L'accusa di reato di tradimento contro Oliver Barker-Vormawor non è un'uccisione eccessiva - afferma il docente NPTS

GHANA
  • Un docente presso la National Police Training School, NPTS, afferma che l'accusa di tradimento contro Oliver Mawuse Barker-Vormawor non è eccessiva
  • Johnson Adusei-Poku ha sottolineato che l'arresto, la custodia cautelare e il successivo diniego della libertà su cauzione per il membro di spicco del movimento #FixTheCountry sono i migliori per la nazione
  • Ha indicato che la polizia sta svolgendo uno dei suoi compiti fondamentali di individuare e prevenire la criminalità

Un docente presso la National Police Training School (NPTS), Johnson Adusei-Poku, ha affermato che l'accusa di tradimento contro Oliver Mawuse Barker-Vormawor non è eccessiva.



I suoi commenti arrivano dopo che un tribunale distrettuale di Ashaiman ha rinviato in custodia cautelare Barker-Vormawor, uno dei promotori del movimento #FixTheCountry.



La polizia ha arrestato Barker-Vormawor venerdì 11 febbraio per oltre 48 ore prima di essere chiamato in giudizio presso il tribunale distrettuale di Ashaiman lunedì 14 febbraio, Citi News segnalato.

Leggi anche

Abronye DC arrestato mentendo contro Mahama; schiaffeggiato con due accuse



  Oliver Barker-Vormawor (sinistra), Johnson Adusei-Poku (destra)
Accusa di reato di tradimento contro Oliver Barker-Vormawor non è un'uccisione eccessiva - afferma il docente NPTS. Credito fotografico: Accrafreepress.org/Johnson Adusei-Poku (IG)
Fonte: Instagram

Il tribunale presieduto da Eleanor Kakra Barnes-Botchway, ha negato una richiesta di libertà su cauzione affermando che il tribunale non era competente a concedere la libertà su cauzione all'accusato per l'accusa mossa contro di lui.

È stato tenuto in custodia cautelare dalla polizia per le prossime due settimane e dovrebbe ricomparire davanti al tribunale lunedì 28 febbraio 2022.

L'accusa di reato di tradimento è la migliore per il Ghana

In un'intervista con yen.com.gh , Johnson Adusei-Poku, docente e agente di polizia presso la National Police Training School, NPTS, ha affermato che l'arresto, la custodia cautelare e il successivo diniego della libertà su cauzione per Oliver Mawuse Barker-Vormawor sono i migliori per la nazione.



Facendo riferimento alla sezione 180 del Criminal and Other Offenses Act, ha affermato che l'accusa contro il membro principale di #FixTheCountry non è eccessiva.

''Ci sono due accuse per tali dichiarazioni; tradimento e alto tradimento; il primo è punito con l'ergastolo e il secondo con la morte.

Leggi anche

Il tribunale ordina all'Associazione degli insegnanti universitari del Ghana di sospendere lo sciopero



'L'accusa di tradimento è giusta e non eccessiva', ha detto.

Johnson Adusei-Poku ha inoltre affermato che negare la cauzione a Oliver Mawuse Barker-Vormawor scoraggerebbe altri giovani dal fare tali espressioni.

Sfondo

Il comando regionale di Tema della polizia del Ghana ha arrestato Oliver Barker-Vormawor per il suo commento sui social media in cui affermava che avrebbe organizzato un colpo di stato.



Barker-Vormawor è stato arrestato per la sua minaccia di colpo di stato sul controverso prelievo elettronico.

Si era rivolto ai social media per minacciare di organizzare un colpo di stato dopo che le foto emerse dal leader della maggioranza del 65esimo partito del Parlamento mostravano una torta disegnata da E-levy.



''Se questo E-Levy passa dopo questa stronzata di torta, farò io stesso il colpo. Esercito inutile'', si legge nel suo post.

La polizia ha affermato che il 'post' di Barker-Vormawor 'contiene una chiara dichiarazione di intenti con una possibile volontà di eseguire un colpo di stato nella sua dichiarazione di intenti per sovvertire la Costituzione della Repubblica del Ghana, disse Joy News.

L'Alta Corte respinge la domanda di Barker-Vormawor

Leggi anche



Il convocatore di FixTheCountry Oliver Baker Vormawor è stato accusato di tradimento

Nel frattempo, l'Alta corte di Tema ha respinto una richiesta di Oliver Barker-Vormawor che pregava la corte di costringere l'ispettore generale di polizia, l'IGP e il procuratore generale a rispondere ad alcune domande sulla sua detenzione.

Voleva una giustificazione sul motivo per cui è stato tenuto in custodia dalla polizia per oltre 48 ore prima di essere chiamato in giudizio presso il tribunale distrettuale di Ashaiman lunedì 14 febbraio.

Tuttavia, il giudice che presiede, il giudice Daniel Mensah, ha sostenuto che la domanda di 'habeas corpus' presentata dai suoi avvocati non può essere accolta perché Barker-Vormawo è già stato portato davanti a un tribunale e gli è stata negata la libertà su cauzione.

Ha sbagliato - Il docente dell'NPTS reagisce all'incidente con l'attacco con la pistola di Shatta Wale

yen.com.gh precedentemente riferito che Johnson Adusei-Poku ha criticato Shatta Wale per aver causato paura e panico dopo che il musicista della sala da ballo ha eseguito un'acrobazia di attacco con la pistola.

Adusei-Poku, che funge anche da detective con il servizio di polizia del Ghana, ha spiegato che Shatta Wale è una personalità di primo grado, quindi ha molta influenza sui giovani.

Leggi anche

La polizia rilascia una dichiarazione sull'arresto di Oliver Vormawor di #FixTheCountry

In un'intervista esclusiva con yen.com.gh , Adusei-Poku ha sottolineato che il hitmaker di Taking Over 'ha sbagliato'.