Dichiarazione militare dello Zimbabwe che conferma che l'uomo forte Mugabe è sotto assedio

MONDO

-L'esercito dello Zimbabwe rilascia una dichiarazione completa dopo l'acquisizione



-La dichiarazione è stata letta dal Maggiore Generale SB Moyo, Capo di Stato Maggiore, in diretta TV



-Zimbabwe esortati a mantenere la calma, a limitare i movimenti non necessari, ma a continuare la loro vita normalmente

L'esercito dello Zimbabwe ha rilasciato una dichiarazione completa che conferma ulteriormente che il presidente Robert Mugabe è sotto assedio.

La dichiarazione è stata letta dal maggiore generale SB Moyo, capo di stato maggiore della logistica, alla TV nazionale dopo che i militari hanno preso il potere. L'esercito ha cercato di mettere le cose in chiaro riguardo al colpo di stato militare ampiamente pubblicizzato.



'Stiamo prendendo di mira solo i criminali intorno a lui che stanno commettendo crimini che stanno causando sofferenze sociali ed economiche nel Paese per assicurarli alla giustizia', ​​si legge in parte nella dichiarazione.

LEGGI ANCHE: Appena entrati! Il ministro delle finanze dello Zimbabwe arrestato durante l'epurazione militare, altri ministri in fuga

  Zimbabwe's military statement that confirms strongman Mugabe is under siege
Soldati accanto a veicoli militari appena fuori Harare, Zimbabwe, 14 novembre 2017. Reuters/Philimon Bulawayo



Installa l'app TUKO per leggere le notizie GRATUITAMENTE

Di seguito è riportato il discorso completo fatto in precedenza dal maggiore generale Moyo:

“A seguito del discorso che abbiamo fatto il 13 novembre 2017, che riteniamo sia stato ordinato alla nostra emittente principale, la Zimbabwe Broadcasting Corporation e The Herald di non pubblicizzare, la situazione nel nostro paese è passata a un altro livello. In primo luogo, desideriamo assicurare alla nazione che Sua Eccellenza il Presidente della Repubblica dello Zimbabwe e comandante in capo delle forze di difesa dello Zimbabwe, il compagno RG Mugabe, e la sua famiglia sono sani e salvi e la loro sicurezza è garantita.



“Stiamo prendendo di mira solo i criminali intorno a lui che stanno commettendo crimini che stanno causando sofferenze sociali ed economiche nel paese per assicurarli alla giustizia.

“Non appena avremo portato a termine la nostra missione, ci aspettiamo che la situazione torni alla normalità. Ai dipendenti pubblici, come sapete, c'è un piano da parte degli stessi individui per influenzare l'attuale epurazione che è in atto nell'ambito politico al pubblico impiego. Siamo contro quell'atto di ingiustizia e intendiamo proteggere ognuno di voi da questo.



“Per la magistratura, le misure in corso hanno lo scopo di assicurare che, in quanto braccio indipendente dello Stato, siate in grado di esercitare la vostra autorità indipendente senza timore di essere ostacolati come è avvenuto con questo gruppo di individui.

“Per i nostri membri del parlamento, il vostro ruolo legislativo è di fondamentale importanza per la pace e la stabilità in questo paese ed è nostro desiderio che venga creata una dispensa che vi permetta di servire i vostri rispettivi collegi elettorali politici secondo i principi democratici.



“Alla generalità del popolo dello Zimbabwe vi esortiamo a mantenere la calma e limitare i movimenti non necessari. Tuttavia, incoraggiamo coloro che sono occupati e coloro che hanno attività essenziali in città a continuare le loro normali attività abituali. Il nostro augurio è che tu goda dei tuoi diritti e delle tue libertà e che riportiamo il nostro Paese a una dispensa che consenta investimenti, sviluppo e prosperità per i quali tutti abbiamo combattuto e per i quali molti dei nostri cittadini hanno pagato il supremo sacrificio.

“Ai partiti politici vi esortiamo a scoraggiare i vostri membri dall'impegnarsi in comportamenti violenti.



“Ai giovani chiediamo di rendersi conto che il futuro di questo Paese è vostro. Non lasciarti sedurre da sporche monete d'argento. Sii disciplinato e resta fedele all'etica e ai valori di questa grande nazione.

“A tutte le chiese e organizzazioni religiose nello Zimbabwe invitiamo voi e le vostre congregazioni a pregare per il nostro Paese ea predicare il vangelo dell'amore, della pace, dell'unità e dello sviluppo.

“Sia alla nostra gente che al mondo al di là dei nostri confini, desideriamo chiarire abbondantemente che questa non è un'acquisizione militare del governo. Ciò che le forze di difesa dello Zimbabwe stanno effettivamente facendo è pacificare una situazione politica, sociale ed economica degenerante nel nostro paese, che se non affrontata può sfociare in un conflitto violento.

“Invitiamo tutti i veterani di guerra a giocare in modo positivo per garantire la pace, la stabilità e l'unità nel Paese.

“Ai membri delle forze di difesa, ogni congedo è annullato e voi tutti rientrate in caserma con effetto immediato.

“Ai nostri rispettati leader tradizionali, siete i nostri custodi della nostra cultura, costumi, tradizioni e patrimonio e vi chiediamo di fornire leadership e direzione alle vostre comunità per il bene dell'unità e dello sviluppo nel nostro paese.

”Agli altri servizi di sicurezza: vi esortiamo a collaborare per il bene del nostro Paese. Sia chiaro che intendiamo affrontare le minacce alla sicurezza umana nel nostro paese. Pertanto, qualsiasi provocazione troverà una risposta adeguata.

”Ai media; vi invitiamo a riferire in modo equo e responsabile.

'Grazie'

LEGGI ANCHE: Confermato! Il presidente Robert Mugabe messo agli arresti domiciliari, il suo destino sconosciuto

Tensioni in Zimbabwe: i militari prendono il potere, negano il colpo di stato - Su Tuko TV