Esther Afua Ocloo: la donna che è stata la prima persona a fondare un'industria di trasformazione alimentare in Ghana
- Esther Afua Ocloo era una studentessa della Achimota School dove ha iniziato a vendere marmellate per mantenersi a scuola con 10 scellini che ha ricevuto da sua zia
- Ha fondato la Nkulenu Industries Limited dopo aver ottenuto un grosso contratto per fornire i suoi prodotti all'esercito della Gold Coast, la Royal West African Fontier Force
- Grazie a lei è stato istituito il Ghana Trade Fair Center per l'esposizione del made-in-Ghana e ha anche co-fondato la Women's World Banking
Il percorso imprenditoriale di Esther è iniziato in tenera età. La sua attività di successo ha preso le sue radici dalla Achimota School quando ha scelto di usare i soldi che sua zia le ha mandato per nutrirsi piuttosto per avviare un'impresa. Oggi, Nkulenu Industries Limited esiste grazie a una decisione intelligente presa da una povera ragazza della Gold Coast.
Vedete, Esther Afua Ocloo è nata in una famiglia povera ma fortunatamente ha vinto una borsa di studio per trasferirsi da Peki Blengo nella regione di Volta per studiare nella regione della Grande Accra e anche dopo, ci è voluto l'intervento di sua zia per pagarle il trasporto per arrivarci.
Leggi anche
Una bella laureata in medicina diventa calzolaio, apre un negozio, ha operai, condivide video

Fonte: UGC
Vendere marmellata per mantenersi alla scuola Achimota
Mentre era alla scuola Achimota, c'è stato un tempo in cui Esther non aveva soldi con lei e aveva bisogno di mangiare. Ha quindi chiamato ancora una volta sua zia e le sono stati inviati circa 10 scellini (valuta della Gold Coast). Si potrebbe pensare che la giovane studentessa delle superiori avrebbe semplicemente speso i soldi per il cibo per la sua pancia ma no, non era così. Afua ha scelto di avviare un'attività con esso.
'Ero determinata a trasformare i 10 scellini in 2 sterline. Con 6 scellini, ho comprato gli ingredienti per fare la marmellata e ho preso anche dei vasetti', ha rivelato in un'intervista .
Con i suoi vasetti di marmellata, andò sul ciglio della strada e iniziò a cercare acquirenti e nel giro di 1 ora i suoi vasetti erano stati tutti venduti.
Leggi anche
'Tienilo e senti la morbidezza' - Shugatiti permette a Kwaku Manu di afferrarla 'dietro' per confermare che è naturale
'Ho trasformato 6 scellini in 12 scellini ed ero così eccitato. Mi sono concessa un delizioso pranzo'
Esther Afua Ocloo viene presa in giro dai suoi compagni per aver fatto il falco per le strade di Accra
A differenza di molti giovani ghanesi di oggi, l'obiettivo di Esther Afua Ocloo dopo la scuola secondaria era quello di avventurarsi subito nella gestione della propria piccola impresa e lei ha fatto proprio questo. Ha continuato a vendere marmellate dopo la scuola e per questo è stata ridicolizzata.
'I miei amici che mi hanno visto vendere marmellate per strada mi prendevano in giro come un venditore ambulante ignorante perché ai miei tempi, le persone che avevano ricevuto l'istruzione secondaria dovevano cercare lavori d'ufficio e posizioni manageriali', ha detto Esther Kavitha in un'intervista .
Esther ha anche affermato con passione che i ghanesi che cercano di imitare i modi dei loro colonizzatori in termini di accettare solo lavori di colletti bianchi significavano solo che disprezzano le tradizioni vecchio stile.
Leggi anche
Incontra le belle donne con la stessa altezza, voglia, aspetto del viso e colore ma non sono sorelle
Come Nkulenu Industries Limited è nata
La notizia dell'attività di marmellata di Esther ha raggiunto i suoi insegnanti alla Achimota School e un giorno è stata invitata e le è stata data una proposta d'affari. La scuola le ha chiesto di fornire la marmellata due volte a settimana.
Mentre lavorava con la sua alma mater, ottenne un contratto per la fornitura dei suoi prodotti alla Royal West African Fontier Force, l'esercito. L'enorme offerta significava che era necessaria un'espansione della sua attività e quindi Esther chiese un prestito e nel 1942 fu fondata la Nkulenu Industries, aljazeera.com segnalato.
In data odierna, Nkulenu Industries Limited è ancora esistente con i loro prodotti che vanno dalle palline di banku già preparate e confezionate, banku floor, konkomire tritato e disidratato, fanti kenkey, farina di mais fermentato, Ga kenkey, l'originale marmellata di arance, base di zuppa di palme e vino di palma.
Ricevere assistenza dalla Achimota School per studiare in Inghilterra
Il duro lavoro e la spinta di Esther alla fine le valsero l'assistenza della Achimota School per recarsi in Inghilterra per studiare tecnologia alimentare, conservazione, nutrizione e agricoltura.
Leggi anche
La mamma di due gemelli prematuri è stata dimessa dopo che i gentili donatori le hanno pagato le spese ospedaliere; ottiene oggetti per avviare il mini negozio di approvvigionamento
'Dopo aver lavorato alla mia attività per 6 anni, Achimota è rimasto così colpito da me che hanno conservato una parte dei miei profitti e con i soldi che avevo anche messo da parte, ho viaggiato all'estero per i miei studi'. Ester ha condiviso in un colloquio .
Tornò in patria con tutte le conoscenze acquisite dai suoi studi in Inghilterra e cercò di aiutare i diseredati e le donne della sua società.
Con questo in mente, Esther ne stabiliva otto Organizzazioni non governative che ha contribuito a creare posti di lavoro per i giovani disoccupati attraverso la creazione di una fattoria. Ha anche istituito un centro di formazione imprenditoriale per le donne africane che ha contribuito a dotarle delle competenze necessarie per essere più efficaci come imprenditrici.
'Vengo da una famiglia svantaggiata. Volevo fare in modo che le donne fossero attrezzate per aiutare i loro figli in modo che non subissero le stesse difficoltà. Le donne possono contribuire efficacemente, socialmente, economicamente e culturalmente', ha spiegato in un colloquio .
Leggi anche
Il video degli alunni che regalano all'insegnante canna da zucchero, carbone e verdure per il suo compleanno diventa virale
La nascita del Ghana Trade Fair Center e del Women's World Banking
Durante il pranzo della celebrazione del centenario della dottoressa Esther Afua Ocloo nel 2019, anni dopo la sua morte, l'allora CEO dell'Association of Ghana Industries (AGI), Seth Twum Akwaboa, ha rivelato di essere stata la prima presidente dell'AGI. Durante il suo tempo, Esther ha organizzato la prima mostra espositiva Made-in-Ghana in cui i creativi e gli imprenditori del Ghana hanno avuto la possibilità di mostrare i loro prodotti.
'L'allora presidente del Ghana, il dottor Kwame Nkrumah, è stato invitato e quando è venuto è stato così sorpreso di vedere il tipo di prodotti che sono stati esposti e che sono stati fabbricati in Ghana.
È rimasto molto colpito e ha promesso di dimostrarsi un luogo permanente per l'esposizione dei prodotti made-in-Ghana ed è così che è stato istituito il Ghana Trade Fair Center', ha condiviso Seth nel suo discorso.
Un altro obiettivo della dott.ssa Esther Afua Ocloo era garantire che alle donne d'affari in Ghana e nel mondo in generale non mancasse l'assistenza finanziaria necessaria in qualsiasi momento per far crescere le loro attività. Quel sogno è stato realizzato quando lei, insieme a Michaela Walsh ed Ela Bhatt, ha fondato la Banca mondiale delle donne nel 1976 per offrire servizi di microcredito, supporto strategico e assistenza tecnica.
Leggi anche
GH mamma vista portare due gemelli e vendere acqua riceve un negozio di provviste, 2 anni di affitto, altre chicche; vengono visualizzate le foto
Diventare la prima donna a ricevere l'Africa Prize for Leadership
La passione della dottoressa Esther Afua Ocloo nel garantire che le donne siano dotate delle competenze necessarie per eccellere nella loro linea di lavoro, così come la sua spinta a sostenere lo sviluppo di un'economia indigena basata sull'agricoltura, le è valsa l'Africa Prize for Leadership.
In un'intervista nel 1990 dopo aver vinto il premio, ha condiviso cosa significava per lei quel riconoscimento;
'Per le donne africane, il premio rappresenta il riconoscimento del loro contributo alla crescita economica e alla costante disponibilità di cibo in Africa', ha affermato Esther.
Ha anche rivelato che, grazie al premio, molti agricoltori riceveranno più sostegno e crede che il premio darebbe loro la certezza che i loro sforzi sono visibili non solo in Africa ma nel mondo in generale.
La defunta dottoressa Esther Afua Ocloo credeva che alcuni dei problemi del Ghana sarebbero stati risolti se i giovani del paese avessero smesso di imitare i modi occidentali di fare le cose e si fossero concentrati sull'imprenditoria indigena, compresa l'agricoltura.
Leggi anche
Come Beyoncé: la mamma cattura i cuori con la sua voce dolce, sostiene il bambino e loda Dio in un video virale
Achimota School Alumnus diventa il primo rappresentante del Ghana in assoluto per un programma dell'Organizzazione mondiale del commercio
Nel frattempo, YEN.com.gh in precedenza ha riferito che un la felice signora ghanese di nome Matilda Setutsi Frimpong si è rivolto ai social media per condividere una notizia entusiasmante.
Nel suo post sui social media, Matilda ha condiviso di essere stata selezionata tra oltre 7.000 persone provenienti da tutto il mondo per il Programma Giovani Professionisti dell'Organizzazione Mondiale del Commercio.
Ha annunciato che l'impresa la rende la prima ghanese e una delle più giovani rappresentanti del programma.