Contratto di locazione in Ghana: come scriverne uno e tutto quello che c'è da sapere
Un contratto di locazione è un documento legale che funge da contratto tra il proprietario e l'inquilino. I documenti delineano i dettagli della proprietà, il periodo di locazione, gli obblighi del proprietario/inquilino, le regole e i vincoli per entrambe le parti. Allora, come ne prepari uno?

Fonte: UGC
Un contratto di locazione è un contratto scritto tra un proprietario di proprietà e un affittuario che occupa temporaneamente la proprietà. L'accordo stabilisce le parti, la proprietà, la durata dell'affitto e l'importo dell'affitto per quel periodo.
Il proprietario dell'immobile è conosciuto come il padrone di casa e l'affittuario è conosciuto come l'affittuario. I termini del contratto di locazione sono in un contratto di locazione verbale o scritto regolato e gestito in base al diritto contrattuale.
Il documento del contratto di locazione è fondamentale, motivo per cui devi comprendere cosa comporta. La maggior parte delle persone firma il modulo del contratto di locazione senza prima leggerlo per vedere cosa copre. Firmare un documento implica che seguirai le regole e le responsabilità del documento, di cui potresti non essere a conoscenza.
Leggi anche
Semplici terminologie immobiliari che tutti dovrebbero conoscere
Contratto di locazione in Ghana
La legge sul contratto di locazione in Ghana prevede i diritti e le responsabilità delle due parti, la portata dei loro obblighi e una dichiarazione consapevole che il proprietario ha accettato di affitto o locazione la proprietà. L'accordo dovrebbe essere in forma scritta e ciascuna parte ne ha rilasciato una copia firmata.
Come si scrive un contratto di locazione in Ghana?
Come si scrive un contratto di locazione? Il fattore più cruciale da considerare quando si scrive un contratto di ruolo è utilizzare il formato corretto. Allo stesso modo, puoi utilizzare il modulo del contratto di locazione, un documento che evidenzia i termini di intesa tra locatario e locatore.
L'utilizzo del corretto formato del contratto di locazione evita incomprensioni future e protegge entrambe le parti in modo legale.
L'altra opzione per scrivere un contratto di locazione è scaricare i modelli online. Questi modelli di contratto di locazione hanno tutta la documentazione necessaria già incorporata e tutto ciò che devi fare è riempire gli spazi vuoti di conseguenza.
Leggi anche
3 diritti che dovresti conoscere come inquilino prima di affittare in Ghana
Posso scaricare un contratto di locazione?
Il il documento è scaricabile e si possono trovare online in formato PDF. Il documento contiene dettagli sulla longevità dell'accordo e anche l'importo concordato per l'occupazione.
Tuttavia, non confondere un campione di contratto di terra in Ghana con un contratto di locazione campione poiché i due sono diversi. L'accordo fondiario è un contratto vincolante per la vendita di proprietà immobiliare o terreno che indichi i dettagli della proprietà.
Quest'ultimo è un titolo di proprietà, mentre il contratto di locazione residenziale è solo per la locazione o la locazione di un immobile e non per alcun passaggio di proprietà. Ecco un esempio di contratto di locazione in Ghana PDF.
Esempio di contratto di locazione

Fonte: UGC
Controllo degli affitti Ghana
Il controllo degli affitti in Ghana rispetta il Rent Act of Ghana 220. L'atto è stato firmato in legge nel 1963 ed è imposto dal Divisione controllo affitti . È un organismo legale il cui ruolo è quello di monitorare e fornire linee guida e regolamenti su come dovrebbe essere un rapporto inquilino-locatore/padrona di casa.
Leggi anche
Le note GHC1 e GHC2 hanno aiutato con l'offerta; le monete ci esporranno - rivelano i ghanesi
Inoltre, stabilisce varie misure di responsabilità di ciascuna parte e cerca di tutelare l'interesse di tutte.
Il Ghana legge sull'affitto , ad esempio, afferma che un affittuario dovrebbe prendersi cura della proprietà del proprietario e pagare tutte le bollette. Inoltre, qualsiasi distruzione o alterazione della proprietà è punita dalla legge.
Il locatario ha invece protezione contro lo sfratto illegittimo. Una clausola di sfratto impedisce al proprietario di sfrattare l'inquilino prima che il periodo di locazione sia terminato. Tuttavia, prevede anche casi in cui il proprietario può rescindere il contratto di locazione in Ghana, il che significa che l'occupante dovrà lasciare i locali.
Anche così, c'è una clausola di preavviso di tre mesi. Tuttavia, se l'occupante non rispetta le regole, può ricevere un preavviso di una settimana per lasciare il posto. Pertanto, il controllo degli affitti del Ghana ha stabilito percorsi chiari da seguire per ciascuna parte.
Leggi anche
Come scrivere una risposta a una causa
Se ritieni che vi sia una violazione della legge sul contratto di locazione in Ghana, devi chiedere consiglio a Rent Control Ghana. Questo organismo farà riferimento al contratto di locazione e risolverà il problema in questione. È sempre giusto chiedere consiglio prima di firmare qualsiasi contratto di occupazione.
Il Rent Control Ghana copre molte cose che delineano le regole, le responsabilità, i diritti e gli obblighi di ciascuna parte, incluso il modo in cui dovrebbe entrare in gioco una negoziazione di proprietà. Inoltre, puoi accedere alle leggi del Ghana che regolano l'affitto e la locazione di proprietà in formato PDF da fonti online.
Lista di controllo del contratto di locazione

Fonte: Getty Images
Il contratto di occupazione, come accennato in precedenza, è un contratto vincolante, il che significa che tutte le operazioni devono rientrare nei limiti del documento di contratto di locazione. Leggi il documento prima di firmare se stai cercando un immobile da affittare o affittare. Con i casi di innesto diffusi che coinvolgono la proprietà della proprietà, devi essere cauto poiché prevenire è sempre meglio che curare.
Leggi anche
Orari e tariffe degli autobus STC Ghana 2020
I punti nel documento di locazione dovrebbero essere di facile comprensione. Di seguito la locazione lista di controllo dell'accordo ;
Una parte coinvolta nel contratto di locazione contrattuale – Idealmente, un accordo contrattuale è tra due parti: il locatore e l'inquilino. I nomi completi di entrambi dovrebbero essere sul contratto di locazione in Ghana, con i dettagli personali chiaramente delineati. Ad esempio, può comportare; i loro indirizzi fisici, occupazioni, numeri di telefono, parenti prossimi, Carta del Ghana , stato civile, nazionalità, ecc.
Obblighi dei proprietari e degli inquilini – La proprietà immobiliare è l'oggetto e le regole dovrebbero concentrarsi su di esso. Cioè, come gestire la proprietà e come comportarsi all'interno dei locali. Ad esempio, il proprietario può essere obbligato a eseguire la manutenzione della proprietà ogni volta che è necessario e non trasferire la responsabilità all'inquilino, ad esempio, nelle recinzioni.
L'inquilino deve proteggere e garantire che la proprietà sia in ottime condizioni. Tali obblighi dovrebbero essere chiari in modo che entrambe le parti comprendano le proprie responsabilità ed esercitino le stesse per evitare confronti o qualsiasi forma di malinteso.
Leggi anche
Tutto ciò che devi sapere sull'Università del Ghana, Legon
Idealmente, questo è ciò che regola il rapporto inquilino-locatore e garantisce un'interazione regolare nel contratto di locazione.
Indirizzo dell'immobile: La proprietà immobiliare in questione deve trovarsi su un appezzamento di terreno legale, il che significa un ambiente fisico documentato. L'indirizzo della proprietà deve essere nel contratto di locazione: la Regione , numero di appezzamento, città e qualsiasi altro indirizzo.
Sebbene un avvocato possa guidare l'inquilino nello stabilire i dettagli legali della proprietà, è necessario eseguire un controllo approfondito dei precedenti per accertare che la proprietà in questione appartenga al proprietario.
È necessaria una visita fisica durante la quale il proprietario della proprietà accompagnerà l'affittuario in giro per la proprietà. Inoltre, non puoi impegnarti in qualcosa che non hai visto. Nei contratti di locazione, l'ufficio terreni può essere un ottimo posto per controllare consultare per informazioni sulla proprietà in questione. L'elenco di controllo del contratto di locazione dovrebbe fornire queste informazioni.
Leggi anche
Posizione GCNet Ghana, sede centrale, valori auto
Durata della locazione: Il contratto di locazione in Ghana dovrebbe delineare il periodo di possesso in modo che il locatario e il locatore sappiano quando il contratto scade e si rinnova o termina.
Costo noleggio: Questa è principalmente una delle cose più importanti e critiche in un contratto di affitto in Ghana. L'importo che il locatore si aspetta di ricevere mensilmente dall'occupante. Idealmente, l'accordo vincolante si riferisce agli affari, e quindi il denaro deve scambiare mani per cui l'affittuario ottiene l'occupazione della proprietà in cambio di contanti. Pertanto, l'importo dovrebbe essere chiaramente indicato nell'accordo, sia a parole che in cifre.
Stabilisce un corso in cui l'occupante sa chi dovrebbe pagare ed entro quale data. Così, evita i casi in cui persone diverse vengono a chiedere l'affitto. Ci dovrebbe essere anche una disposizione per ritardato pagamento e la sanzione se si paga in ritardo rispetto a quanto concordato.
Altri dettagli aggiuntivi da includere nella checklist
Leggi anche
Passi importanti su come procedere con la registrazione NSS per il 2019/2020

Fonte: UGC
Oltre alla lista di controllo del contratto di locazione di cui sopra, è opportuno controllare anche alcune altre disposizioni che dovrebbero interessarti perché influiranno sul contratto in un modo o nell'altro. Loro includono;
- I contratti di locazione dovrebbero essere soggetti alla legislazione nazionale - Il che significa che i proprietari non possono esercitarli solo su accordi. Un contratto di locazione stipulato localmente è quindi illegale e non è applicabile per legge.
- Chi è responsabile delle bollette e delle strutture? In alcuni casi, l'affittuario, anche se alcuni proprietari preferiscono assumere questo ruolo, mentre altri condividono. Se la responsabilità è sugli occupanti e quindi il padrone di casa dovrebbe stabilire un rapporto condiviso. Normalmente, la riparazione e la manutenzione sono a carico del locatore.
- Stato della proprietà – Non impegnarsi senza la conoscenza delle effettive condizioni dell'immobile. Puoi chiedere a un professionista di fare il controllo per te oltre alla tua visita fisica. Fai notare i problemi che osservi e lascia che siano scritti nel contratto di locazione o riparati prima di prendere occupazione.
- Modifica al di fuori del contratto di locazione - Ordinariamente, l'inquilino non deve modificare o alterare la proprietà immobiliare. Il contratto di locazione dovrebbe sempre essere il punto di riferimento per tutte queste pratiche.
Leggi anche
Diversi tipi di matrimoni in Ghana: definizioni e spiegazioni
In poche parole, il contratto di locazione è un documento essenziale. Avere un contratto documentato può e ti farà risparmiare molti problemi in caso di incomprensione. Abbiamo fornito i passaggi da seguire e cosa contiene il documento. Quindi, ogni volta che vuoi trasferirti in una nuova residenza, assicurati di chiedere al proprietario il modulo di dichiarazione di occupazione.
Yen.com.gh ha recentemente pubblicato un interessante articolo su come scrivere una risposta alla causa . Sai come rispondere a una convocazione? Le questioni legali, indubbiamente, sono di competenza di professionisti che sono intellettualmente dotati per navigare nel complesso mondo legale.
Imparare a scrivere una risposta a una causa ti aiuterà a capire la tua situazione e a rispondere in modo appropriato. Dopotutto, ignorare la causa sarà interpretato come un'ammissione di colpa.
DISCLAIMER : Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non sostituisce la consulenza o l'aiuto professionale e non dovrebbe essere utilizzato per prendere decisioni di alcun tipo. Qualsiasi azione intrapresa sulle informazioni presentate in questo articolo è rigorosamente a proprio rischio e responsabilità!
Leggi anche
Una guida completa su come scrivere un buon memorandum d'intesa