James E. Kwegyir-Aggrey: Incontra l'accademico e sacerdote della Gold Coast sulla nota GHC5
- Il dottor James Emman Kwegyir-Aggrey era un intellettuale, missionario e insegnante della Gold Coast
- Il nativo di Anamabu nella regione centrale ha fatto la storia quando è stato nominato primo vice preside della scuola di Achimota nel 1924
- Il dottor James Emman Kwegyir-Aggrey insegnò al dottor Kwame Nkrumah mentre era alla Achimota School, che allora era un college di formazione governativa
- YEN.com.gh punta i riflettori sull'educatore ghanese la cui immagine è presente nel disegno di legge GHC5
Il nostro manifesto: questo è ciò in cui crede YEN.com.gh
Installa il nostro ultimo app per Android e leggi le migliori notizie sul Ghana!
Il reverendo dottor James Emman Kwegyir-Aggrey era un intellettuale, missionario e insegnante a Gold Coast, nell'attuale Ghana.
Il nativo di Anamabu nella regione centrale ha avuto un grande impatto sulla vita del primo presidente del Ghana, Osagyefo, il dottor Kwame Nkrumah.
Nato il 18 ottobre 1875 da Okyeame Kwadwo Kwegyir e sua moglie, la principessa Abena Anowa di Ajumako, James era il diciassettesimo figlio di suo padre e il quarto di sua madre, la terza e ultima moglie di Okyeame Kwegyir.
Il dottor James Emman Kwegyir-Aggrey ha ricevuto la sua prima educazione presso la Wesley Boys Senior High School (ora Mfantsipim School) a Cape Coast, dove ha anche studiato greco e latino.

Fonte: Facebook
LEGGI ANCHE: Ibrahim Mahama, Hajia4reall, Shatta Bandle, altri dimostrano abilità di ballo alla festa di compleanno di peluche (video, foto)
Si è trasferito negli Stati Uniti nel 1989 dopo aver ottenuto una borsa di studio per studiare come missionario al Livingstone College. Ha studiato chimica, fisica, logica, economia e politica, conseguendo tre lauree e due dottorati in teologia e osteopatia.
Nel novembre 1903 fu nominato ministro nella Chiesa episcopale metodista africana di Zion a Salisbury.
Due anni dopo la sua nomina, si sposò con sua moglie, Rose Douglas, residente in Virginia, dalla quale ebbe quattro figli.
LEGGI ANCHE: Ibrahim Mahama sfoggia l'auto suprema mentre posa con Efia Odo e Hajia4reall nelle foto della festa di compleanno
Agrrey ha fatto la storia quando è stato nominato primo vice preside della scuola di Achimota da Sir Guggisberg nel 1924, assistendo il reverendo Fraser.
Il dottor James Emman Kwegyir-Aggrey insegnò al dottor Kwame Nkrumah mentre era alla Achimota School, che allora era un college di formazione governativa.
Ha disegnato lo stemma della Achimota School e si è trasferito in Ghana con moglie e figli.
Nel maggio 1927 tornò negli Stati Uniti e nel luglio dello stesso anno fu ricoverato in un ospedale di Harlem, New York, dove morì nello stesso mese.
Aggrey fu sepolto nel cimitero di Oakdale a Salisbury, nella Carolina del Nord.
Per i suoi impareggiabili risultati e contributi all'istruzione in Ghana, la Bank of Ghana lo ha riconosciuto durante il 60° anniversario dell'istituto nel 2017 e ha reso l'immagine di Aggrey il volto del disegno di legge GHC5.
In un altro post di storia, La principessa Ewurabena Pokou fu regina e fondatrice della tribù Baoulé nell'Africa occidentale, oggi Costa d'Avorio.
Secondo ghanaianmuseum.com, la regina Pokou governò su un ramo del potente Impero Ashanti mentre si espandeva verso ovest.
Un sottogruppo del popolo Akan, il popolo Baoulé è oggi uno dei più grandi gruppi etnici dell'odierna Costa d'Avorio.
Suo padre era un guerriero che non era documentato perché non aveva lignaggio reale. La principessa Pokou ha ottenuto la sua regalità attraverso la cultura matrilineare della tribù Ashanti.
LEGGI ANCHE: VIDEO: Uomo disabile guida abilmente il trotro con una mano
Volti del Ghana: il sogno di una pugile di 21 anni di diventare campionessa del mondo:
Hai questioni di interesse nazionale e umano da discutere?
Conosci qualcuno che è estremamente talentuoso e ha bisogno di riconoscimento?
Le tue storie e le tue foto sono sempre le benvenute. Diventa interattivo tramite il nostro Facebook pagina.