Foresta di Achimota: il governo nega la vendita della riserva per lo sviluppo commerciale

GHANA
  • Martedì il governo ha dovuto affrontare massicce critiche per la presunta vendita della riserva forestale di Achimota per lo sviluppo commerciale
  • Migliaia di ghanesi, inclusi importanti membri della società, si sono rivolti ai social media per picchiare la presidente, Nana Akufo-Addo, per quella che chiamano una cattiva decisione
  • Tuttavia, in una breve reazione, il ministro delle terre e delle risorse naturali, Abu Jinapor, ha negato che il governo abbia venduto la ricca riserva

Il governo ha smentito le notizie secondo cui la riserva forestale di Achimota è stata venduta per lo sviluppo commerciale a seguito di migliaia di commenti critici online.



In migliaia si sono rivolti ai social media per colpire il governo, in particolare il presidente Nana Akufo-Addo, per presunta vendita della ricca riserva per lo sviluppo.



  Foresta di Akufo-Addo Achimota
Il presidente Nana Akufo-Addo era stato picchiato sui social media per presunta vendita della ricca riserva forestale di Achimota. Fonte: Facebook/@DepsocomAccra
Fonte: Facebook

Non è chiaro da dove provenissero le accuse di vendita della riserva di martedì 17 maggio 2022, tuttavia, un documento avvistato da YEN.com.gh quando l'affermazione è diventata virale, leggi in parte:

Leggi anche

La morte improvvisa di un giovane studente dell'ultimo anno di KNUST scatena reazioni contrastanti nel campus



“Tutti i cinque appezzamenti di terreno specificati in questo Allegato come Siti A, B, C, D ed E contenenti un'area totale approssimativa di 361,50 acri o 146,30 ettari più o meno situati, sdraiati e trovandosi ad ACHIMOTA-ACCRA nella regione della Grande Accra della Repubblica del Ghana, tutti cinque appezzamenti di terreno sono delineati in modo più particolare sul Piano n. 073/2022 allegato al presente e su di esso bordato di rosa.

Il documento non autenticato che ha alimentato le accuse virali sulla riserva forestale ha anche suggerito che solo alcune parti saranno utilizzate per lo sviluppo. Secondo il documento, uno strumento esecutivo 144 sull'accordo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a nome del presidente Nana Addo Dankwa Akufo-Addo il 19 aprile 2022, è entrato in vigore il 1 maggio 2022.

Kofi Bentil, vicepresidente del think tank IMANI Africa, ha pubblicato quanto segue commento su facebook:

Leggi anche



Akufo-Addo accusato di aver trattato il rapporto sulla demolizione dell'ambasciata bulgara come codice nucleare

“Ciao ciao foresta di Achimota. Venduto!! Cos'è questo??!!!'

Uno staff rispettato di A Rocha Ghana, un'organizzazione della società civile a favore dell'ambiente, Daryl Bosu, anche postato su Facebook:

“Ho appena letto con tristezza l'Executive Instrument 144, che sgattaiola porzioni della foresta di Achimota, l'unica cintura verde rimasta nella capitale del Ghana. Dall'EI, circa un quarto della foresta è stato scheggiato e presto sarà utilizzato per altri scopi diversi dai servizi forestali che forniva in precedenza. Giornata terribile per il Ghana'.



Molti altri commenti hanno espresso tristezza per la notizia. @Michael Paddy ha commentato:

'Eee Nana Addo!!! La foresta di Achimota se n'è andata. Damirifa dovuta.'

Tuttavia, in una breve ma rapida confutazione, il ministro per le terre e le risorse naturali, Abu Jinapor, ha respinto la pretesa che la foresta è stata venduta.



“Achimota Forest NON ha e NON sarà venduto!!!”

Lo ha detto anche il Direttore delle Comunicazioni della Presidenza, Eugene Arhin YEN.com.gh che l'affermazione è del tutto falsa. Il governo rilascerà presto una dichiarazione più dettagliata sulla questione, ha assicurato.

Leggi anche



Dumsor non è tornato; L'interruzione di corrente di sabato per 'disturbo del sistema' – GRIDCo

Barker-Vormawor: il convener di FixTheCountry viene arrestato di nuovo, governo di Bash sui social media

Nel frattempo, YEN.com.gh ha segnalato su un altro argomento di tendenza circa l'arresto del capo Convener del #FixTheCountry Movement, Oliver Barker-Vormawor, per una presunta infrazione alla circolazione stradale.



In un post su Facebook martedì 17 maggio 2022, Barker-Vormawor ha rivelato di essere stato trattenuto nelle celle di polizia di East Legon dopo essere stato citato in giudizio davanti al tribunale distrettuale di Madina.

Secondo lui, la polizia lo ha accusato di 'guida negligente e sconsiderata'.