Qual è il peggior tsunami di sempre? 10 degli tsunami più distruttivi della storia
Uno tsunami non è un nome piacevole o un evento. Ha ucciso molte persone e danneggiato molti luoghi della storia. Le onde che inghiottono sono le più temute e possono potenzialmente cambiare il corso della storia. Il peggior tsunami mai ucciso ha ucciso migliaia di persone e danneggiato ricchezze che valevano diversi miliardi.

Fonte: UGC
Uno tsunami è uno dei disastri naturali più distruttivi e il suo impatto può essere devastante. Sebbene le grandi onde siano visibili in ogni oceano della terra, l'80 percento dei peggiori tsunami si verifica nell''anello di fuoco' del Pacifico.
Il peggior tsunami di sempre
Ci sono stati molti tsunami che hanno distrutto qualunque cosa si trovasse sul loro cammino. Ecco un elenco dei primi 10 tsunami più distruttivi della storia.
1. Sumatra, Indonesia - 26 dicembre 2004

Fonte: Instagram
Qual è il più grande tsunami di sempre? Lo tsunami di Sumatra, in Indonesia, è il più grande nella storia del mondo. Era un Terremoto di magnitudo 9.1 che ha colpito la costa di Sumatra con una profondità di 30 km. La zona di faglia che lo ha causato è stata stimata in circa 1300 km di lunghezza. Ha registrato una perdita di quasi $ 10 miliardi e ucciso oltre 230.000 persone.
Leggi anche
Il video di persone che si precipitano con i secchi a prendere il diesel da un'autocisterna caduta in A/R provoca scalpore
In termini di altezza, era alto quasi 50 metri, raggiungendo 5 km nell'entroterra vicino a Meubolah, Sumatra. Quanto è durato lo tsunami del 2004? Durò sette ore. Le aree più colpite sono state le aree costiere dell'Indonesia, Sri Lanka, India, Maldive e Thailandia e fino all'Africa orientale.
2. Mega tsunami nella baia di Lituya

Fonte: Twitter
Il mega tsunami della baia di Lituya è stato il più grande tsunami del mondo. La sua magnitudo era compresa tra 7,8 e 8,3 e l'intensità massima Mercalli di XI. Il terremoto ha causato lo spostamento di 90 milioni di tonnellate di acqua nella stretta insenatura di Baia della Lituania in Alaska .
Ciò ha provocato un megatsunami causato principalmente dal terremoto di Fairweather Fault. Il suo impatto è stato sperimentato a più di 80 km risultando in un'elevazione massima di 1720 piedi all'ingresso dell'ingresso di Gilbert.
3. Il terremoto del Venerdì Santo in Alaska del 1964 - 27 marzo 1964
Leggi anche
Black Sherif, Afena Gyan e altri meno di 25 ghanesi che sono venuti dal nulla per diventare superstar negli ultimi 2 anni

Fonte: Twitter
Questo è stato il più grande tsunami mai registrato in Nord America, con una magnitudo di 9,2. Viene anche chiamato il Grande terremoto dell'Alaska e il terremoto del Venerdì Santo. Alcune delle aree colpite erano il Prince William Sound dell'Alaska e lo Space Needle di Seattle. Questo terremoto ha rotto tutta l'acqua, i gasdotti ed è continuato per quattro lunghi minuti.
Quando le scosse sono cessate, il rigonfiamento dell'acqua ha provocato una serie di tsunami che hanno schiacciato i villaggi costieri cancellando ⅓rd dell'intera popolazione. Il terremoto e la conseguente ondata hanno causato danni per circa 2,3 miliardi di dollari. Inoltre, ha ucciso un totale di 128 persone, di cui 16 della California e quattro bambini dell'Oregon.
4. Costa nord-pacifica, Giappone - 11 marzo 2011

Fonte: Twitter
Lo tsunami della costa nord-pacifica ha colpito il Giappone a più di 800 km orari. Le sue onde erano alte 10 metri con una magnitudine 9.0. Il terremoto ha provocato un'onda che ha raggiunto una profondità di circa 24,4 km.
Leggi anche
Molte persone sono annegate: ritorno all'esplosione della bomba nell'accantonamento di Ikeja avvenuta in una caserma militare 20 anni fa
Durò circa sei minuti, spazzando via la costa orientale e uccidendo oltre 18.000 persone. Inoltre, più di 452.000 persone sono state ricollocate in diversi rifugi. Il Giappone ha impiegato più di cinque anni per recuperare i 235 miliardi di dollari di danni causati. Ha speso oltre $ 274 miliardi per la ricostruzione.
5. Lisbona, Portogallo - 1 novembre 1755

Fonte: Twitter
Portogallo e Marocco hanno avuto uno dei più grandi tsunami. È stato causato dalla fagliatura del fondale marino lungo i confini della placca tettonica del medio Atlantico. La magnitudo del terremoto è stata 8,5, provocando a serie di tre enormi onde. In alcuni punti raggiungeva fino a 30 metri di altezza. Le città più colpite sono state la costa del Portogallo e il sud della Spagna.
L'onda ha anche colpito le onde anche a Carlisle Bay alle Barbados, dove le persone hanno riferito di onde alte fino a 1,5 metri. Lo tsunami ucciso 60.000 persone in Portogallo, Spagna e Marocco. Una settimana dopo, oltre il 90% di tutti gli edifici di Lisbona era stato distrutto dal terremoto, dalle inondazioni o bruciato da un incendio.
Leggi anche
La residente di Appiatse torna da sola sul luogo del disastro alla ricerca del suo GHc1.500 scomparso
6. Krakatoa, Indonesia - 27 agosto 1883

Fonte: Twitter
Krakatau ha subito uno degli tsunami più alti dopo l'esplosione del vulcano della caldera Krakatau. Questi hanno generato enormi onde alte fino a 37 metri, la maggior parte propagate da violente eruzioni.
Ha spazzato via 165 villaggi costieri su Giava e Sumatra e ha demolito le città di Anjer e Merak. Il mare si è ritirato sulla costa di Bombay e ha ucciso una persona in Sri Lanka. Un totale di 40.000 persone sono morte in questo evento, con 2000 morti a causa di eruzioni vulcaniche.
7. Oceano Indiano - 26 dicembre 2004

Fonte: Twitter
Lo tsunami nell'Oceano Indiano è stato uno dei più grandi tsunami, noto anche come tsunami di Santo Stefano. Colpì l'Oceano Indiano dopo essersi rotto lungo la faglia tra la placca birmana e l'Oceano Indiano, provocando un terribile terremoto. Dopo essersi diretti verso l'interno, alcune delle onde hanno raggiunto i 30 metri di altezza.
È considerato uno degli tsunami più mortali a causa dei danni causati e il numero è di persone morte. L'ondata ha causato la morte di quasi 230.000 persone nei 14 paesi colpiti. Ha anche generato tremori in Alaska.
Leggi anche
Circle flood, 9 maggio, e altri 3 disastri che hanno distrutto la nazione
L'ondata è durata sette ore e l'effetto è stato avvertito in Indonesia, Thailandia, India, Sri Lanka, Malesia, Myanmar, Bangladesh, Maldive, Isola della Reunion (francese), Seychelles, Madagascar, Mauritius, Somalia, Tanzania, Kenya, Oman, Sud Africa e Australia.
8. Cile meridionale - 22 maggio 1960

Fonte: Twitter
Il Cile meridionale ha subito il peggior tsunami di sempre. Il terremoto ha avuto una magnitudo di 9,5, inviando onde di 80 piedi in luoghi diversi. Ad esempio, appena 15 minuti dopo il terremoto, le onde si sono abbattute sulle coste cilene e si sono allungate verso Hilo alle Hawaii in 15 ore e verso il Giappone in 22 ore.
Le aree colpite dallo tsunami sono state le Filippine, a est Nuova Zelanda , Sud-est asiatico e le Isole Aleutine. Un totale di $ 400 a $ 800 milioni è stato danneggiato durante l'evento catastrofico. Inoltre, più di 6.000 persone sono morte.
9. Nankaido, Giappone --28 ottobre 1707

Fonte: Twitter
Il terremoto di Nankaido, in Giappone, ha avuto una magnitudo 8,4, provocando onde alte circa 25 metri. Hanno martellato in luoghi diversi come le coste del Pacifico di Kyushu, Shikoku e Hanshin. Inoltre, anche Osaka è stata danneggiata dal terremoto.
Leggi anche
Esplosione di Appiatse: resoconto dettagliato colpo per colpo della Polizia
Quasi 30.000 edifici sono stati danneggiati nelle regioni colpite e circa 30.000 persone sono state uccise. Circa una dozzina di grandi onde sono state contate tra le 15:00 e le 16:00, alcune delle quali si sono estese per diversi chilometri nell'entroterra a Kochi.
10. Tsunami di Arica - 16 agosto 1868

Fonte: Twitter
Un terremoto di magnitudo 8,5 ha colpito la fossa Perù-Cile al largo della costa meridionale del Perù, trasformando la città di Arica in macerie. Dopo il terremoto, una massiccia onda transpacifica si è formata e si è schiantata su Arica.
Le onde di 90 piedi dell'onda hanno colpito due navi americane, uccidendo tutti i membri dell'equipaggio tranne due. L'ondata ha anche spazzato via il porto di Arica abbattendo edifici e case e provocando circa 25.000 vittime. L'ondata ha causato danni per circa 300 milioni di dollari e ha causato la morte di 70.000 persone in Sud America.
Quando è stato l'ultimo tsunami nel mondo? L'ultima ondata si è verificata 28 settembre 2018 . Aveva una magnitudo di 7,5. L'uragano ha innescato una liquefazione catastrofica, smottamenti e un'onda di campo vicino che ha provocato danni, impatto, perdita economica e perdita di vite umane.
Leggi anche
Agenda 111: 10 fatti sull'agenda del governo di Akufo-Addo che devi sapere
Uno tsunami è una serie di onde causate dallo spostamento di grandi volumi d'acqua in un oceano, un mare o un grande lago. Hanno causato terremoti, eruzioni vulcaniche o esplosioni sottomarine. Il peggior tsunami che abbia mai causato una massiccia distruzione.
Yen.com.gh condiviso un articolo interessante su Ministri in Ghana. Poiché i ministeri sono enormi, hanno divisioni più piccole chiamate dipartimenti. Questa posizione è stata creata per imporre un controllo adeguato nella gestione dei ministeri ed eliminare l'ambiguità. Pertanto, sono i pilastri principali, accertando che tutti gli affari procedano senza intoppi.