Anas Aremeyaw Anas: giornalista investigativo si unisce alla CNN per una nuova esposizione sui pericoli del giornalismo in Ghana

GHANA
  • Il giornalista investigativo, Anas Aremeyaw Anas, ha collaborato con la CNN per la pubblicazione di video segreti che catturano i pericoli dell'essere giornalista in Ghana
  • Il video, che uscirà questa settimana domenica 29 maggio 2022 alle 22:00 sulla CNN, ha attirato alcuni commenti negativi sui social media
  • Alcune persone su Facebook pensavano che Anas fosse corrotto e si nasconde dietro il suo lavoro di giornalismo investigativo per infrangere la legge

Il principale giornalista investigativo del Ghana, Anas Aremeyaw Anas, ha collaborato con la rete di notizie globale, la CNN, per un nuovo documentario che espone i pericoli della pratica del giornalismo in Ghana.



Il documentario darà al mondo immagini mai viste prima di quanto sia letale praticare il giornalismo in Ghana.



  Anas Aremeyaw Anas FB
Anas Aremeyaw Anas si copre il viso con perline per proteggere la sua identità grazie al suo lavoro. Fonte: Facebook/@anasglobal
Fonte: Facebook

In un posta su Facebook sulla prossima esposizione Anas scrive:

Leggi anche

Il ghanese si lamenta dell'eccessivo aumento delle stazioni televisive ecclesiastiche nel Paese



“Quando il giornalismo diventa pericoloso? La CNN ha incontrato Anas Aremeyaw Anas per scoprire com'è dire la verità al potere in Ghana, nell'Africa occidentale'.

La prima del documentario è prevista per domenica 29 maggio 2022 alle 22:00.

Anas Aremeyaw Anas, che Fu chiamato la National Association of Black Journalists (NABJ) Foreign Journalist of the Year 2021, in passato ha prodotto una denuncia rivoluzionaria sulla corruzione nelle istituzioni pubbliche e private. Le sue esposizioni su corruzione giudiziaria e innestare tra gli amministratori del calcio del Ghana rimangono alcune delle sue opere controverse.

Tuttavia, dopo aver annunciato il suo prossimo rapporto sui pericoli del giornalismo in Ghana su Facebook martedì 24 maggio, alcune persone hanno preso d'assalto la sezione commenti del suo post per criticare lui e il suo lavoro precedente.



Leggi anche

È una truffa: Mahama prende le distanze dagli annunci 'GH¢2,000 Grants for Ghanaians'

@Julius Kafui ha pubblicato un attacco feroce sul giornalista investigativo:



“Anas è più corrotto di qualsiasi personale dei media nel paese Anas?? Tweeeaaaa.

@Yaw Ntiamoah pensa giornalisti investigativi come Anas distorcono i fatti e cercano solo di far avanzare i propri interessi:

“Il giornalismo diventa pericoloso quando i giornalisti investigativi ghanesi registrano le persone e creano una storia completamente diversa con quella registrazione. Ancora una volta diventa pericoloso quando i giornalisti investigativi chiamano le persone per chiedere tangenti per uccidere storie. Infine, diventa pericoloso quando un giornalista investigativo va in giro con i landgurd e picchia le persone per prendere la loro terra. Questo è quando il giornalismo diventa pericoloso in Ghana, quindi dillo alla BBC ppl. Giornalisti fasulli che abbiamo”.

@Samuel Mensah sentito la minaccia di essere un giornalista in Ghana è stato causato dai giornalisti stessi:



“Il giornalismo diventa pericoloso quando il giornalista agisce in modo sciocco. I giornalisti non sono super umani... Non puoi agire in modo sciocco per distruggere qualcuno e aspettarti di essere risparmiato...”

Leggi anche

La conduttrice televisiva Akosua Konadu annuncia il ritorno sugli schermi con foto mozzafiato



Alcuni commentatori hanno anche ritenuto che Anas sia diventato silenzioso sotto questo governo.

@Bright Abia Emmanuel ha scritto: “Stai andando bene. Ma sembra che sotto questo governo ti sia nascosto'.

Ma alcuni altri commenti hanno elogiato Anas per aver rischiato la vita per il giornalismo investigativo.



@Joe Yussif Joe pubblicato : 'Allah ti protegge, so che le cose non sono così facili da correre un tale rischio.'

Anas Aremeyaw Anas è stato votato nel 2021 come miglior giornalista straniero negli Stati Uniti

In una storia precedente, YEN.com.gh riferito che l'asso del giornalista investigativo ha ricevuto il massimo riconoscimento nel giornalismo negli Stati Uniti.

In un post sulla pagina Facebook ufficiale di Anas Aremeyaw Anas, è stato annunciato che l'asso del giornalista investigativo è stato votato miglior giornalista straniero 2021.

Il post diceva:

'Il nostro uomo va sempre più in alto. Votato miglior giornalista straniero dell'anno 2021 negli Stati Uniti'.

Leggi anche

I ghanesi condividono le loro frustrazioni per il 'fallimento del sistema di erogazione della giustizia', ​​l'insicurezza