La storia dietro il tessuto 'Kente' del Ghana

'Kente' è un colorato tessuto tradizionale ghanese che viene indossato principalmente in occasioni e celebrazioni importanti. Un viaggio a Bonwire, nella regione di Ashanti, insegnerebbe la storia del 'Kente', uno dei tessuti più venerati del Ghana e anche di come è fatto.
Bonwire è una città nel distretto municipale di Ejisu-Juaben nella regione Ashanti del Ghana. È la casa del tessuto Akan 'Kente'. Situata a 18 km sulla strada Kumasi-Mampong, Bonwire è famosa in tutto il mondo per la tessitura 'Kente'. 'Kente' è stato sviluppato intorno al 17° secolo d.C. dal popolo del regno Ashanti e può essere fatto risalire alla lunga tradizione della tessitura in Africa che risale al 3000 a.C. circa.
L'origine di Kente secondo Joe, la guida turistica è che è radicata sia nelle leggende che nella storia. Per la leggenda, due cacciatori di nome Ameyaw e Kuragu hanno avuto le loro lezioni di tessitura da un ragno che stava tessendo la sua tela. Hanno cercato di fare lo stesso tessendo un bel tessuto.

A causa della natura dell'intreccio della tela, il tessuto che producevano sembrava un cesto noto nel palazzo locale come 'K3nt3n'. Il telo è poi diventato “k3nt3n ntoma” che nel tempo è diventato Kente.
In seguito hanno raccontato la loro storia all'allora capo di Bonwire, Nana Bobie Ansah I, che a sua volta ha trasmesso l'importante notizia al capo supremo degli Asantes, l'Asantehene, Nana Prempeh I. L'Asantehene non ha esitato ad adottare il tessuto per tutti Asantis come panno nazionale per occasioni speciali come funerali, feste, cerimonie di denominazione e cerimonie nuziali. La produzione del tessuto è stata successivamente migliorata fino a quella che abbiamo qui oggi come 'Kente'.
'Kente' è tessuto su antichi telai a mano con artigiani che azionano il telaio con mani e piedi. Gli aghi, che percorrono la fasciatura, vengono posti tra le dita dei piedi e una navetta che passa dalla mano sinistra alla mano destra in movimento di trama inserisce la trama.

Contemporaneamente a questa azione arriva la musica da telaio Kente, un noto e rumoroso Kro-hin-kro … Kro-hin-kro. Questo ritmo è creato dalla navetta riverberante mentre intrecciano i fili colorati l'uno sull'altro per produrre le abbaglianti strisce di tessuto a doppia trama, lunghe circa otto piedi e larghe quattro pollici. Le strisce sono cucite insieme per ottenere le dimensioni richieste.
Esistono circa 50 tipi di modelli 'Kente' con il più rispettabile e costoso di tutti i modelli nella cultura Asante che è 'Adwene asa' che viene tradotto come 'le mie capacità sono esaurite'. È davvero l'ultima parola nei panni di Kente, quella in cui le strisce si uniscono a tutti i disegni conosciuti. È stato creato solo per i re di Asanteman e solo un maestro artigiano può tessere. A volte i tessitori compongono nuovi disegni d'onore. Un esempio è il disegno chiamato “Fathia Fata Nkrumah” tradotto letteralmente come “Nkrumah merits Fathia”. Questo progetto è stato creato nel 1960 per il primo presidente del Ghana, il dottor Kwame Nkrumah, e sua moglie egiziana, la signora Fathia.

'Kente', ora il tessuto nazionale del Ghana, è un artigianato indigeno che ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. Esistono tanti tipi di Kente, ognuno con il proprio simbolismo e nome, che racconta la storia, la cultura e la pratica sociale dei tessitori del tessuto.
Dichiarato panno nazionale sul raggiungimento dell'indipendenza il 6 marzo 1957, Kente è utilizzato per diversi scopi e con diverse funzioni. È importante notare che 'Kente' è usato non solo per la sua bellezza ma anche per il suo imperativo rappresentativo. Il tessitore deriva nomi e significati da valori morali, letteratura orale, concetti filosofici, comportamento umano, conquiste individuali, vita animale, proverbi e codice di condotta sociale.

Quindi, se mai vuoi acquistare il tradizionale 'tessuto Kente', allora Bonwire è uno dei posti migliori dove andare. Gran parte del tessuto 'Kente' che puoi acquistare a Kumasi, Accra e in altre parti del Ghana proviene in realtà da Bonwire, quindi per assicurarti di ottenere un prezzo economico, vai a visitare lì!
Di Johannes Mcwood/ Frema Ashkar