Elenco dei migliori marcatori EPL di tutti i tempi
La stagione dell'EPL sta volgendo al termine, ma nel periodo di tempo abbiamo assistito ad alcune delle azioni incredibili, magiche, strazianti e squisite dei capocannonieri dell'EPL. Abbiamo assistito al regno di Mohammed Salah che ha infranto la storia del record dei capocannonieri della Premier League sigillando la rete 40 volte in questa stagione. La bellezza del gioco è ciò che ci fa amare il calcio. cosa ci fa venire voglia di guardare le partite?
Questo ci ha fatto pensare, chi sono i migliori marcatori EPL di tutti i tempi e dove sono ora? In questo articolo abbiamo stilato un elenco di tutti loro, delle partite giocate, del numero di goal segnati da ciascuno di loro e dei trofei che si sono portati a casa.
I capocannonieri della Premier League
Ebbene, l'elenco dei migliori marcatori dell'EPL è lungo con alcuni giocatori già in pensione e alcuni ancora nel fiore degli anni. Ma tutto sommato i capocannonieri della Premier League sono alcune delle leggende che definiscono il momento che mettono cuore e anima nel gioco per mostrarci il vero significato del talento e della perfezione. Anche se alcuni si sono ritirati e sono svaniti dalla nostra memoria, le loro prestazioni e le azioni da record che hanno portato in campo rimarranno per sempre radicate nei nostri cuori.
Elenco dei migliori marcatori EPL di tutti i tempi
Questo capocannoniere non può non essere menzionato. Non possono essere dimenticati per la loro performance è stata eccezionale. Li abbiamo elencati insieme al numero di gol segnati nella loro carriera calcistica.
1. Alan Shearer - 260 gol
È uno dei miei capocannonieri preferiti di tutti i tempi in EPL che detiene il record di marcatore più prolifico nella storia della Premier League. Alan tosatore ha vinto molti riconoscimenti, in particolare la Scarpa d'Oro per tre anni consecutivi nel 1995, 1996 e 1997. La sua carriera è iniziata come nuovo giocatore emergente nella vecchia First Division come attaccante del Southampton. Il suo debutto in Premier League è stato quando è stato firmato per affiancare i Blackburn Rovers.
Durante la sua permanenza nella squadra ha segnato 112 gol in EPL. Nella stagione 1994/1995, ha pareggiato il punteggio EPL per i gol in una sola stagione dopo 34 fragorosi scioperi che hanno portato i Blackburn Rovers a vincere il campionato nella storia del club. Il resto della sua carriera è stato trascorso al Newcastle United, dove ha segnato un record di 148 gol. Per tutta la sua carriera, ha mantenuto un obiettivo di precisione di alto livello con la possibilità di segnare in qualsiasi punto del campo. Aveva un fisico eccezionale supportato da abilità aeree che erano temute dagli avversari.
2. Wayne Rooney - 208 gol
Rooney è il secondo capocannoniere della Premier League, l'attaccante inglese è diventato popolare durante la sua permanenza al Manchester United, dove ha segnato 183 gol in Premier League, diventando così il loro capocannoniere di tutti i tempi. In tutte le sue 489 presenze, è classificato come il terzo giocatore più alto con 103 assist. Detiene il record di giocatore dell'anno inglese quattro volte nel 2008, 2009, 2014 e 2015. Ha anche 119 presenze in nazionale, rendendolo il miglior marcatore di tutti i tempi dell'Inghilterra e il secondo giocatore con più presenze dietro Peter Shilton.
Durante la sua permanenza al Manchester United, ha guidato la sua squadra alla vittoria: la Champions League nel 2008, il campionato inglese cinque volte, la FA Cup inglese nel 2016, il vincitore dell'Europa League nel 2017, il vincitore della Supercoppa inglese cinque volte e la vittoria della FIFA Club Cup in 2009. Ha anche vinto come giocatore dell'anno in Premier League durante la stagione 2009/2010. È passato al suo ex club, l'Everton, dopo 13 anni di assenza e attualmente detiene un record impressionante di 11 record. È rispettato da molti giocatori e nonostante sia avanzato nell'età il suo talento è intatto.
3. Andrew Cole – 187 gol
In tutta la sua carriera ha collezionato 414 presenze. È stato il vincitore della Scarpa d'Oro nella stagione 1993/1994. È stato anche giocatore del mese nel 1997. Ha iniziato la sua carriera calcistica al Nottingham Forest prima di trasferirsi al Burnley in prestito e gratuitamente al Sunderland. Ha giocato per i principali club inglesi tra cui Manchester United, Arsenal, Newcastle, Fulham, Bristol City e Blackburn Rovers. Ha guidato la sua squadra a vincerne cinque titoli di serie A , due trofei di FA Cup, Champions League e Coppa di Lega.
4. Frank Lampard -177 gol
La stella dell'Inghilterra detiene il record di migliori marcatori EPL e assist come centrocampista in Premier League. Detiene anche il record di giocatore con il punteggio più alto nel club del Chelsea. Ha iniziato la sua carriera calcistica al West Ham United e ha portato la sua squadra a finire quinto nella stagione 1997/1998, che è il piazzamento più alto del club in Premier League. Ma la sua carriera è sbocciata dopo il suo trasferimento al Chelsea. Ha fatto 609 presenze con 102 assist in totale. È stato giocatore della stagione nel 2004/2005 e ha aiutato il Chelsea a vincere il campionato di Premier League nel 2005, 2006 e 2010.
5. Thierry Henry -175 gol
L'attaccante francese in pensione detiene il record di capocannoniere di tutti i tempi dell'Arsenal, dove ha trascorso 8 anni della sua carriera. Lui ha ha giocato per Monaco, Juventus, Barcellona e New York Red Bulls. Ha anche fatto la storia del club essendo il primo club in un secolo a superare un'intera stagione nazionale imbattuto e rivendicando lo scudetto nel processo. È stato il secondo classificato come Giocatore dell'anno della PFA e Calciatore dell'anno della FWA. Ha anche vinto la Scarpa d'Oro europea dopo aver segnato 39 gol in tutte le competizioni.
Il francese potrebbe tornare al suo ex club, l'Arsenal, poiché è stato indicato come potenziale sostituto dell'allenatore Arsene Wenger, che ha servito per 22 anni e ha recentemente commentato il suo congedo dal club. È all'Arsenal che ha vinto due titoli di Premier League nel 2003 e nel 2004, fino ad oggi il club non ha mai vinto un titolo di Premier League. Ha anche guidato il club a vincere 2 FA Cup nel 2002 e 2003 e 2 FA Cup nel 2002 e 2004. Dopo la sua permanenza all'Arsenal è stato trasferito al Barcellona e infine al Ney York Red Bulls dove si è ritirato.
6. Robbie Fowler -163 gol
L'Inghilterra attaccante è rinomato per la sua devozione e amore per il club del Liverpool, dove si è guadagnato la sua reputazione e fama. Ha guidato il club del Liverpool a vincere la FA Cup nella stagione 2000/2001, due Coppe di Lega nel 1995 e nel 2001, la Coppa UEFA nel 2000/2001 e la Coppa UEFA. Nel 1993 ha vinto con l'Inghilterra il Campionato Europeo Under 18 UEFA. Tuttavia, il suo record di più gol segnati in una stagione è stato battuto in questa stagione dal nostro africano fatto Mohammad Salah.
Ha anche ricevuto uno individualmente il due volte PFA Young Player of the Year Award nel 1995 e nel 1996, il Fairly Play Award UEFA nel 1997, il vincitore della Coppa UEFA 1997 Top Scorer, Alan Hardaker Trophy nel 2001, Premier League Player of the Month nel 1995 e il Scarpa d'oro North Queensland Fury nel 2010. Ha segnato oltre 30 gol per tre stagioni consecutive negli anni '90 prima di avere un grave infortunio al ginocchio contro l'Everton che lo ha visto rimanere in panchina per qualche tempo. La star ha anche giocato per Leeds United, Manchester City e North Queensland Fury.
7. Jermain Defoe – 162 gol
Il giocatore professionista inglese è attualmente al Club Bournemouth come attaccante e anche nella nazionale inglese. Detiene il record nel 2011 per il 20esimo giocatore a segnare un secolo di gol in Premier League. Egli è anche il quinto miglior marcatore nella storia del Tottenham nel 2013 e anche il miglior marcatore del club nelle competizioni europee. Detiene anche il record del maggior numero di gol segnati da sostituto con 22 gol.
Detiene il record di giocatore dell'anno nel 2004 al Tottenham Hotspurs. È stato anche Premier League of the Month nell'agosto 2009, Support Player of the Year nella stagione 2015/2016 e Player of the Year al Sunderland. Ha anche guidato la sua squadra del Portsmouth al secondo posto nello scudo della comunità della FA. Nella sua carriera ha giocato per West Ham United, Toronto FC, Tottenham Hotspurs, Sunderland e Portsmouth.
8. Michael Owen – 150 gol
L'attaccante inglese ha collezionato 326 presenze in Premier League con 31 assist. Ha ricevuto la Scarpa d'Oro due volte nel 1997/1998 e nel 1998/1999. Nello stesso anno è stato anche giocatore della stagione. Il calciatore in pensione l'ha fatto ha giocato per Liverpool, Real Madrid, Newcastle United, Manchester United e Stoke City . Ha aiutato il Liverpool a vincere la Coppa UEFA, la FA Cup e la Football League Cup, dopo di che ha ricevuto il Pallone d'Oro. È stato firmato per il Real Madrid per dove ha segnato 13 gol nella Liga.
Detiene il record per il giocatore più giovane ad aver segnato 150 gol in Premier League. Dopo il Real Madrid si è trasferito al Newcastle ma a causa di infortuni regolari è stato escluso dalla maggior parte delle partite. Successivamente si è trasferito al Manchester United come free agent. Ha trascorso tre anni nella squadra e si è trasferito a Stoke City. È stato colui che ha sostituito la leggenda Robbie Fowler dall'attaccante del Liverpool nel 1998 ed è stato il secondo classificato al PFA Player of the Year. Durante il suo contratto era un tempo il calciatore britannico più pagato.
9. Meno Ferdinando – 149 gol
Il calciatore inglese nel corso della sua carriera ha collezionato 351 presenze con 49 assist. La stella in pensione è attualmente l'allenatore di calcio e direttore del calcio nel suo ex club, i Queen Park Rangers. Ha iniziato il suo viaggio giocando a calcio amatoriale all'AEL prima di trasferirsi a Southall e Hayes. È stato notato dai Queen Park Rangers dove ha firmato il suo primo contratto. Ha giocato per le migliori squadre di calcio tra cui Besiktas, Newcastle United, Tottenham Hotspurs, West Hama United, Leicester City, Bolton Wanderers, Reading e Watford.
È stato incoronato PFA Player of the Year nella stagione 1995/1996. Ha anche guidato la sua squadra a vincere la squadra dell'anno della Premier League PFA. È anche il punteggio del 10.000esimo gol in Premier League il 15 dicembre per il Tottenham Hotspurs contro la squadra del Fulham. Ha anche giocato per la nazionale inglese, dove ha segnato 17 presenze segnando cinque gol e ha fatto parte della rosa di Euro 96 e della Coppa del Mondo FIFA 1998 .
10. Teddy Sheringham -147 gol
Il calciatore inglese diventato allenatore è stato un attaccante prolifico soprattutto nella nazionale inglese dove ha collezionato 51 presenze e segnato 11 gol. Ha collezionato 418 presenze in Premier League con 76 assist. Ha ricevuto la Scarpa d'Oro nella stagione 1992/93. Ha anche guidato la sua squadra a vincere il campionato di Premier League per tre anni consecutivi dal 1999 al 2001. È stato anche il giocatore del mese nell'ottobre 2000 e nell'agosto 2003. È anche il 19esimo giocatore più alto della Lega.
Nella sua carriera lo ha fatto ha giocato per il Millwall, Aldershot, Djugrardens, Nottinham Forest, Tottenham Hotspurs, Manchester United, West Ham United e Colchester United. Nel 2001, è stato nominato PFA Player of the Year Award e FWA Footballer of the Year. È ben ricordato all'Old Trafford soprattutto quando ha segnato il pareggio e un assist per aiutare il Manchester Unted a battere il Bayern Monaco per la finale di UEFA Champions League del 1999. Ha anche segnato il primo gol in Premier League per il Portsmouth. Era il giocatore esterno più anziano della Premier League.
LEGGI ANCHE: Il calciatore più ricco d'Africa 2017/2018
11. Robin Van Persie -144 gol
Il calciatore olandese è diventato popolare nel mondo soprattutto dopo aver firmato con l'Arsenal. Ha collezionato 102 presenze per il suo n nazionale olandese dove ha segnato 50 gol. Si è assicurato la FA Cup per l'Arsenal nel 2004 e lo scudo della FA Community nello stesso anno. Si è classificato secondo alla Coppa del Mondo FIFA 2010 e ha ottenuto il terzo posto alla Coppa del Mondo FIFA 2014. Detiene il record di calciatore olandese dell'anno nel 2001/02, KNVB Best Young Player, BBC Goal of the Month, Premier League Golden Boot, giocatore dell'anno PFA.
La sua mossa dall'Arsenal al Manchester United è stata accolta con alterchi soprattutto con l'allora allenatore Van Gaal che lo ha messo in panchina per la maggior parte delle partite. Nel 2015 si è trasferito al Club Fenerbahce con un contratto triennale. Dopo la scadenza del contratto, ha accettato di tornare al Feyenoord, dove il suo gol ha portato il club alla finale della Coppa KNVB 2017/18. È ricordato soprattutto per i suoi colpi fragorosi dal centro del campo.
LEGGI ANCHE: Capocannonieri della Premier League del Ghana 2017
12. Sergio Aguero -143 gol
Ebbene parlando della stagione in corso, il Manchester City è stato dichiarato vincitore anche se il campionato non era ancora finito. Il Attaccante argentino detiene il record di miglior marcatore non europeo nella storia della Premier League. È il destinatario della Squadra sudamericana dell'anno 2005, FIFA Young Player f the Year nel 2007, Pallone d'oro della Coppa del Mondo FIFA Under 20 nel 2007, La Liga Ibero-American Player of the Year 2008, Scarpa d'oro della Premier League nel 2014 /15, Manchester City Goal of the Season e Player of the Year.
Durante la sua permanenza all'Atletico Madrid, ha guidato la squadra alla vittoria della UEFA Europa League nella stagione 2009/10, della Supercoppa UEFA nel 2010. Ma ha vinto numerosi premi al Manchester City tra cui Premier League 2011/12, 2013/14 e 2017/ 18. Ha anche guidato la squadra a vincere tre volte la Football EFL Cup nel 2013/14, 2015/16 e 2017/18 e l'FA Community Shield nel 2012.
Ha collezionato 84 presenze con la nazionale argentina segnando 36 gol. Sarà anche uno strumento chiave nella campagna della Coppa del Mondo 2018 insieme alla leggenda della Liga Lionel Messi. La sua carriera è ancora giovane e, a giudicare dai gol, è sicuro di superare alcune delle altre leggende e diventare il capocannoniere dell'EPL di tutti i tempi.