Domanda di visto USA Ghana: tariffa, stato, modulo
Se desideri viaggiare dal Ghana negli Stati Uniti, hai bisogno di un visto. Tuttavia, prima di poterne ottenere uno, è necessario eseguire la procedura di richiesta del visto per gli Stati Uniti in Ghana e quindi pagare una tariffa fissa. Le tariffe applicabili per un visto per gli Stati Uniti sono sempre state poco chiare a molte persone in Ghana. In effetti, diversi ghanesi sono caduti vittime di truffatori online che affermano che tutto ciò di cui hanno bisogno è inviare denaro e che i loro visti verranno elaborati all'istante. Questa è una bugia. Quindi, qual è il costo reale del visto dal Ghana agli Stati Uniti e come si ottiene uno?
Prima di richiedere un visto, è essenziale distinguere tra visto e passaporto. Un passaporto viene concesso dal tuo paese di cittadinanza, in questo caso, il Ghana, e ti consente di entrare in Ghana e in altri paesi che non richiedono il visto per i ghanesi. Un visto, d'altra parte, è una forma di approvazione che viene inserita nel tuo passaporto e ti concede il permesso ai paesi che richiedono ai cittadini del Ghana di possedere un visto per entrare o soggiornare per un periodo specifico.
Come rinnovare il passaporto ghanese negli USA: modulistica, costo, domanda
Principali tipi di visto per gli Stati Uniti
Esistono principalmente due tipi di visto; il visto di immigrato e quello di non immigrato. Il visto non immigrato è per le persone che visitano il paese solo per un soggiorno temporaneo come una vacanza. I visti di immigrazione, invece, sono per chi cerca la residenza permanente negli USA.
Fortunatamente, l'ambasciata americana uffici ad Accra può elaborare entrambi i tipi di permessi. Con la giusta documentazione e denaro, otterrai l'elaborazione del visto. Un'altra cosa da notare è che questi due tipi di visto sono ulteriormente suddivisi in varie classi. Devi avere un motivo specifico per visitare gli Stati Uniti per ottenere il permesso giusto.
Che cos'è un visto per non immigranti?
Un visto di non immigrazione viene concesso agli stranieri che cercano di entrare negli Stati Uniti su base temporanea per vari scopi, tra cui cure mediche, lavoro temporaneo e turismo, tra gli altri.
Come richiedere un visto per non immigranti
Tipi di visto per i Paesi Bassi, modulo di domanda, tasse di domanda e appuntamenti in Ghana
Il processo di richiesta di un visto per non immigranti di solito non è così frenetico come comunemente si pensa. L'unica sfida è ottenere l'approvazione, però. Questo considerando le condizioni che devi rispettare prima di ottenere finalmente il timbro.
Tutti i candidati sono tenuti a compilare il modulo DS-160. Questo modulo di domanda di visto per gli Stati Uniti è un documento di domanda online a cui è possibile accedere presso l'ufficiale Sito Web di documenti di viaggio degli Stati Uniti . La lingua utilizzata per la compilazione del modulo è principalmente l'inglese con caratteri comprensibili basati sulla lingua inglese.
Una volta compilato e inviato, è necessario prenotare un appuntamento con l'ambasciata per un colloquio. Dovresti portare con te il passaporto. Tieni presente che il passaporto dovrebbe essere valido per più di sei mesi oltre la fine del soggiorno proposto negli Stati Uniti. Inoltre, devi anche avere una tua foto tessera 2 per 2 e una ricevuta per la tassa di domanda di visto per gli Stati Uniti.
Iscrizione alla lotteria americana 2020: date, modulo, registrazione
In genere, il costo del visto dal Ghana per gli USA è di centosessanta dollari, che possono essere pagati semplicemente attraverso la valuta locale e poi convertiti in dollari. La quota non è rimborsabile. Inoltre, il pagamento non garantisce il successo del processo di candidatura.
Tipi di visti per non immigranti
I visti per non immigrati, proprio come i passaporti, sono anche in diverse categorie che includono;
1. Visto turistico/d'affari
Il visto turistico o d'affari è ufficialmente noto come visto di tipo B. Il permesso viene rilasciato ai ghanesi che visitano l'America per cure mediche, piacere o per affari. L'unico modo per approvare questo tipo di visto è dichiarare che stai visitando temporaneamente lo stato e che intendi rimanere solo per un periodo specifico prima di tornare indietro.
Dovresti anche essere finanziariamente stabile per mantenerti durante quel breve soggiorno. Inoltre, dovresti indicare che hai forti legami con il Ghana sia economicamente che socialmente con una residenza permanente per affermarlo.
Esclusivo: lotteria per i visti per il Canada
2. Scambio di visto per visitatori
Questo visto è pensato per coloro che intendono visitare l'America per programmi di scambio culturale o educativo. Il visto turistico di scambio è l'ideale per loro.
Tuttavia, affinché la domanda venga approvata, è prima necessaria l'autorizzazione dello sponsor del programma che confermi che si fa effettivamente parte del programma prima di ottenere i moduli di domanda e altre certificazioni necessarie. È ufficialmente classificato in classe J di tipo visto.
3. Il visto di transito/equipaggio della nave
Questo tipo di visto è destinato principalmente alle persone che sono in transito verso un'altra destinazione e necessitano solo di privilegi di sosta dall'America. Tuttavia, affinché il permesso sia approvato, devono ancora affermare che si trovano temporaneamente nello stato, hanno fondi sufficienti per sostenersi mentre si trovano nel paese e prove di accordi di trasporto.
Inoltre, devono fornire le certificazioni dei permessi per la loro prossima destinazione. Anche il visto per l'equipaggio della nave, che è principalmente per gli aerei e le navi marittime che transitano nelle acque regionali, funziona in modo simile al visto di transito. Rientra nella classe D del tipo visto mentre il transito nel tipo C-1.
Fatti essenziali sui servizi Cofred che devi imparare
LEGGI ANCHE: 9 fatti sui peggiori attacchi terroristici nella storia degli Stati Uniti
4. Visto per studenti
Se hai il privilegio di proseguire gli studi negli Stati Uniti d'America, ti verrà richiesto di avere un visto per studenti per il tuo soggiorno in quel paese. Il processo di candidatura dovrebbe essere formale e attraverso una scuola o un programma riconosciuto con sede in Ghana.
Il tipo più comune di visto per studenti è principalmente per le persone che studieranno per più di diciotto ore alla settimana. Per questo motivo, è ufficialmente classificato come tipo di visto di classe F-1.
5. Il visto di lavoro
Proprio come il visto per studenti, coloro che hanno il privilegio di lavorare negli Stati Uniti dovrebbero richiedere un visto di lavoro come non immigrati e che lavorano solo entro un periodo di tempo specificato. Affinché il processo sia efficiente, il tuo potenziale datore di lavoro deve presentare una petizione che ti consenta di richiedere il visto.
Passi importanti su come procedere con la registrazione NSS per il 2019/2020
Ti verrà quindi richiesto di attendere l'approvazione degli uffici per la cittadinanza e l'immigrazione degli Stati Uniti. Tuttavia, il periodo per il tuo soggiorno temporaneo nel paese sarà fortemente basato sulla natura del lavoro e su come sarai necessario.
Altri tipi di visto per lavoro richiedono che le persone visitino solo per lo scopo previsto, quindi volino indietro il prima possibile. Il motivo delle loro visite limita la durata del soggiorno. Loro includono; atleti, artisti e intrattenitori, operatori religiosi, trasferti all'interno dell'azienda, giornalisti e troupe dei media, tra gli altri.
Che cos'è un visto di immigrazione?
Un visto di immigrazione viene rilasciato ai cittadini stranieri che intendono vivere stabilmente negli Stati Uniti.
Domanda di visto di immigrazione
La richiesta di un visto per immigrati tende ad essere più coinvolgente di un visto per non immigrati. È necessario richiedere la sponsorizzazione di un residente permanente legale o di un cittadino statunitense che risiede attualmente nel paese prima dell'inizio del processo di domanda.
Agenti visti in Ghana
Anche lo sponsor, che può essere il tuo parente o potenziale datore di lavoro, deve presentare una petizione per richiedere l'immigrazione. L'ufficio per la cittadinanza e l'immigrazione degli Stati Uniti è responsabile della petizione. Dovrai attendere la sua approvazione prima di compilare la domanda di visto per gli Stati Uniti nei documenti del Ghana.
Tipi di visto per immigrati statunitensi
Esistono cinque tipi principali di visti per immigrati che coprono tutte le possibili ragioni per cui qualsiasi ghanese potrebbe desiderare di essere un immigrato americano. Loro includono;
1. Immigrazione per motivi familiari
Il visto di immigrazione per famiglie si trova in due categorie principali; i parenti stretti e le categorie di preferenza della famiglia come previsto dalla legge sull'immigrazione e la nazionalità. I visti per parenti stretti consentono un numero illimitato di immigrati che intendono cercare la residenza permanente in America.
Di solito si basano su una stretta relazione con un cittadino statunitense definito immediato come un genitore, coniuge, figlio di età inferiore ai ventuno anni e adottato un orfano, adottato in America o all'estero.
Visto Canada, Ghana: requisiti e tariffe per la domanda
La categoria di preferenza familiare, invece, tende ad essere circoscritta ad una particolare tipologia di membri ai fini dell'immigrazione. Sono per relazioni familiari specifiche come figli e figlie non sposati. Tuttavia, la legge stabilisce anche chiaramente che cugini, zie, zii, suoceri non possono sponsorizzare alcun parente per l'immigrazione.
2. Visto fidanzato
Questo è anche un altro tipo di visto piuttosto semplice. Viene rilasciato per un cittadino non statunitense che è fidanzato o fidanzata con un cittadino statunitense. La legge stabilisce che un non cittadino avrebbe dovuto sposarsi entro novanta giorni dallo sbarco nel Paese.
LEGGI ANCHE: Un elenco dei nomi maschili americani più popolari
3. Visto di immigrazione per lavoro
Ogni anno fiscale che va dal 1 ottobre al 30 settembre, vengono messi a disposizione circa centoquarantamila visti per potenziali dipendenti come previsto dalla legge sull'immigrazione degli Stati Uniti. Anche coniugi e figli di età inferiore ai ventuno anni possono far parte del processo di immigrazione.
Lotteria US DV 2023 periodo di registrazione, ammissibilità e moduli di domanda
La durata necessaria per elaborare e approvare completamente questo tipo di visto potrebbe richiedere del tempo. Questo perché nella maggior parte dei casi, i candidati non seguono le istruzioni come richiesto. Tuttavia, il periodo di tempo per l'approvazione varia da un individuo all'altro e non può essere completamente previsto.
4. Il visto per la diversità
Questo tipo di visto nasce dalla necessità di diversificare la popolazione immigrata americana. Pertanto, ogni anno gli Stati Uniti d'America generano circa sessantamila visti che devono essere distribuiti attraverso la lotteria. Il sito web US Visas pubblica le istruzioni per partecipare alla lotteria.
5. Visto di soggiorno di ritorno
Il visto di ritorno è semplicemente una conferma che, anche se sei rimasto all'estero per più di un anno, sei ancora americano e devi tornare indietro. Anche così, non è così semplice come immaginato poiché devi comunque dimostrare al consolato alcuni problemi prima di qualificarti per il visto, tra cui;
Lettera di invito per il visto per genitori, familiari o amici
- Hai un residente permanente in America riconosciuto come legittimo dall'autorità governativa
- Hai lasciato il paese con l'intenzione di tornare e da allora non hai cambiato idea
- Hai lasciato il Paese solo per una partenza temporanea, ma se hai finito per rimanere fuori era a causa di alcuni fattori sui quali non avevi il controllo e di cui non eri nemmeno responsabile.
Quando si richiede il visto, è necessario notificare all'ambasciata degli Stati Uniti il viaggio previsto con almeno tre mesi di anticipo per dare spazio all'elaborazione. Ci sono anche alcuni documenti vitali che devi presentare al consolato, tra cui un permesso di rientro, una carta di residenza permanente e un modulo di domanda di visto per gli Stati Uniti compilato per il Ghana.
Come richiedere un visto per gli Stati Uniti online
Anche se la maggioranza rinuncia alla domanda di visto per gli Stati Uniti in Ghana da qualche parte, alcune anime resilienti sono ancora irremovibili nell'andare in America, vivere e lavorare lì. Anche se può essere difficile ottenere un visto per gli Stati Uniti, le tue possibilità sono migliori se soddisfi tutti i requisiti e segui correttamente le istruzioni.
Come richiedere un passaporto in Ghana - Guida passo passo
Una cosa importante che devi fare prima di richiedere un visto è sapere esattamente cosa vuoi. Una volta che hai capito, trova il permesso più appropriato dalla tabella sopra. Per aiutarti, ecco una ripartizione dettagliata dei passaggi che devi seguire.
La fase di pre-applicazione
La domanda di visto per gli Stati Uniti può essere stressante se sei male informato. Pertanto, è necessario informarsi su queste cose di base prima di iniziare la domanda.
- Scopri se hai bisogno di un visto: Se il tuo paese è coinvolto nel programma di esenzione dal visto degli Stati Uniti, non devi preoccuparti di un permesso.
- Determina di quale visto potresti aver bisogno: Il visto di immigrazione avrà requisiti diversi rispetto al visto di non immigrazione.
- Scopri cosa è necessario per la tua candidatura: Ciò include le tasse e i documenti per il visto.
- Infine, con una visione chiara, richiedi il visto: Il processo varia a seconda del centro applicazioni.
5 cose interessanti che dovresti sapere sul passaporto del Ghana
Documenti che devi avere
I tuoi documenti devono essere legali in quanto qualsiasi alterazione può squalificarti da qualsiasi domanda futura. Prima di recarti all'ambasciata degli Stati Uniti, porta con te quanto segue:
- Il tuo passaporto attuale e tutti gli altri passaporti più vecchi che potresti avere
- Una recentissima fotografia a colori
- Una pagina di conferma stampata del modulo DS-160 inviato online con il codice a barre CEAC
- Una ricevuta della tassa di visto. Questo viene pagato alla banca prima di prenotare un appuntamento per il colloquio
- La lettera di nomina originale che hai ricevuto.
Se stai prendendo di mira un visto per non immigranti, allega documenti che mostrino la prova di ciò che ti porta negli Stati Uniti. Ciò include cose come lettere di sponsorizzazione e assicurazione medica. I legami con il lavoro, le scuole e i forti legami familiari sono prove concrete del fatto che non rimarrai oltre la tua accoglienza.
Richiedere il visto
La richiesta di visto per gli Stati Uniti online è una procedura semplice, a condizione che tu abbia svolto le tue ricerche in modo approfondito. Applicare in questi pochi passaggi;
Passaporto del Ghana - Quanto è potente rispetto ad altri paesi africani?
- Inizia pagando la tassa di richiesta del visto. Scarica la ricevuta della quota che viene elaborata
- Fissa il tuo appuntamento online sul Sito dell'ambasciata americana
- Continua a controllare la tua e-mail per sapere quando lo stato della tua domanda di visto negli Stati Uniti
- Visita l'ambasciata degli Stati Uniti nel tuo paese alla data e all'ora indicate nella lettera di nomina.
È vero che ottenere un permesso potrebbe essere un po' una seccatura, ma la buona notizia è; a meno che tu non sia un criminale, allora c'è la possibilità di ottenere un visto se ti attieni alle istruzioni fornite e sei resiliente. A volte devi farlo ancora e ancora.
Qual è il costo di un visto dal Ghana per gli USA?
Il costo di un visto varia a seconda del tipo di classe in cui cade. Ad esempio, i permessi di classe B, D, C-1 e F appartenenti alla categoria affari, equipaggio, transito, studenti costano rispettivamente centosessanta dollari in tasse di domanda.
Come compilare il modulo del passaporto del Ghana
LEGGI ANCHE: Elenco di cibi americani per colazione, pranzo e cena
Le classi H, R e L sono assegnate rispettivamente a lavoratori stagionali, religiosi e cessionari intraaziendali. Per questi visti, sono necessari centonovanta dollari per completare la procedura di richiesta. Ecco una ripartizione dettagliata delle tasse che pagherai per la tua rispettiva domanda di visto per gli Stati Uniti, sia in USD che nella valuta del Ghana (GHS).
Se ti stai chiedendo quale sia il processo di richiesta del visto per gli Stati Uniti in Ghana o il costo, è essenziale seguire da vicino le linee guida stabilite. L'ultima cosa che vuoi è perdere una rara opportunità a causa di un semplice errore. Dopo aver completato tutti i passaggi e aver pagato le tasse necessarie, sarai libero di realizzare il tuo sogno americano.