Confusione SHS islamica: l'ispettore generale della polizia rimuove il vice comandante regionale Ashanti
- L'ispettore generale della polizia, il dottor George Akuffo Dampare, ha rimosso il vice comandante regionale Ashanti per l'incidente dell'SHS islamico
- Gli studenti sarebbero stati colpiti da gas lacrimogeni dalla polizia antisommossa schierata per garantire l'ordine tra gli studenti che protestavano
- Oltre alla rimozione del vice comandante regionale Kwesi Akomeah-Apraku, sono stati interdetti anche altri due alti funzionari di polizia della regione
L'amministrazione della polizia ha rimosso dall'incarico il vice comandante regionale Ashanti DCOP Kwasi Akomeah Apraku a causa del caos che è seguito lunedì alla scuola superiore islamica.
Decine di studenti in dimostrazione nella scuola della regione di Ashanti sono crollati dopo che la polizia antisommossa avrebbe sparato contro di loro gas lacrimogeni. Ci sono anche rapporti secondo cui sono stati sparati anche diversi colpi di munizioni vere come colpi di avvertimento.
Gli studenti avevano protestato contro la strada dilagante incidenti davanti alla loro scuola a causa della scarsa segnaletica orizzontale.
Leggi anche
La polizia accusata di aver sparato gas lacrimogeni contro gli studenti islamici SHS che manifestavano, decine di persone sono state portate d'urgenza in ospedale

Fonte: Facebook
Dopo video della mischia colpito online, l'ispettore generale della polizia (IGP) ha guidato una potente delegazione alla scuola per calmare i nervi e ottenere una comprensione diretta dell'incidente. In una dichiarazione rilasciato dopo la visita dell'IGP, l'amministrazione della polizia ha ammesso che i suoi uomini hanno agito in modo poco professionale nel controllare gli studenti in agitazione.
La polizia ha affermato che anche se 'nessuno è stato colpito da un proiettile, la gestione dell'incidente da parte della polizia è stata scarsa e non è stata all'altezza della nostra procedura operativa standard sul controllo della folla'.
La dichiarazione ha aggiunto:
“Di conseguenza, il vice comandante della polizia regionale, DCOP/Mr Kwasi Akomeah-Apraku, che agiva in qualità di comandante regionale, è stato rimosso dal suo incarico ed è stato interdetto. Anche altri due ufficiali, l'ACP/Mr George Ankamah, l'ufficiale delle operazioni regionali, e l'ACP/Mr Alex Cudjoe Acquah, il comandante della polizia della divisione Suame, sono stati interdetti per far posto a un'indagine approfondita sull'incidente.
Leggi anche
Il sergente di polizia ripreso da un video mentre fumava sospetti stupefacenti
La polizia avrebbe sparato gas lacrimogeni contro gli studenti che protestavano; punteggi ricoverati in ospedale
yen.com.gh precedentemente segnalato che il personale della polizia del Ghana avrebbe sparato gas lacrimogeni contro gli studenti che stavano manifestando lunedì mattina.
I rapporti indicano che almeno 30 studenti sono stati portati d'urgenza in ospedale a causa del presunto gas lacrimogeno.
Un servizio di Citi News indica che centinaia di studenti sono scesi in piazza lunedì 13 giugno 2022, per dimostrare i frequenti incidenti stradali che si verificano davanti alla scuola. Gli studenti avevano chiesto la costruzione di rampe di velocità o strisce pedonali.
Inoltre, un video condiviso da TV3 cattura studenti e studentesse nella loro uniforme verde e bianca sdraiati privi di sensi sul pavimento nudo. Né la polizia né le autorità scolastiche hanno confermato il lancio di gas lacrimogeni, ma testimoni oculari hanno riferito ai giornalisti che gli studenti hanno iniziato a crollare dopo che la polizia ha fatto irruzione nella scuola per controllare la folla.