Monkeypox in Ghana: sintomi, trattamento e come evitare di contrarre la malattia
- Il Ghana ha registrato cinque casi di Monkeypox in tre regioni: orientale, occidentale e Greater Accra
- Il Ghana Health Service (GHS) ha affermato che i casi sono in Ghana dal 24 maggio 2022, ma non sono stati registrati decessi a causa della malattia
- Questa spiegazione mette in evidenza i sintomi, il trattamento e la prevenzione della malattia virale zoonotica
Il vaiolo delle scimmie è stato rilevato per la prima volta negli esseri umani nel 1970 in Africa e da allora la maggior parte dei casi è stata segnalata nelle aree rurali e nelle foreste pluviali. Per decenni solo pochi casi sono stati segnalati sporadicamente. Poi, nel 2017, c'è stato un picco improvviso, con oltre 2.800 casi sospetti segnalati in cinque paesi.
Questo l'impennata è continuata , con un picco nel 2020 con oltre 6.300 casi sospetti, con la Repubblica Democratica del Congo che rappresenta il 95% del totale. I numeri sono poi scesi nel 2021 a circa 3.200 casi sospetti. Le ragioni di questi picchi non sono completamente note, ma potrebbero essere dovute alla deforestazione e all'invasione di persone negli habitat degli ospiti degli animali Monkeypox.
Leggi anche
I timori dell'opinione pubblica su 5 casi confermati di vaiolo delle scimmie non legittimi - Direttore ad interim del GIDC

Fonte: Getty Images
Secondo il John Hopkins Bloomberg School of Public Health, Monkeypox non viene dalle scimmie, ma si chiama monkeypox perché è stato rilevato per la prima volta in una scimmia in Africa. Tuttavia, il serbatoio del virus è nei roditori, in particolare nei roditori dell'Africa centrale e occidentale.
I virologi sono a conoscenza del vaiolo delle scimmie da decenni e se ne sono interessati soprattutto perché è un cugino del vaiolo. È un orthopoxvirus correlato. I sintomi, sebbene un po' meno gravi, sono abbastanza simili al vaiolo. Nella maggior parte dei casi, provoca una malattia relativamente lieve, il che significa che la maggior parte delle persone non finisce in ospedale con esso.
Esistono due ceppi di Monkeypox: uno nel bacino del Congo, che tende ad essere più grave, e un altro nell'Africa occidentale, che è meno grave. Il ceppo dell'Africa occidentale sembra essere la causa dell'attuale focolaio, afferma John Hopkins.
Leggi anche
Il Ghana registra casi di vaiolo delle scimmie in tre regioni
Il Ghana registra il vaiolo delle scimmie

Fonte: Facebook
Il servizio sanitario del Ghana mercoledì 8 giugno 2022 reso pubblico per la prima volta il Paese ha confermato i suoi primi casi di malattia di Monkeypox.
Secondo il GHS, i casi, un totale di cinque al momento dell'annuncio pubblico, facevano parte di 12 casi sospetti che sono stati testati. I casi confermati si trovano nelle regioni orientale, occidentale e della Grande Accra. Il primo caso è stato registrato in Ghana il 24 maggio 2022. Non sono stati registrati decessi.
Per settimane, la malattia è stata scoppiare in piccole quantità in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti e in altre parti del mondo al di fuori dell'Africa.
Il Lo ha affermato l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). dal 13 maggio 2022 sono stati segnalati casi di Monkeypox da 12 paesi non endemici del virus. Sebbene le indagini siano in corso, i casi segnalati finora non hanno collegamenti di viaggio con aree endemiche.
Leggi anche
I ghanesi 'piangono' per 3 anni di tempo di attesa per il colloquio per il visto negli Stati Uniti e in Canada
Ancora una volta, l'OMS ha affermato che, sulla base delle informazioni attuali, i casi sono stati identificati principalmente tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini che cercano assistenza nelle cure primarie e nelle cliniche di salute sessuale. L'OMS ha detto che questo non è, tuttavia, esclusivo.
Cos'è il vaiolo delle scimmie?

Fonte: Getty Images
Il vaiolo delle scimmie è una zoonosi. Ciò significa che viene trasmesso dagli animali all'uomo. Monkeypox è causato dal virus Monkeypox. La malattia è endemica in Nigeria e Camerun, secondo il Ghana Health Service. Viene trasmesso da animali infetti come scoiattoli, ratti, scimmie, ecc.
Una persona infetta può trasmettere a un'altra persona infetta attraverso i seguenti mezzi:
- Contatto pelle a pelle
- Contatto faccia a faccia
- Contatto bocca a bocca
Tuttavia, può diffondersi anche toccando lenzuola, asciugamani, vestiti o oggetti usati da una persona infetta.
Come evitare di contrarre Monkeypox

Fonte: UGC
Il direttore generale del GHS, il dottor Patrick Kuma-Aboagye durante la conferenza stampa di mercoledì 8 giugno, ha affermato che oltre a evitare il contatto pelle a pelle e la pulizia frequente delle superfici degli oggetti, il pubblico può fare quanto segue per evitare la contrazione :
Leggi anche
Monkey Pox sostiene 58 nella Repubblica Democratica del Congo con oltre 1 200 infezioni segnalate
- Assicurati che le tue mani siano pulite, anche le superfici degli oggetti devono essere pulite regolarmente per evitare la diffusione.
- Inoltre, indossa la mascherina se non puoi evitare il contatto ravvicinato con una persona infetta, soprattutto quando maneggi asciugamani e panni.
segni e sintomi
- Febbre
- Linfonodi ingrossati
- Mal di testa
- Muscoli e mal di schiena
- Debolezza corporea generale
- Eruzione cutanea con vesciche su viso, mani, piedi, corpo, occhi, bocca o parti intime
Trattamento
Al momento non esiste un trattamento specifico per Monkeypox. La maggior parte dei casi è un trattamento da lieve a moderato ma sintomatico per sintomi lievi come antipiretici per la febbre e analgesici per il dolore.
Anche:
- Le lesioni cutanee devono essere mantenute pulite
- Un'alimentazione adeguata e una reidratazione sono importanti
C'è un vaccino per Monkeypox recentemente approvato da alcuni paesi per i quali le forniture sono limitate. Il Ghana attualmente non ha i vaccini Monkeypox. La prevenzione rimane la chiave per Monkeypox.