Rawlings: il fondatore del Ghana moderno da antecedenti rivoluzionari
Il nostro manifesto: Questo è ciò in cui crede YEN.com.gh
I ghanesi mercoledì 27 gennaio 2021 hanno deposto il loro capo di stato più longevo, Il tenente di volo, Jerry John Rawlings, dopo quattro giorni di riti funebri finali in suo onore.
Nato il 22 giugno 1947, molti non hanno mai creduto che l'uomo chiamato anche 'Gesù minore' un giorno non ci sarebbe più. Ma è morto il 12 novembre 2020 al Korle-Bu Teaching Hospital, mentre riceveva cure dopo una breve malattia. Aveva 73 anni.

Fonte: Getty Images
Rawlings due volte rovesciato quelli che credeva fossero regimi corrotti in Ghana e prese il potere. Nel giugno 1979, con l'aiuto di altri giovani ufficiali, rovesciò il governo militare di Ignatius Kutu Acheampong e Lieut. Gen. Frederick W.K. Akuffò.
Avrebbe consegnato il potere a un governo civile di dott Hilla Lima dopo aver governato il paese per 122 giorni.
Nonostante sia stato ritirato dall'aviazione da Limann, Rawlings è rimasto popolare per il suo 'intervento tempestivo' per liberare il paese da personaggi pubblici corrotti il cui scopo era di sottrarre continuamente le risorse del paese in paradisi finanziari segreti.
Leggi anche
Ricordando Rawlings il 4 giugno: ha fatto pace con Atta Mills prima di morire - Anyidoho
Deluso dall'operato dell'amministrazione Limann, JJ il 31 dicembre 1981 intervenne.
L'intervento è arrivato dopo due anni di 'debole governo civile', durante i quali l'economia del Paese ha continuato a deteriorarsi.
Nella voce di Kofi Totobi Quakyi, che ha servito come ministro dell'Informazione dal 1985 al 1993 sotto il governo del Consiglio nazionale di difesa provvisorio e ha continuato dal 1993 al 2001, il paese è precipitato nel baratro quando Rawlings è entrato in scena, si è alzato e ha fatto ciò che era necessario in quelle circostanze.
“Sapevo cosa significava per il Ghana, sapevo cosa aveva in mente per il Ghana. Ha fatto la sua parte', ha detto Quakyi TV3 in un recente documentario.
Rawlings ha invertito le fortune economiche in declino del paese e all'inizio degli anni '90, il Ghana ha avuto uno dei tassi di crescita più alti dell'Africa.
Nana Ato Dadzie, che ha servito come capo di stato maggiore durante l'amministrazione Rawlings dal 1997 al 2001, ha aggiunto: “Abbiamo attraversato un periodo molto difficile nella storia di questo paese. Nessuno è stato pagato per i primi tre anni. Non avevamo cibo da mangiare. Quelle erano le fondamenta di questo paese, oggigiorno”.
Leggi anche
Fuseina Seidu: la moglie del capo dell'AMA, Mohammed Sowah, muore mentre riceve cure presso l'UGMC
Rawlings ha ristabilito la democrazia multipartitica in Ghana dopo 11 anni di governo militare. Le prime elezioni presidenziali dal 1979 si sono svolte nel 1992 per inaugurare la quarta repubblica. Vinse le elezioni di quell'anno e fu rieletto quattro anni dopo.
Le elezioni del 2000 hanno messo alla prova l'impegno di Rawlings per il ritorno alla democrazia multipartitica, che ha approvato con lode. Ha ceduto pacificamente il potere al Nuovo Partito Patriottico (NPP) di opposizione nel 2001.
Il presidente Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, l'uomo la cui relazione con Rawlings fino al 2012 'era di aperta animosità', ha spiegato succintamente perché la storia emetterà un verdetto positivo sull'eredità di Rawlings.
'Ci sono molti che lo riconoscono come il Fondatore della 4a Repubblica, una Repubblica che si è rivelata la più duratura e stabile della nostra storia', ha dichiarato il presidente al funerale di Rawlings.
'Per tutti i suoi antecedenti rivoluzionari, ha stabilito nel 2001 l'invidiabile precedente, che da allora ha guidato il nostro Paese, di rispettare il limite di due mandati della Presidenza e sovrintendere al trasferimento ordinato del potere al suo successore democraticamente eletto'.
Leggi anche
Emergono dettagli su come Kufuor ha sconfitto Sam George per le sue ambizioni di 'colpo di stato'.
Rawlings era umano. Aveva i suoi litigi e le sue mancanze. Ma, a conti fatti, questo paese è stato il migliore per la sua vita.
Ti piace leggere le nostre storie?
Unisciti al canale Telegram di YEN.com.gh!
Scarica L'app di notizie di YEN su Google Play ora e rimani aggiornato sulle principali notizie sul Ghana!