Incontra il professor John Owusu Addo: l'architetto di 94 anni che ha progettato l'Unity Hall e altri edifici di KNUST

IMMOBILIARE
  • Uno degli architetti più celebri del Ghana, il Prof. John Owusu, è il cervello dietro le famose torri gemelle di Unity Hall a KNUST
  • L'architetto 94enne ha lavorato anche ad altri progetti come la casa cedi e altri centri congressi internazionali di Accra
  • Ha avuto una vita professionale molto appagante e ha bisogno di essere salutato per tutti i grandi lavori che ha fatto nel paese

Il professor John Owusu Addo è un uomo di 94 anni che ha avuto un prolifico portfolio come architetto, progettando alcuni degli edifici più iconici del Ghana. Era il sesto architetto registrato in Ghana e la prima persona di colore a dirigere il dipartimento di architettura del Kwame Nkrumah Università di Scienza e Tecnologia (ROTTE).



  Il Prof. John Owusu Addo a un evento
Il Prof. John Owusu Addo a un evento. Credito fotografico: ArchPose. Fonte: UGC
Fonte: UGC

Ha lavorato a progetti importanti come l'Unity Hall a Kumasi e la Cedi House e ha anche supervisionato la costruzione del Centro conferenze internazionale di Accra, della clinica Bomso, degli appartamenti residenziali Asuoyeboah SSNIT e della residenza di Otumfour (Palazzo Manhyia).



Leggi anche

L'uomo brillante di GH diventa il miglior studente laureato in ingegneria biomedica di UG con 3,81 FGPA

  Sala dell'Unità's twin towers were designed by Prof. John Owusu Addo
Le torri gemelle dell'Unity Hall sono state progettate dal Prof. John Owusu Addo. Credito fotografico: ArchPose. Fonte: UGC
Fonte: UGC

Ha descritto il Ghana come una terra di contrasti, dove l'architettura contemporanea era praticata e insegnata nelle università, ma la massa della popolazione mancava ancora dei servizi di base e la maggior parte del paese viveva in condizioni deplorevoli.



  Cedi House è stata progettata dal Prof. John Owusu Addo
Cedi House è stata progettata dal Prof. John Owusu Addo. Credito fotografico: Iain Jackson. Fonte: Twitter
Fonte: Twitter

Ha insegnato e progettato edifici come il suo modo di restituire alla società.

Da tempo è andato in pensione e trascorre gran parte della giornata giocando a golf. Ha acquistato un appezzamento di terreno vicino al Kumasi Golf Club su cui ha costruito la sua casa di riposo con lo scopo di poter passeggiare fino al Golf Club.

Incontra David Adjaye, l'architetto ghanese che ha progettato musei in America e altri in Norvegia e Russia

In un articolo correlato, YEN.com.gh ha scritto di Sir David Adjaye, un G architetto hanaiano che ha progettato edifici di fama mondiale come il Museo nazionale di storia e cultura afroamericana in America, la Moscow School of Management in Russia e il Nobel Peace Center di Oslo, in Norvegia, tra gli altri in tutto il mondo.



Leggi anche

Le immagini di splendide dimore di ex leader africani abbelliscono Internet

È stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II nel 2017 e anche riconosciuto come una delle 100 persone più influenti dell'anno dalla rivista TIME.