Bill Hwang: L'ascesa e la caduta del famoso commerciante che ha guadagnato $ 20 miliardi e ha perso tutto in 2 giorni

AFFARI ED ECONOMIA

- Bill Hwang, un commerciante di azioni veterano e gestore di hedge fund, ha accumulato miliardi di dollari di patrimonio netto nel corso degli anni



- Tuttavia, Hwang non ha potuto rimanere a lungo nel club dei miliardari poiché ha perso i $ 20 miliardi che aveva guadagnato in soli due giorni



- Secondo quanto riferito, la perdita era dovuta al mancato pagamento da parte della sua azienda dei prestiti che aveva preso per investire dopo che le azioni di una delle principali società nei suoi portafogli di investimento erano crollate

Nel 1982 Sung Kook Hwang emigrò negli Stati Uniti dalla Corea del Sud e prese il nome inglese Bill, forse per sentirsi più a suo agio nel nuovo Paese.

Ha frequentato l'Università della California a Los Angeles e alla fine ha conseguito un MBA alla Carnegie Mellon University.



Da venditore di due società di intermediazione mobiliare, Hwang ha fatto una grande svolta nel 1996 quando ha ottenuto un lavoro di analista presso Tiger Management.

Leggi anche

Kwamena e Penelope: come la coppia ghanese ha utilizzato il sussidio pensionistico per avviare un'impresa



  Bill Hwang: commerciante popolare che ha guadagnato $ 20 miliardi, poi ha perso tutto in 2 giorni
Bill Hwang, il fondatore di Tiger Asia Management LLC, esce dal tribunale federale di Newark, New Jersey, USA, mercoledì 12 dicembre 2012. Credito fotografico: Emile Wamsteker/Bloomberg
Fonte: UGC

Tiger Management, fondata nel 1980, era considerata un pioniere degli hedge fund.

Che cos'è un hedge fund?

Un hedge fund è una società di investimento che investe il denaro dei propri clienti in investimenti alternativi per battere il mercato o fornire una copertura contro cambiamenti imprevisti del mercato.

Hedge fund, secondo Investopedia , impiegano strategie diverse per ottenere rendimenti attivi, o alfa, per i propri investitori.



Da analista a proprietario di hedge fund: inizia il viaggio di Hwang verso i miliardi

Negli anni 2000, Hwang ha fondato il suo fondo chiamato Tiger Asia Management. Secondo Il New York Times , Hwang ha fatto la mossa dopo che il suo capo di Tiger Management, Julian Robertson, ha deciso di chiudere il fondo di New York a investitori esterni.

Quindi, Tiger Asia Management si è concentrata sui titoli asiatici ed è cresciuta rapidamente. Il New York Times ha affermato che l'hedge fund a un certo punto ha gestito 3 miliardi di dollari per investitori esterni.



Bloomberg ha osservato che l'hedge fund di proprietà di Hwang ha raggiunto il picco di circa $ 10 miliardi di asset. Gli affari andavano a gonfie vele!

Leggi anche



Insorti jihadisti attaccano l'hotel in Mozambico, sudafricani forse a rischio

Tuttavia, nel 2013, le cose erano precipitate per Hwang. La carriera un tempo promettente degli hedge fund era crollata, Forbes ha dichiarato.



I media economici hanno dichiarato:

'Le perdite di trading durante la crisi finanziaria lo avevano umiliato e la condanna penale statunitense della sua azienda per insider trading aveva eliminato completamente Hwang dal gioco degli hedge fund. Ha chiuso il suo hedge fund Tiger Asia, specializzato in titoli Internet e media asiatici, e ha perso tutti i suoi clienti'.

È stato accusato di insider trading dalle autorità di regolamentazione dei valori mobiliari statunitensi o di essersi dichiarato colpevole di frode telematica per conto di Tiger Asia nel 2012.

Archegos Capital Management è stato lanciato nel 2013

Nel 2013, Hwang ha lanciato Archegos, il family office che ha fondato per gestire il suo patrimonio personale con circa $ 500 milioni che gli erano rimasti. Gli investitori lo avevano abbandonato.

Inoltre, essendo stato bandito dal commercio nel suo mercato preferito, Hong Kong, e negli altri mercati asiatici, Hwang ha rivolto la sua attenzione al mercato azionario statunitense.

Leggi anche

Incontra il miliardario di 100 anni che va nel suo ufficio ogni giorno

Nonostante il suo 'bagaglio', Hwang sarebbe presto diventata di nuovo la sposa delle banche poiché, secondo quanto riferito, molte di loro erano ansiose di prestargli enormi somme di denaro mentre Archegos accumulava operazioni vincenti ed emergeva una sensazione di investimento.

Il portfolio di Archegos includeva Amazon.com, Facebook, LinkedIn e Netflix.

A tempo debito, con i prestiti di varie banche, Hwang ha costruito Archegos e si è occupata di uno sbalorditivo portafoglio di $ 100 miliardi.

Il patrimonio netto di Hwang è salito a $ 20 miliardi. Secondo Bloomberg, al suo apice, la ricchezza di Hwang ha brevemente eclissato $ 30 miliardi.

20 miliardi di dollari sono svaniti in soli due giorni

La perdita di Archegos è stata descritta come una 'dei più spettacolari fallimenti della storia finanziaria moderna'. Bloomberg lo ha notato 'nessun individuo ha perso così tanti soldi così in fretta' , come ha fatto Hwang.

Secondo i media finanziari, l'esperto di commercio 57enne si sarebbe distinto tra i miliardari del mondo se avesse foldato la mano all'inizio di marzo 2021 e incassato.

Leggi anche

La straordinaria storia di come un miliardario abbia perso oltre 35 miliardi di dollari in 12 mesi

Mentre altri miliardari hanno la loro ricchezza principalmente legata a imprese, immobili, investimenti complessi, squadre sportive e opere d'arte, il patrimonio netto di $ 20 miliardi di Hwang era per lo più liquido; cioè non legato ad attività tangibili.

E poi, in due brevi giorni, non c'era più. Verso la fine di marzo 2021. Venerdì 26 marzo è stato appreso che Archegos era inadempiente sui prestiti utilizzati per costruire il portafoglio di investimenti da miliardi di dollari.

Con i miliardi di dollari, Hwang ha accumulato 20 miliardi di dollari in azioni di ViacomCBS, rendendolo il più grande azionista istituzionale della società di media.

Tuttavia, alla fine di marzo, dopo che le azioni di ViacomCBS sono crollate, le banche hanno chiesto i loro soldi alla società di Hwang, Archegos.

Poiché Archegos non poteva pagare, hanno sequestrato i suoi beni e li hanno venduti, cancellando alla fine il patrimonio netto di $ 20 miliardi di Hwang.

Bloomberg ha osservato che l'esperienza disastrosa di Archegos è stata un disastro completamente prevenibile causato dalle banche che hanno concesso prestiti a Hwang.

Leggi anche

Chi possiede Google? I primi 5 azionisti di Google

Il gigante delle notizie finanziarie ha affermato che la perdita di Hwang sarebbe stata minima se le banche avessero limitato la sua leva finanziaria o avessero insistito per una maggiore visibilità sull'attività che stava facendo con i loro soldi.

Le autorità di regolamentazione del mercato azionario statunitense sono state anche accusate di non essersi assicurati che ci fosse abbastanza trasparenza nelle negoziazioni.

In altre notizie, Andrew Wilkinson, un investitore canadese, ha perso N3,80 miliardi di investimenti in 12 anni a causa di spese eccessive e rifiuto di collaborare .

La sua azienda, Flow, era l'app di lavoro alla moda che ogni organizzazione e individuo desiderava avere fino a quando il co-fondatore di Facebook non ha creato Asana.

Il fatturato annuo di $ 3 milioni di Flow è sceso a $ 900.000 a causa della concorrenza di Asana e della mancanza di finanziamenti per competere.