Spiegatore: quattro cose chiave che si sono verificate durante il terzo giorno dell'udienza per la petizione elettorale
John Mahama mercoledì 30 dicembre 2020 ha presentato una petizione alla Corte Suprema per contestare l'esito della corsa presidenziale del 2020.
Secondo l'ex presidente, l'elezione è stata truccata a favore del presidente Nana Akufo-Addo.
Akufo-Addo ha sconfitto Mahama nelle elezioni per assicurarsi un altro mandato di quattro anni; raccogliendo il 51,302% dei voti espressi contro il 47,359% di quest'ultimo.
Argomenti di tendenza in movimento: come scriviamo notizie su YEN.com.gh
La differenza di voti tra i due candidati è stata di 517.231, pari a quattro punti percentuali, uno dei più alti dal 1996.
Installa il nostro ultimo app per Android e leggi le migliori notizie sul Ghana
Mahama vuole una replica delle elezioni tra lui e Akufo-Addo, affermando che non c'è stato nessun vincitore contrario all'esito dichiarato dalla Commissione elettorale.
In questo articolo, YEN.com.gh esamina quattro cose chiave accadute all'udienza di mercoledì 20 gennaio 2021.
Petizione elettorale: la giustizia non può essere sacrificata per la spedizione - Tsatsu alla Corte Suprema
Tabella di marcia per il processo
La corte ha stabilito le questioni per la determinazione nel processo in corso. Nel delineare la tabella di marcia per il processo, il collegio di sette membri presieduto dal capo della giustizia, il giudice Anin Yeboah ha ordinato alle parti di fornire l'elenco dei testimoni e le dichiarazioni dei testimoni.
Il processo inizierà il 26 gennaio 2021.
Rigetto petizione
Il Tribunale ha ordinato ai convenuti nel dibattimento (Presidente Nana Akufo-Addo e EC) di depositare le proprie argomentazioni a sostegno della loro richiesta di rigetto del ricorso “in limine” (senza processo) e l'attore a rispondere alle argomentazioni .
La sentenza su questa mozione sarà nel giudizio finale, aprendo la strada a un processo.
Revisione di 12 domande respinte
L'avvocato di John Mahama, Tsatsu Tsikata, ha informato oggi la corte che i suoi clienti hanno cercato di contestare il rigetto della sua domanda per porre 12 domande alla Commissione elettorale.
Petizione elettorale: Mahama chiede la revisione della sentenza sulla domanda di interrogatorio
Martedì 19 gennaio 2021 la Corte Suprema ha respinto la richiesta di Mahama di porre alla commissione 12 domande.
Nella sua sentenza, il tribunale all'unanimità ha ritenuto che l'udienza di istanza fosse limitata nel tempo e che non potesse accogliere la domanda di interrogatorio.
Per riesaminare la sua precedente sentenza, la corte dovrebbe avvalersi di altri due giudici della Corte suprema.
L'ONNIPOTENTE cautela
Tsatsu Tsikata ha messo in guardia il collegio dei sette membri che ascolta il processo per la petizione elettorale del 2020 in corso contro il sacrificio della giustizia per la 'spedizione'.
'La giustizia non può essere sacrificata per la spedizione', ha detto mercoledì 20 gennaio 2021 il veterano luminare legale alla panchina presieduta dal capo della giustizia del Ghana, il giudice Anim Yeboah, mercoledì 20 gennaio 2021.
L'ammonimento di Tsikata era in reazione all'ordine delle parti in causa di depositare le loro dichiarazioni dei testimoni entro mezzogiorno di giovedì 21 gennaio 2021.
Ti piace leggere le nostre storie?
Unisciti al canale Telegram di YEN.com.gh!
Non perdere mai gli aggiornamenti importanti