Co-fondatrice di Hive Earth Joelle Eyeson; la mente innovativa dietro nuove case di fango aggiornate
Mentre le misure per affrontare l'attuale deficit abitativo del Ghana di due milioni di unità sono ancora in fase di definizione, i giovani stanno nascendo idee innovative per affrontare la sfida.
La co-fondatrice di Hive Earth, Joelle Eyeson, spiega le sfide abitative in Ghana, incluso se l'uso o meno della tradizionale tecnica della 'terra battuta' aprirebbe la strada a alloggi ecologici a prezzi accessibili in futuro.
Fondata nel 2016 da Joelle Eyeson e dal suo partner, Hive Earth è una società di costruzioni con sede ad Accra.
L'azienda mira a costruire case economiche ed ecologiche con materiali di provenienza locale come argilla, laterite e scaglie di granito che sono abbondantemente disponibili nell'Africa occidentale.
Con il suo background nella gestione della proprietà, ha unito le forze con i suoi partner, la cui esperienza nei materiali locali e nell'ambiente locale ha notevolmente aiutato i loro progetti.
LEGGI ANCHE: Studente ghanese che fa passi da gigante nella scuola professionale cinese
Joelle ha rivelato che attualmente c'è bisogno di circa 2 milioni di nuove case in Ghana all'anno, ma la maggior parte delle costruzioni è concentrata ad Accra, dove i terreni sono molto costosi.
Ha rivelato che l'altro problema è che quando si costruisce in aree più rurali diventa costoso recarsi in città per lavoro.
Ha anche affermato che il team sapeva che la maggior parte delle persone in Ghana ha uno stipendio relativamente basso. Di conseguenza, hanno pensato che fosse strano avere lavoratori che costruiscono queste grandi case che costano centinaia di migliaia di dollari che non potrebbero mai permettersi.
LEGGI ANCHE: Elenco esclusivo: Fred Swaniker del Ghana nominato da Time Most Influential People of 2019
Il suo gruppo mira a costruire case a prezzi accessibili che i lavoratori soprattutto i ghanesi possono permettersi.
E il prototipo che dovrebbe essere pronto entro la fine dell'anno costerebbe circa 5.000 dollari per una casa di una sola stanza.

Fonte: UGC
Cos'è esattamente la tecnica della “terra battuta” che usi?
Joelle spiega che la tecnica della terra battuta è solo una miscela di laterite, argilla e poi scaglie di granito.
Inoltre, per legarlo viene utilizzato il 5% di cemento, ma a volte viene utilizzata la calce. Dice che il team voleva un modo di costruire senza usare il cemento perché è molto tossico, specialmente nel nostro clima, quando combinato con il caldo e l'umidità crea una pessima qualità dell'aria interna.
Ha inoltre rivelato che quando hanno scoperto la tecnica della terra battuta hanno pensato che fosse eccezionale perché è fondamentalmente come la tradizionale casa di fango, ma aggiornata.
Joelle ha sottolineato che si tratta di una tecnica collaudata che esiste da secoli in tutto il mondo, compresa la Cina, dove la terra battuta è stata utilizzata per costruire parti della Grande Muraglia cinese

Fonte: UGC
In quali altri modi gli edifici sono ecologici?
In Ghana fa così caldo che le persone di solito hanno bisogno di sistemi di aria condizionata nelle loro case, ma questi non sono sempre convenienti, ecologici o buoni per la salute.
Joelle ha affermato che Hive Earth ha collaborato con alcuni ingegneri tedeschi che hanno dato al suo team l'idea di sistemi di raffreddamento sotterranei.
'' Scaviamo circa 8 piedi o più finché non arriviamo all'aria fresca del sottosuolo. Quindi utilizziamo una pompa solare che porta costantemente aria fresca in casa. Quindi è solo il costo della pompa solare (circa $ 300) che le persone devono pagare e non ci sono bollette ' ', ha sottolineato.
LEGGI ANCHE: I fornai di Tamale dichiarano uno sciopero per aumentare del 25% il prezzo della farina
Dove vedi l'edilizia ecologica in futuro?
Attualmente, il suo abbigliamento è focalizzato sulla costruzione di case individuali. Vorrebbero essere coinvolti nel portare in futuro l'eco-edilizia abitativa del Ghana in progetti abitativi e tenute più grandi
Joelle ha rivelato che la fondazione dell'azienda sta anche pianificando di fare più workshop con le comunità locali per aiutare a trasferire loro le capacità di costruire con la terra battuta.
'' Stiamo anche progettando di costruire servizi igienici ecologici. Il Ghana ha un problema igienico-sanitario davvero grave: solo il 19% circa delle persone ad Accra ha accesso a un bagno e nelle zone rurali è molto peggio.''
Ha aggiunto che '' [loro] vogliono consentire alle persone di venire a conoscere la terra battuta, costruire qualcosa che sia bello, ecologico e utile per le proprie comunità.''
Questa intervista è stata condotta da Holly Young. Il testo è stato modificato e condensato per maggiore chiarezza.
LEGGI ANCHE: Ntumi del Ghana fa una doppia storia; vince la medaglia all'Africa Seniors Weightlifting Championship
Ghana Nti: Perché l'introduzione di nuove uniformi è una priorità di GES? | #Yencomgh
LEGGI ANCHE: Studente ghanese che fa passi da gigante nella scuola professionale cinese
Vuoi essere presente su YEN.com.gh? Inviaci un messaggio sul ns Facebook pagina con le tue storie, foto o video