Come formattare un laptop e installare Windows
FATTI E TRUCCHI
Stanco dei consigli di formattazione bro-science? Non è più necessario essere un professionista per sapere come formattare un laptop. Segui questi passaggi semplificati e ottieni il tuo laptop formattato e Windows installato in pochissimo tempo.
Come installare Windows formattando il tuo laptop
La formattazione e l'installazione di Windows possono sembrare una scienza missilistica all'inizio, ma una volta che conosci le basi sei pronto per diventare tra i migliori. In realtà è molto facile. Ricordati di seguire attentamente i passaggi, controlla i cavi di alimentazione e tutti i dispositivi. Evita di spegnere il laptop durante il processo di formattazione e installazione.
- Entra nel BIOS - Per prima cosa spegni il laptop in cui desideri installare il sistema operativo Windows. Riaccendilo e quando si apre la schermata del BIOS o, se richiesto, premi Esc, Canc, F9, F10 o F2 per accedere al sistema BIOS della scheda madre. Di solito viene menzionata la chiave per accedere alla schermata del BIOS.
- Trova la scheda 'avvio' nel menu - Il menu di avvio può essere diverso a seconda dei diversi produttori, ma la scheda sarà sempre nel menu di avvio stesso.
- Seleziona il dispositivo di avvio – Ora devi selezionare il primo dispositivo di avvio dal menu elencato. L'impostazione della priorità del dispositivo di avvio è il passaggio essenziale se stai cercando come formattare un laptop Windows 7 o qualsiasi altra versione. A seconda del dispositivo che utilizzerai per formattare il tuo laptop, scegline uno. È possibile utilizzare l'unità CD-ROM, il disco rigido, qualsiasi dispositivo rimovibile o l'avvio di rete.
- Salvare le modifiche - Ora vai al menu di uscita nella schermata di avvio e scegli 'Esci con il salvataggio delle modifiche'. Ricorda che se non salvi le nuove impostazioni tutto tornerà ai valori predefiniti e il dispositivo di avvio non sarà più selezionato.
- Spegnimento - Infine, spegni il sistema scegliendo l'opzione nel tuo laptop o, come al solito, tieni premuto l'interruttore di alimentazione e lascialo spegnere.
- Ricomincia – Ora puoi accendere il tuo laptop e inserire il dispositivo scelto che utilizzerai secondo le impostazioni che hai precedentemente effettuato. Nel caso in cui sia stato selezionato il CD-ROM come dispositivo di avvio, il processo verrà avviato non appena si accede al CD subito dopo il riavvio. Questa è anche una risposta a come formattare un laptop utilizzando un'unità flash USB e anche a come formattare un laptop senza cd perché è sostanzialmente la stessa cosa. Il rilevamento avviene non appena si collega il dispositivo di avvio. Ti verrà chiesto di premere un tasto qualsiasi per avviare il processo di formattazione. Se hai utilizzato un'unità flash o qualsiasi altro supporto di archiviazione esterno per il processo, assicurati che il dispositivo sia aggiunto al primo elenco dell'opzione 'priorità dispositivo di avvio'.
- Scegli le opzioni di configurazione per Windows – Non appena il setup è stato caricato con successo dal dispositivo, si aprirà una finestra che ti chiederà di scegliere la lingua per un orario, valuta, metodo di input e così via. Scegli di conseguenza e fai clic su 'Avanti'.
- Fare clic sul pulsante Installa ora che è appena apparso sullo schermo.
- La pagina dei termini della licenza software è ora aperta, leggere se necessario e fare clic sulla casella vuota al testo 'Accetto i termini della licenza'. Ora, fai clic su 'Avanti'.
- La finestra successiva ti chiederà di scegliere tra i due metodi principali di installazione. Scegli l'opzione Personalizzata (avanzata). .
- Scegli una partizione – Selezionare il disco rigido e la partizione in cui deve essere installato Windows. Qui le partizioni divideranno il tuo disco rigido in parti separate secondo la tua raccomandazione. Se non hai bisogno di alcuna partizione, eliminala e se non ce ne sono, crea le partizioni necessarie. Il le partizioni saranno successivamente visibili come 'Dischi locali' nella schermata principale di 'Risorse del computer' .
- Dopo aver scelto dove installare il tuo sistema operativo Windows sul tuo laptop, seleziona l'opzione e fare clic sul pulsante 'Avanti'. . L'installazione avrà ora inizio. Tuttavia, ci vorrà del tempo a seconda della configurazione del sistema, quindi sii paziente. Se stai cercando come formattare un laptop bloccato, la risposta è di nuovo la stessa. Se hai bloccato le finestre, la formattazione è sicuramente possibile in un modo o nell'altro. Tuttavia, se stai cercando come formattare la password dimenticata del laptop, verrà eseguita se la password fosse stata impostata per Windows anziché per l'accesso all'avvio.