Il Ghana sotto pressione per modificare la legge sull'età minima per l'intimità consensuale da 18 a 16 anni
- Amnesty International vuole che il governo modifichi la legge per l'accordo di 16 anni
- Il gruppo per i diritti umani afferma che c'è confusione sull'età del consenso
- È illegale uscire con qualcuno di età inferiore ai 18 anni
Il coordinatore della campagna e della raccolta fondi di Amnesty International Ghana, Samuel Agbotsey, ha chiesto un emendamento alla legge sulle molestie sessuali a 16 anni.
Secondo il sig. Agbotsey, il Criminal Offenses Act 29 del paese prevede un'età minima per una persona per fare sesso all'età di 16 anni e il limite di età legale per un adulto è di 18 anni.

Fonte: UGC
Il Criminal Procedure Act, 1960 (Atto 29) fissa l'età del consenso per i rapporti sessuali a 16 anni mentre il Children's Act 1998 (Atto 560) prevede nella sezione 14 (2) che l'età minima per il matrimonio è 18 anni.
Leggi anche
Il gentile uomo del Ghana Philip Nai e i suoi amici regalano cibo natalizio gratuito a 2.000 bambini svantaggiati
Prevede inoltre che i bambini, definiti come ragazzi e ragazze di età inferiore ai 18 anni, abbiano il diritto di rifiutare il matrimonio e il matrimonio ai sensi dell'articolo 14 (1).
Ha detto che le regole sono in conflitto e devono essere riviste. Il Sig. Agbotsey ha parlato al primo incontro delle parti interessate sulla violenza domestica e i reati sessuali (DGBV) sull'empowerment e la rappresentanza delle donne ad Aburi nel comune di Akuapem South nella regione di Mpumalanga.
Il progetto, che durerà da settembre 2021 ad agosto 2022, è finanziato dal Karen Takacs Women's Leadership Fund for Crossroads International e mira ad affrontare la crisi del DGBV dando potere alle donne e rappresentandole.
Il signor Agbotsey ha affermato che la maggior parte dei bambini è stata maltrattata a causa del Criminal Offense Act, che consente ai bambini di età inferiore ai 16 anni di avere rapporti sessuali legali.