Owusu-Bempah incolpa la guerra Russia-Ucraina per l'aumento del prezzo di Kenkey
- Il governo di Nana Akufo-Addo non è responsabile dell'aumento dei prezzi di cibo come il kenkey sul mercato, afferma Ernest Owusu-Bempah
- Ha affermato che l'inflazione alimentare è il risultato della pandemia di coronavirus e della recente guerra Russia-Ucraina iniziata nel febbraio 2022
- L'attivista al governo della NPP vuole che i ghanesi smettano di incolpare il presidente per le attuali battute d'arresto economiche e concentrino la loro attenzione sul quadro globale più ampio
L'esplicito attivista politico Ernest Owusu-Bempah ha affermato che l'aumento dei prezzi del cibo, in particolare il 'Ga kenkey', non è stato causato dalla cattiva gestione da parte del governo, ma dalla guerra Russia-Ucraina.

Fonte: UGC
L'organizzatore di #FixtingTheCountry Ghana, un gruppo di pressione del governo pro-NPP, ha affermato che l'invasione non provocata dell'Ucraina da parte della Russia ha interrotto la fornitura globale di fertilizzanti, che a sua volta ha influito sulla resa della maggior parte dei cereali.
Il prezzo del kenkey, un alimento a base di mais, è aumentato tra il 50 e il 100% negli ultimi sei anni, molto prima che le forze russe attraversassero il confine ucraino il 25 febbraio 2022. Sebbene il presidente Akufo-Addo avesse promesso di garantire il kenkey i prezzi si riducono da GH¢1 durante la campagna elettorale del 2016, il prezzo del cibo popolare è balzato dallo standard GH¢1 a GH¢1.5 e GH¢2 entro il 2021 in molte parti di Accra.
Leggi anche
Viene visualizzato l'elenco dei pagamenti ex gratia per Akufo-Addo, Bawumia e altri
Tuttavia, parlando un programma di attualità su Okay FM, Owusu-Bempah ha affermato che il governo non può essere incolpato dell'aumento dell'inflazione alimentare.
'Abbiamo bisogno di fertilizzanti per coltivare il mais e non produciamo il fertilizzante in Ghana, lo importiamo. Quindi, se un giorno ti svegli e tutto si è fermato con i confini chiusi, il primo principio cardinale da sapere è che globale le circostanze sono cambiate.
“La maggior parte della nostra economia si basa sull'importazione di beni e servizi... Pertanto, devi sapere che le cose cambieranno. In secondo luogo, sappiamo che il petrolio greggio che importiamo a livello globale proviene dalla Russia e dall'Ucraina. A causa della guerra in corso in Ucraina, se qualcuno dice che non possiamo sostenere che l'interruzione dell'offerta e il conseguente aumento dei prezzi del petrolio non ha alcun effetto, non sono d'accordo'. Egli ha detto.
Leggi anche
L'economia del Ghana si sta riprendendo ai livelli pre-Covid - Akufo-Addo
La discussione sul programma riguardava la promessa di Nana Akufo-Addo di ridurre i prezzi dei kenkey.
Ma Owusu-Bempah ha sottolineato che la Russia fornisce gran parte dei prodotti petroliferi mondiali, quindi le sanzioni imposte per aver invaso l'Ucraina, finirebbero per colpire il Ghana e altri paesi che importano petrolio raffinato. In Ghana, l'aumento dei prezzi del carburante influisce notevolmente sull'inflazione alimentare.
“Se i prezzi sono aumentati, ovviamente, questo dovrebbe dirti qualcosa. Quanto petrolio produciamo in Ghana? Dobbiamo importare, e quando lo faremo, ci saranno imposte pesanti su di esso che andranno a ripercuotersi su tutto. Quindi, se kenkey era GH¢1 e ora è GH¢5, perché dovresti essere preoccupato? ha interrogato.
Ha continuato dicendo che l'economia del Ghana stava già affrontando sfide a causa della pandemia di coronavirus.
“Akufo-Addo ha portato la guerra? Akufo-Addo ha portato la Corona? Non lo sai che l'Ucraina è il paniere alimentare del mondo? Vai e fai le tue ricerche. Anche quando la guerra in Iraq e Iran è iniziata all'inizio degli anni '90, nel momento in cui anche gli economisti globali sentono che c'è una guerra, sai che colpisce automaticamente tutto nel mondo. Non hai bisogno di uno scienziato missilistico che te lo dica.
Leggi anche
Il Ghana ottiene macchine 'Gold Katcha' per l'estrazione su piccola scala senza mercurio
Cedi in caduta, guerra Russia-Ucraina spinge in alto i prezzi del carburante, i ghanesi acquisteranno presto diesel sopra GH¢10 al litro
In un precedente rapporto, YEN.com.gh ha riferito che i prezzi della benzina e del diesel alle pompe sono stati in aumento da marzo 2022 , situazione innescata in non piccola misura dalla caduta dei cedi.
Inoltre, anche le sanzioni calcolate contro la Russia da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati per la sua ampiamente condannata incursione in Ucraina sono state considerate un fattore chiave nell'aumento del prezzo del carburante in Ghana.
La caduta del cedi rispetto al dollaro USA, secondo il think tank energetico, Chamber of Petroleum Consumers Ghana (COPEC-GH) ha innescato un forte aumento dei prezzi del carburante per la prossima finestra di prezzo.