UGCC: come fu formato il 4 agosto 1947 il primo partito politico del Ghana; non ha mai vinto un'elezione
- L'UGCC è stato il primo vero partito politico ad essere formato in Ghana durante l'era della Gold Coast
- È interessante notare che non ha mai vinto un'elezione poiché il CPP del dottor Kwame Nkrumah ha vinto massicciamente contro l'UGCC nelle prime elezioni generali del 1951
- Nkrumah ha fatto una grande storia vincendo le elezioni anche se in quel momento era in prigione
Argomenti di tendenza in movimento: Come scriviamo le notizie su YEN.com.gh
Il 4 agosto 1947, 74 anni fa, fu formato il primo partito politico del Ghana chiamato United Gold Coast Convention.
Lo riporta Ghanaianmuseum.com che l'UGCC è stato formato nell'agosto 1947 da africani istruiti come JB Danquah, AG Grant, R.A. Awoonor-Williams e Edward Akufo Addo (tutti avvocati tranne Grant, che era un ricco uomo d'affari).
Nel 1947, quando l'UGCC fu creato nella Gold Coast per opporsi al dominio coloniale, il dottor Kwame Nkrumah fu invitato da Londra a diventare segretario generale del movimento.
Leggi anche
Lo studio di 98 anni con foto mai viste di Nkrumah, la famiglia di Akufo-Addo e altri emergono online

Fonte: UGC
Tuttavia, nel marzo 1948, il dottor Kwame Nkrumah fu arrestato e detenuto insieme ad altri membri di spicco del primo movimento politico locale per l'attivismo della nazione.
In un'interessante svolta di eventi, Nkrumah ha lasciato l'UGCC dopo che gli altri membri dell'UGCC sono stati invitati a fare raccomandazioni al Comitato Coussey, che stava consigliando il governatore sulla via dell'indipendenza.
Il leader visionario e appassionato, Nkrumah, fondò quindi il suo partito, il Partito popolare della Convenzione (CPP) che punì senza pietà l'UGCC nelle elezioni generali che si tennero successivamente nel 1951.
La mozione del CPP di Nkrumah era 'l'autogoverno ora' che è stata accolta in modo vivace dalle masse in contrasto con quella dell'UGCC che diceva 'l'autogoverno nel più breve tempo possibile'
L'8 febbraio 1951, il Partito popolare della Convenzione (CPP) ha contestato ogni seggio, mentre la Convenzione della United Gold Coast e il Partito Democratico Nazionale hanno fornito la sua principale opposizione.
Il Partito popolare della Convenzione di Kwame Nkrumah ha vinto 34 dei 38 seggi eletti nell'assemblea, rivendicando tutti e cinque i seggi e quasi il 95% dei voti nelle aree urbane.
Leggi anche
Akuffo Dampare inizia a lavorare come IGP; Egyir inizia anche a lavorare come Direttore generale del servizio carcerario
Dopo aver vinto il seggio di Accra Central, Nkrumah è stato rilasciato dal carcere ed è stato nominato 'Leader of Government Business', prima di diventare il primo Primo Ministro del paese l'anno successivo dopo un emendamento costituzionale.
L'UGCC non ha mai vinto nessuna elezione nella sua storia.
Nel frattempo, famoso personaggio dei media ghanesi, Capitan Smart , noto per le sue potenti e controverse richieste alle autorità di agire bene, si è unito alla manifestazione Fix The Country.
In un video che ora sta circolando sui social media, il capitano Smart è stato catturato mentre versava libagioni al primo presidente del Ghana, il dottor Kwame Nkrumah.
Il capitano Smart, mentre era lì, ha detto al defunto panafricano di riportare la sua saggezza ai leader del Ghana perché i ghanesi stanno soffrendo, a causa della cattiva gestione delle risorse del paese.
Ti piace leggere le nostre storie? Unisciti a YEN.com.gh Telegramma canale!
Non perdere mai aggiornamenti importanti! Scarica L'app di notizie di YEN su Google Play ora e rimani aggiornato sulle principali notizie sul Ghana