Ofori-Atta ha preso in prestito dalla UT Bank quando era ancora operativa - Kofi Amoabeng

GHANA
  • Kofi Amoabeng ha dichiarato che Ken Ofori Atta ha preso un prestito dal suo istituto finanziario quando era operativo
  • Secondo lui, ha preso il prestito quando non era ancora ministro delle finanze
  • Amoabeng ne ha parlato durante il tour del suo libro, THE UT STORY

L'amministratore delegato della defunta UT Financial Services, popolarmente nota come UT Bank, il principe Kofi Amoabeng, ha dichiarato che il ministro delle finanze, Ken Ofori Atta, ha preso un prestito dal suo istituto finanziario quando era operativo.



Secondo lui, Ofori-Atta ha chiesto il prestito poco prima del crollo dell'istituto, sebbene non fosse ministro al momento del fallimento della banca.



Amoabeng ha affermato in un libro che ha scritto intitolato THE UT STORY, che Ofori-Atta è venuto portando le loro quote in Enterprise Insurance come garanzia per un prestito.

Leggi anche

I ghanesi stanno attraversando difficoltà ma non è colpa mia - Akufo-Addo



 Ofori-Atta preso in prestito da UT Bank - Kofi Amoabeng
Ministro delle finanze, Ken Ofori Atta e CEO defunto di UT Bank Credito fotografico: Kofi Amoabeng/Ofori Atta
Fonte: UGC

Parlando in un'intervista con Kwami Sefa Kayi su 'Kokrokoo' di Peace FM, ha autenticato l'affermazione.

Ha detto che non stava concedendo personalmente prestiti alle persone, ma piuttosto l'attuale ministro delle finanze ha attraversato un processo come tutti coloro che volevano un prestito.

'Non mento o pensi che diranno che non è vero. Non si tratta solo di me. Non stavo concedendo personalmente i prestiti. Avevo un sistema, una struttura e un'istituzione che concedevano i prestiti, quindi tutto il mio staff era consapevole. Quindi, non è stata una situazione in cui l'ho portato in una stanza come se fosse stato fatto di nascosto. No! Questo è un problema di UT Financial Services ', ha detto.

Il libro intitolato 'LA STORIA DI UT: Gli inizi umili' intende insegnare ai giovani ea tutti i ghanesi le realtà nascoste di UT Financial Services e alcune lezioni morali per i giovani imprenditori.



Leggi anche

Il governo demolirà e ricostruirà l'AICC con un prestito di 800 milioni di GH¢

Kofi Amoabeng, tuttavia, ha incoraggiato coloro che sono interessati a sapere cosa ha portato alla caduta di UT Financial Services a prenderne una copia.



Il crollo della banca UT

Nell'agosto 2017, UT Bank, così come Capital Bank, sono fallite e consegnate a una banca statale.

Il motivo della chiusura della banca era perché era diventata altamente insolvente nonostante avesse ricevuto un sostegno di liquidità dalla Bank of Ghana per un totale di oltre GH ¢ 1,4 miliardi.



In un rapporto archiviato da Citinewoom , secondo un rapporto della BoG, la Banca aveva concesso prestiti a molte delle sue parti correlate senza procedure regolari e concesso diversi altri crediti inesigibili a società esterne.

Il rapporto citava anche una cattiva struttura di governance; quindi meno amministratori del previsto e una maggioranza di amministratori non indipendenti come previsto.