4 agosto: perché i sei grandi vengono celebrati come padri fondatori del Ghana
- Il giorno del fondatore sembra essere una delle tante feste che i ghanesi sembrano godersi negli anni
- Il presidente Akufo-Addo ha proposto una legge al Parlamento per designare il 4 agosto come giorno dei fondatori
- A marzo 2019, il disegno di legge sugli emendamenti sui giorni festivi è stato approvato e il 4 agosto è stato designato come giorno per celebrare i sei grandi
- Il nostro Manifesto: questo è ciò in cui crede YEN.com.gh
Il giorno del fondatore sembra essere una delle tante feste che i ghanesi sembrano godersi durante l'anno.
Il presidente Nana Addo Dankwa Akufo-Addo ha proposto una legge al Parlamento per designare il 4 agosto come giorno dei fondatori.
Il disegno di legge spiegava che il 4 agosto sarebbe stato un giorno festivo al posto del Kwame Nkrumah Memorial Day perché la vera lotta per l'indipendenza del Ghana iniziò il 4 agosto 1947.

Fonte: originale
Loro sono, J.B. Danquah, Edward Akufo-Addo, Ebenezer Ako Adjei, Obetsi Lamptey, Edward Akufo-Addo e William Ofori-Atta
LEGGI ANCHE: Aprile Amanda Nutakor: Incontra la giovane donna che ha fatto la storia con 3,84 GPA come laureata in Giurisprudenza a Legon
Successivamente, nel marzo 2019, il disegno di legge sugli emendamenti sui giorni festivi è stato approvato e il 4 agosto è stato designato come giorno per celebrare le persone (i sei grandi) che hanno portato il Ghana all'indipendenza.
Tuttavia, al fine di mantenere viva la tradizione, il 21 settembre è stato riservato al Kwame Nkrumah Memorial Day, per commemorare il compleanno di Osagyefo Dr.Kwame Nkrumah.
Nonostante sia stata accolta con molta opposizione dal National Democratic Congress (NDC) e dal Convention People's Party (CPP), la festa è ancora osservata.
Tuttavia, hanno lasciato intendere che avrebbero cancellato le vacanze del Giorno dei Fondatori se avessero conquistato il potere politico.
LEGGI ANCHE: Esercizio di registrazione degli elettori: Asiedu Nketiah si scontra con i soldati (Video)
In altre notizie, il segretario generale del National Democratic Congress (NDC), Johnson Asiedu Nketiah è stato avvistato in un video mentre scambiava parole con i soldati in un centro di registrazione degli elettori nella regione di Bono.
Il signor Nketiah afferma che i soldati di stanza a Banda nella regione di Bono si stanno rifiutando di consentire ad alcuni residenti di registrarsi nell'esercitazione in corso della Commissione elettorale.
Un video su Kasapafmonline mostra che lo scriba dell'NDC è infuriato e scambia parole con i soldati che avevano bloccato la strada per impedire a autobus carichi di persone di accedere ai centri di registrazione..
LEGGI ANCHE: Yagbonwura conferisce il titolo di 'King of Promise Keepers' ad Akufo-Addo
I ghanesi spiegano perché voteranno per Akufo-Addo nel 2020 #4More4Nana | #Yencomgh
Le tue storie e le tue foto sono sempre le benvenute.
Diventa interattivo tramite il nostro Facebook pagina.