

  paesi pacifici in Africa
Marocco. Foto: @Marocdiplo_IT
Fonte: Twitter

Il Marocco è al numero 15 nell'elenco dei paesi più pacifici in Africa e 79 a livello globale. È un paese politicamente stabile governato da una monarchia costituzionale. Durante la primavera araba del 2011, il Marocco non ha vissuto grandi proteste civili.

Leggi anche

Elenco dei paesi dell'Africa occidentale - elenco verificato

Nel corso degli anni ha mantenuto la pace utilizzando le riforme, lo sviluppo sociale e la modernizzazione. Questi tre fattori ne hanno fatto un'oasi di stabilità politica e pace una regione segnato da violenze e conflitti.

I cinque paesi più pacifici in Africa sono Mauritius, Ghana, Botswana, Sierra Leone e Gambia. Il Sud Sudan è il paese meno pacifico, seguito da Somalia, Repubblica Democratica del Congo, Libia, Repubblica Centrafricana e Sudan. Un paese africano gode di pace se è libero da conflitti interni e internazionali in corso.

Yen.com.gh ha condiviso un articolo tra i primi 12 più bei posti in Ghana visitare. I bei posti in Ghana non sono solo siti di attrazione turistica come pensa la maggior parte delle persone, c'è di più.

Ci sono molti posti di cui hai sentito parlare, ma abbiamo compilato un elenco dei 12 posti più belli da visitare come turista o anche come locale. Dicono che viaggiare sia imparare, preparatevi una giornata in classe poiché ciò a cui state per assistere vi lascerà a bocca aperta.

Leggi anche

Elenco dei paesi di lingua inglese in Africa