4 motivi per cui Akufo-Addo ha 'distrutto' le Black Stars con le sue buone intenzioni

POLITICA

Il presidente Akufo-Addo avrebbe potuto chiedere ad Asamoah Gyan di revocare la sua decisione sul ritiro, ma è convinzione di YEN.com.gh che il presidente abbia fatto più male che bene.



Il calciatore ghanese, Asamoah Gyan, nel corso di meno di 72 ore, ha accennato alle dimissioni dalla nazionale il 20 maggio 2019, solo per dire al mondo intero due giorni dopo di aver annullato la sua decisione a causa di una conversazione con il presidente Nana Akufo Addo.



Come i precedenti presidenti, Akufo-Addo ha chiamato per parlare con il calciatore del rientro in nazionale perché lui, Gyan, aveva causato 'inquietudine nazionale' con la sua lettera sul ritiro.

LEGGI ANCHE: I ghanesi spiegano cosa secondo loro manca di più al paese

Il presidente ha fatto la chiamata in buona fede, cercando di comportarsi come un padre identificando ciò che era buono per il suo popolo e lavorando per ottenerlo. Ma Akufo-Addo ha mandato il Ghana sulla strada dell'inferno con le sue buone intenzioni.



Questi sono alcuni dei motivi per cui il presidente ha commesso un errore.

1. Il presidente ha forzato la mano al Ct della Nazionale

Kwesi Appiah, un uomo che deve ringraziare la presidenza per la sua nomina a capo della squadra nazionale, sarà ora costretto a portare Asamoah Gyan all'AFCON 2019.



Non stiamo dicendo che Appiah originariamente intendesse abbandonare Gyan.

Stiamo dicendo che, a meno che Gyan non si infortuna in modo significativo durante le amichevoli prima del torneo, Kwesi Appiah non ha altra scelta che includerlo nella lista finale dei giocatori. Il coinvolgimento del presidente è un comando sottile.

2. Gli altri giocatori nel campo ora sanno chi ha Gyan nel suo campo



Sarebbe sciocco pensare che il resto dei giocatori nel campo delle Black Stars non abbia già pensato al trattamento preferenziale che Gyan ha ricevuto dalla presidenza. Qualcuno di loro penserebbe 'e se fossi io?'

Questo non è un buon ingrediente per l'unità di squadra.



3. Chi sarebbe stato il capitano al posto di Gyan è stato mancato di rispetto

Si pensava che Andre Ayew fosse l'uomo che avrebbe ereditato la fascia da capitano al posto di Gyan. Ora, la sua autorità e fiducia sono state compromesse.



Gyan potrebbe ancora non essere il capitano e le cose andranno peggio se verrà nominato capitano. Ma per Ayew, l'idea che sia lui a guidare questo gruppo di giovani uomini in battaglia è stata inutilmente ferita.

LEGGI ANCHE: 4 motivi per cui pensiamo che le belle donne non siano laboriose e intelligenti



4. Stiamo continuando una cattiva tradizione

Le situazioni in cui uomini adulti minacciano o lasciano effettivamente la nazionale maggiore solo perché i presidenti parlino con loro, è una cosa sciocca.

I presidenti che lo hanno fatto non hanno agito con saggezza perché hanno solo cercato di rendersi popolari approfondendo questioni in cui non erano necessari.

I giocatori che hanno contato sui presidenti per chiamarli dopo le minacce di ritiro sono un gruppo infantile.

Ghana Nti: Chi ha progettato la passerella Madina-Adenta? | #Yencomgh:

I tuoi racconti e le tue foto sono sempre i benvenuti. Diventa interattivo tramite il nostro Facebook pagina.