La Russia è un'oligarchia? Che cos'è un'oligarchia e cosa significa nel 2022?

FATTI E TRUCCHI VITALI

Per secoli, i ricchi, le famiglie e le organizzazioni che rappresentano gli interessi economici hanno avuto una forte presa sulla politica del governo di un paese. Le loro preferenze hanno sempre avuto un impatto più significativo sulle decisioni politiche rispetto alle opinioni dei cittadini poveri o di reddito medio. Nella maggior parte dei casi, le opinioni dei gruppi a basso reddito e dei loro rappresentanti non contano e non influiscono sulla politica del governo. Una tale struttura di potere in qualsiasi paese è nota come oligarchia e nel corso della storia sono esistiti esempi. Ma nell'era moderna, la Russia è un'oligarchia?



  cos'è un alagard russo?
La bandiera russa. Foto: @KremlinRussia_E
Fonte: Twitter

Si può considerare la Russia un esempio sia storico che moderno di oligarchia. In Russia, l'élite ei ricchi sono quelli che in qualche modo gestiscono il governo. Gli oligarchi hanno creato la loro ricchezza alla fine degli anni '80, quando l'Unione Sovietica è crollata. Ma anche quando esisteva l'Unione Sovietica, l'oligarchia esisteva ancora.



La Russia ha molti magnati industriali con legami con il governo al potere. Pertanto, è più probabile che siano agenti di cambiamento politico ed economico o oppositori di qualsiasi cambiamento.

Leggi anche

Invasione russa: il governo di Putin pubblica l'elenco dei paesi 'ostili' in mezzo alle sanzioni



Cos'è un'oligarchia?

Un'oligarchia è una struttura di potere composta da pochi membri della famiglia, società o individui che controllano un paese o un'organizzazione. Le persone con questa struttura di potere sono conosciute come oligarchi.

Molti hanno tratti simili, come famiglia, politica, ricchezza, potere militare, religione, nobiltà o interessi aziendali. Gli oligarchi sono così potente che controllano tutte le forme di governo e possono influenzare aspetti specifici come un cambiamento delle leggi, delle politiche e persino delle democrazie costituzionali.

Che paese è un'oligarchia? Si possono fare molti esempi di oligarchia anche nel 2022. Ad esempio, il Sudafrica era un'oligarchia basata sulla razza durante l'era dell'apartheid. Tuttavia, la loro indipendenza nel 1994 li ha resi una nazione democratica. Oggi, i migliori esempi di oligarchie includono Cina, Turchia, Iran, Arabia Saudita, Stati Uniti d'America e Zimbabwe.



A differenza di prima, le oligarchie oggi non hanno uno specifico simbolo di oligarchia. Invece, gli individui con influenza nel governo e nell'economia scelgono di operare nell'ombra.

Leggi anche

Fatti sull'apartheid: 10 cose che non sapevi sulla segregazione in Sud Africa



Che tipo di governo è la Russia?

Costituzionalmente, la Russia è un governo democratico federale. Quando l'Unione Sovietica crollò nel 1991, la Federazione Russa divenne indipendente. Di conseguenza, è passato da uno stato di dittatura comunista a una democrazia capitalista e multipartitica. Nel 1993, il paese ha formalmente approvato una nuova costituzione che lo riconosceva come repubblica federale e democratica.

  La Russia è un'oligarchia
Un gruppo di russi che indossano abiti tradizionali. Foto: @KremlinRussia_E
Fonte: Twitter

Una volta diventata democratica, i suoi cittadini potrebbero esercitare le libertà ei diritti fondamentali, compreso il voto per un presidente per un mandato di sei anni. Ora, sulla carta, la Russia è un governo democratico federale. Ma, in realtà, la Russia è un'oligarchia?



La Russia è un governo oligarchiato?

Gli storici fanno risalire l'oligarchia russa almeno al 1400. Tuttavia, l'oligarchia nel paese è diventata più evidente dopo lo scioglimento dell'Unione Sovietica tra il 1988 e il 1991. Dopo l'Unione Sovietica, la Russia ha permesso a un piccolo gruppo di individui facoltosi di acquisire molti interessi di controllo nelle risorse e servizi di maggior valore nel nazione.

Leggi anche



I 15 presidenti più ricchi dell'Africa 2022 e il loro patrimonio netto

La conseguenza di tale interesse acquisito era che gli oligarchi governavano i politici, sebbene i politici governassero il paese. Inoltre, poiché controllavano i politici, gli oligarchi hanno beneficiato finanziariamente di una conoscenza privilegiata delle loro azioni e politiche economiche. Di conseguenza, oggi, molti influenti attività commerciale le persone in Russia hanno stretti legami con il governo e il presidente.



In che modo la Russia è un'oligarchia? Ecco come la Russia è oggi un'oligarchia:

  • Circa una manciata di individui e società controllano 85% del valore delle principali società private del Paese. I miliardari controllano all'incirca 30% della ricchezza della nazione .
  • Alcuni ricchi russi hanno il potere diretto o percepiscono il potere nello stato delle cose del paese nonostante non siano stati eletti a posizioni di potere dall'elettorato. Igor Ivanovich Sechin è un esempio.
  • In Russia, è probabile che le persone influenti nel mondo aziendale siano agenti di cambiamento economico e politico. Tuttavia, possono anche essere oppositori del cambiamento. La rielezione di Vladimir Putin e la modifica della costituzione russa per consentire a Putin di candidarsi alla presidenza fino al 2024 è un classico esempio di oligarchi che esercitano il controllo sulla costituzione del Paese.
  • Gli oligarchi investono i loro soldi all'estero. Preferiscono paesi con democrazie stabili. Pertanto, gli oligarchi russi hanno i loro soldi in altre nazioni europee e negli Stati Uniti e in Australia. Roman Abramovich è un ottimo esempio.

Leggi anche

Perché il Ghana è il paese del terzo mondo?

Gli oligarchi russi detengono anche un potere di mercato eccessivo nei settori che controllano, inclusi petrolio, gas naturale, energia, metalli ferrosi, automobili, macchinari e metalli non ferrosi.

Come è iniziata l'oligarchia in Russia?

  La Russia è un'oligarchia
Atleti russi che tengono la loro bandiera. Foto: @KremlinRussia_E
Fonte: Twitter

Sebbene la forma di governo sia iniziata nel 1400, il crollo dell'Unione Sovietica nel 1991 ha visto una classe d'élite di russi utilizzare i propri legami per rilevare industrie precedentemente di proprietà statale. La maggior parte di loro ha tratto profitto dal nuovo capitalismo russo, è diventata ricca e si è persino unita al governo.

Prima del crollo dell'Unione Sovietica, molti oligarchi russi gestivano imprese statali o lavoravano in agenzie governative che supervisionavano le imprese. Quando le aziende nell'area sovietica sono state privatizzate, gli individui hanno convertito il loro controllo esistente in diritti di proprietà. Inoltre, altri imprenditori che avevano costruito la loro ricchezza durante l'era sovietica usarono il loro capitale finanziario per acquistare la proprietà nelle aste di privatizzazione.

A metà degli anni '90, il presidente Boris Eltsin ha introdotto un programma di aste di prestiti per azioni per raccogliere fondi per la sua campagna di rielezione del 1996 e ristrutturare i prodotti appena venduti aziende . L'attuazione dello schema ha consentito al governo di nominare un banchiere commerciale per condurre un'asta e assegnare una quota di controllo delle risorse del paese a un individuo in cambio di un prestito al governo federale.

Leggi anche

Il Ghana e la comunità LGBT

Alla fine, lo schema ha portato a una classe influente di individui o oligarchi in Russia. I tre migliori esempi di persone che hanno approfittato dello schema sono Roman Abramovich, Mikhail Khodorkovsky e Vladimir Potanin.

Quindi, la Russia è un'oligarchia nel 2022? Il governo è uno stato democratico federale in cui i cittadini godono delle libertà e dei diritti fondamentali, compreso il voto per i loro rappresentanti. Tuttavia, la Russia è un'oligarchia perché alcuni individui influenzano in modo significativo le politiche del paese. Inoltre, molti ricchi individui e società in Russia controllano la maggior parte della ricchezza del paese.

Yen.com.gh condiviso un articolo interessante su Paesi senza visto per il Ghana . La maggior parte delle persone è stata messa a terra a casa durante la pandemia; quindi, hanno deciso di viaggiare di più se le cose fossero tornate alla normalità. Se sei tu e stai cercando la tua prossima destinazione, potresti prendere in considerazione paesi senza visto per il Ghana nel 2022.

I paesi senza visto per i ghanesi non richiedono un visto per entrare o transitare attraverso di essi. Ciò significa che un titolare di passaporto potrebbe entrare nei confini del paese senza visto o ottenere un visto tramite un'autorizzazione di viaggio elettronica, eTA o all'arrivo.

Leggi anche

Citazioni famose di Kofi Annan