Questa settimana del 1972: il dottor Kwame Nkrumah viene sepolto a Nkroful
- Il primo presidente del Ghana, il dottor Kwame Nkrumah, fu sepolto il 9 luglio 1972 dopo che il suo corpo fu restituito al Ghana dalla Guinea
- Il presidente Touré, l'allora presidente della Guinea, fu implorato dalla madre di Nkrumah di voler toccare il corpo di suo figlio prima di lasciare la terra
- Il dottor Kwame Nkrumah è morto a Bucarest, in Romania, all'età di 62 anni dopo sei anni di esilio in Guinea, lontano dalla sua città natale di Nkroful
Il nostro manifesto: questo è ciò in cui crede YEN.com.gh
Il 9 luglio 1972, esattamente 48 anni fa, il dottor Kwame Nkrumah, il primo presidente della Repubblica del Ghana, fu sepolto nella sua città natale a Nkroful vicino a Tarkwa nella regione occidentale del Ghana.
Prima della sepoltura, l'anziana madre di Nkrumah, Madam Elizabeth Nyaniba, aveva implorato l'allora presidente della Guinea, il presidente Touré, di consentire il ritorno della salma in Ghana.
Nelle parole appassionate e famose di Nyaniba,
'Voglio toccare il corpo di mio figlio prima che venga seppellito, o morirò'.
LEGGETE ANCHE: La sposa procede con il matrimonio dopo che un incidente ha paralizzato lo sposo
LEGGI ANCHE: I ghanesi impazziscono su Twitter dopo che 55 persone al test Accra Girls sono risultate positive al COVID-19
Il ritorno del suo corpo in Ghana era stato preceduto da lunghi negoziati tra i governanti militari del Ghana e il governo della Guinea, durati più di due mesi.
La madre di Nkrumah, che ha anche indicato che vorrebbe che il corpo di suo figlio fosse imbalsamato e tenuto permanentemente esposto al pubblico, ha ottenuto il suo desiderio esaudito, dopodiché si è svolta la cerimonia di sepoltura.
Il dottor Kwame Nkrumah morì il 27 aprile 1972 a Bucarest, in Romania, dopo sei anni di esilio in Guinea, lontano dalla sua città natale di Nkroful. Aveva 62 anni.
LEGGI ANCHE: Paese africano scoperto ad avere più bovini, ovini e caprini che esseri umani
Il presidente Kwame Nkrumah è stato incostituzionalmente estromesso dall'incarico a causa di un colpo di stato militare lanciato dal Consiglio di liberazione nazionale (NLC) con il nome in codice Operazione Taglio a freddo . Accadde il 24 febbraio 1966 mentre si trovava a Pechino (l'odierna Pechino).
Ti piace leggere le nostre storie? Scarica L'app di notizie di YEN su Google Play ora e rimani aggiornato con le principali notizie del Ghana!
Vox pop: quale squadra – Nana-Bawumia o Jane-John – vincerà le elezioni del 2020?
Diventa interattivo tramite il nostro Facebook pagina