Dor Bahadur Khapangi: adolescente nepalese confermato come l'adolescente più basso del mondo
- Martedì 24 maggio Dor Bahadur Khapangi è arrivato tra le braccia di un parente per ritirare il suo certificato di Guinness World Record
- Il diciassettenne è ora il nuovo detentore del record come adolescente maschio vivente più basso del mondo a 2 piedi e 4,9 pollici
- Il CEO del Tourism Board of Nepal ha consegnato a Khapangi il certificato durante una piccola cerimonia a Kathmandu
Il Guinness World Records ha confermato Dor Bahadur Khapangi dal Nepal come l'adolescente maschio più basso del mondo.

Fonte: Twitter
Khapangi, nato il 14 novembre 2004, ha ora 17 anni e la sua misurazione è stata effettuata il 23 marzo 2022, nella capitale del Nepal, Kathmandu.
In una dichiarazione rilasciata dal Guinness World Records martedì 24 maggio, è stato confermato che Khapangi aveva un'altezza media di 73,43 cm (2 piedi 4,9 pollici).
Leggi anche
Adwoa Safo - GHC500k (video musicale ufficiale) Adwoa Safo - GHC500k (video musicale ufficiale)
Suo fratello ha agito come portavoce di Khapangi durante la cerimonia poiché l'adolescente era timido davanti alle telecamere.
'Sono felice che mio fratello abbia ricevuto un certificato Guinness World Records', ha detto il fratello maggiore di Khapangi, Nara Bahadur Khapangi.
Il ragazzo di 17 anni è stato successivamente presentato con il suo certificato di Guinness World Records dal CEO del Nepal Tourism Board Dhananjay Regmi.
Figlio più giovane di due contadini nepalesi, Khapangi vive nel distretto di Sindhuli, a circa 130 chilometri a sud-est della capitale, con i suoi genitori e fratelli.
Al momento studia nella scuola del suo villaggio.
Tuttavia, suo fratello spera che il riconoscimento del Guinness World Records aiuti l'istruzione di Khapangi.
'Dor Bahadur stava bene quando è nato. Tuttavia, non è cresciuto dall'età di sette anni', ha riferito Nara Bahadur Khapangi a La stampa latina .
Leggi anche
Pensavo di aver fallito nella vita quando ho ottenuto l'aggregato 19 in BECE, ora studio in una delle migliori università degli Stati Uniti - GH man
'I suoi coetanei sono cresciuti, ma Dor Bahadur no. Non sappiamo perché', ha aggiunto.
Le persone più basse
In precedenza, il titolo per l'adolescente maschio vivente più basso era detenuto da Khagendra Thapa Magar e proprio come Khapangi, anche Khagendra era nepalese.
Nato nell'ottobre 1992, Khagendra aveva un nanismo primordiale ed era misurato in 65,58 cm (2 piedi 1,8 pollici)
Dopo il suo diciottesimo compleanno, Khagendra è diventato l'uomo vivente più basso (mobile) e tristemente passato a soli 27 anni nel 2020.
La persona complessivamente più bassa del mondo è la donna vivente più breve (mobile), Jyoti Amge dall'India.
Con i suoi 62,8 cm, dal 2009 è una parte iconica della famiglia del Guinness World Records.
Amge è stato un orgoglioso membro della Hall Of Fame ed è apparso in molte edizioni del libro Guinness World Records.
Con dieci centimetri in più di Jyoti, il colombiano Edward Niño Hernandez è l'uomo più basso vivente (mobile).
Leggi anche
Rimarrai sempre nel mio cuore: il dottor Likee scoppia in lacrime per la morte dell'attore di Kumawood Osei Tutu
Il record di Hernandez è stato confermato nel 2020 a Bogotá, dove misurava 72,1 cm.
La famiglia più corta del mondo
In una storia correlata, yen.com.gh segnalato una famiglia composta da parenti di bassa statura in India, la famiglia Chaudhary ha continuato a far sorridere le persone nonostante le sfide che devono affrontare a causa della loro statura.
La famiglia fa scenette e posta sulla loro pagina TikTok @chotu_bhopali.000 che ha 337.9k follower mentre migliaia di persone guardano i loro video.
In un post di @borndifferentshow su Instagram, la famiglia ha rivelato di non aver mai pensato di non poter fare nulla a causa della loro altezza.
Il capofamiglia, Raju Choudhary, ha dichiarato:
'Ci svegliamo alle 5 del mattino per fare video e continuiamo a farli fino alle 7-8. Poi facciamo colazione e andiamo al lavoro'.
'Non mi interessano i problemi che affrontiamo, ma non voglio che i miei figli ne affrontino nessuno. Abbiamo deciso che invece di considerarlo una debolezza, ne avremmo fatto la nostra forza', ha aggiunto.
Raju è alto solo 4 piedi, mentre sua moglie Halli, insieme ai figli Shashi e Karan, sono tutti più bassi di lui.