Il campione panafricano di annunci Jiji acquisisce Tonaton.com, il suo principale concorrente in Ghana
- Jiji, la più grande piattaforma di mercato africana, acquisisce Tonaton.com, parte di Saltside Technologies AB
- L'accordo è una pietra miliare nella strategia di Jiji di costruire un mercato leader in Africa attraverso l'espansione strategica
- Gli annunci economici moderni sono ben lontani dai loro primi giorni, poiché offrono un'ampia gamma di servizi a privati e imprenditori
L'impresa nigeriana Jiji ha annunciato lunedì 31 gennaio la sua piena acquisizione dei pesi massimi Tonaton con sede in Ghana.
L'azienda è l'impresa dietro l'app Jiji, l'applicazione n. 1 per download nella categoria Shopping sul Google Play Store in Nigeria e attualmente l'app di e-commerce più apprezzata nel paese.
Jiji ricopre già posizioni di leadership in Ghana e Kenya. Inoltre, il mercato opera in Uganda e Tanzania, con circa 12 milioni di utenti che costituiscono una base attiva mensile in tutte le aree geografiche. L'importo della transazione non è stato reso noto.
Leggi anche
Bawumia all'aperto ha oltre 54 milioni di dollari di progetto sul cambiamento climatico per promuovere la coltivazione del karitè; le foto emergono

Fonte: UGC
Tonaton, una sussidiaria di Saltside, era il principale concorrente di Jiji in Ghana al momento del suo acquisto da parte di Jiji all'inizio di questo mese.
Tuttavia, Tonaton è cresciuto rapidamente in popolarità grazie alle innovazioni che rendono più facile per gli utenti acquistare e vendere online, una strategia in linea con la missione di Jiji.
Di conseguenza, sia le app di Jiji che quelle di Tonaton sono costantemente classificate come le migliori app per lo shopping nel Google Play Store nei paesi in cui operano.
Gli utenti di Jiji e Tonaton avranno ora accesso a una rete più ampia di acquirenti e venditori, il che aumenterà significativamente le opportunità di trading e aggregherà la base di utenti in quello che è visto come un importante consolidamento del mercato nel settore degli annunci.
Con il passaggio di Jiji a una presenza su larga scala nel continente africano e dopo l'acquisizione di OLX nel 2019 e la recente acquisizione di Cars45 nel 2021, l'accordo vede la società ben posizionata per attingere a una quota più ampia del mercato africano. '
Leggi anche
QNET Ghana è legale? Come aderire, filiali, prodotti, stipendio, polemiche
Sulla tendenza attuale tracciata da Jiji, il CEO e co-fondatore Anton Volianskyi ha chiarito che 'con OLX e Cars45 sotto l'egida di Jiji, ci stiamo avvicinando a diventare un leader regionale negli annunci. Jiji è la più grande azienda di e-commerce in Africa per GMV (più di $ 10 miliardi), portando in categorie chiave da piccolo a alto coinvolgimento come automobili e immobili.
Deteniamo con orgoglio il rango di migliore app nell'e-commerce con un punteggio di 4,5/5, un indicatore di soddisfazione dei nostri milioni e milioni di utenti giornalieri. L'immagine è molto più grande. Il nostro obiettivo è costruire un'azienda che dia a ogni utente in Africa l'opportunità di acquistare beni a un prezzo inferiore e ridurre l'impatto ambientale attraverso quella che è effettivamente un'economia laterale in via di sviluppo costruita su un ricircolo sicuro e produttivo di beni di valore. Attualmente stiamo creando a pieno regime centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro in tutta l'Africa, il che ci consente di affrontare efficacemente e contribuire a colmare le lacune sia nella disoccupazione che nella disoccupazione frizionale'.
Leggi anche
Filiali Telefonika Ghana, contatti, orari di lavoro, promozioni
Yuliy Shenfeld, Direttore delle operazioni africane di Jiji, ha aggiunto: 'Jiji ha ottenuto un grande successo con una presenza limitata in Ghana; più di 2 milioni di persone visitano il nostro sito web ogni mese. Negli ultimi otto anni, Tonaton ha costruito un forte team di oltre 70 persone persone che contribuiranno enormemente alla nostra crescita futura. La combinazione della tecnologia e del talento di Jiji con quella di Tonaton ci aiuterà a garantire il nostro continuo successo nel frenetico settore dell'e-commerce'.
La diversificazione del suo portafoglio di servizi e regioni è stato un tema coerente per Jiji. Con la profonda penetrazione di Tonaton nel settore degli annunci economici del Ghana come piattaforma di riferimento e tenendo conto della sua posizione di leader nel mercato delle auto usate transazionali del Ghana, Jiji si è assicurata con cura una base affidabile per razionalizzare i propri servizi a un mercato previsto (SSA) di 400 milioni di utenti in più - un mercato in cui attualmente si trova come il leader indiscusso in diversi paesi chiave come Nigeria, Ghana, Kenya e Uganda, per un valore di merci lordo di oltre 10 miliardi di dollari.
Leggi anche
Nestlé Ghana lavori, carriere, indirizzo, prodotti
[SPONSORIZZATO]