Cosa significa San Valentino? Scopri la vera storia

FATTI E TRUCCHI

Il 14 febbraio del calendario gregoriano, gli innamorati si concedono importanti uscite a tema romantico, shopping, cene e molto altro per celebrare le loro relazioni appassionate. La festa di un giorno a forma di cuore è nota per i baci, i regali e altri modi di mostrare affetto verso un'altra persona. Ma ti sei mai chiesto come è iniziata la celebrazione? Cosa significa San Valentino e come mai il 14 febbraio è diventato il giorno dell'amore?



  Cosa fa Valentino's Day mean
Mazzi di fiori di San Valentino. Foto: @ Alessio Rosenfeld
Fonte: Getty Images

Oggi, la premessa di San Valentino è semplice da comprendere. È il momento di mostrare e condividere l'amore con amici, familiari, altri significativi e chiunque altro ami. Simile ad altre festività, come il Natale, l'origine di San Valentino è piuttosto insolita.



Sebbene la giornata abbia retroscena affascinanti, alcuni avvolti nel mistero; nessuno può confermare l'autenticità di tali teorie. Tuttavia, i racconti sulla sua origine danno resoconti accattivanti di come il amanti giornata iniziata.

La storia antica di San Valentino

Leggi anche

Oltre 100 citazioni di James Baldwin sull'amore, l'uguaglianza, l'oppressione e l'educazione



È fondamentale tornare dove tutto iniziò per capire il vero significato di San Valentino. Prende il nome da San Valentino, un prete cattolico che risiedeva a Roma nel III secolo.

La festa dell'innamorato viene celebrata a metà febbraio per commemorare la sua morte avvenuta probabilmente intorno al 270 d.C. Altri sostengono che San Valentino sia stato collocato a metà febbraio per cristianizzare Celebrazione pagana romana dei Lupercalia.

Secondo il calendario romano, Lupercalia era una festa della fertilità che si celebrava il 15 febbraio. Era dedicata al dio romano dell'agricoltura, Fauno, e ai fondatori romani Romolo e Remo. Il Festival iniziato dai Luperci, un ordine di sacerdoti romani riuniti in una grotta che credevano ospitasse Romolo e Remo sotto la cura della lupa.

I sacerdoti sacrificavano una capra (per la fertilità) e un cane (per la purificazione), poi frustavano le donne e raccoglievano le pelli degli animali. È interessante notare che le donne hanno accolto con favore la fustigazione poiché credevano che le avrebbe rese fertili l'anno successivo.

Leggi anche

I matrimoni di celebrità più lunghi: 20 coppie di celebrità che stanno insieme da più tempo

Secondo la leggenda, nel corso della giornata, tutte le donne mettevano i loro nomi in un'urna e li confondevano. Successivamente, gli scapoli sceglievano casualmente i nomi dal barattolo e si accoppiavano con chiunque ottenessero per il resto dell'anno.

Il ruolo dell'antico romano nel nominare il giorno

  Cosa fa Valentino's Day mean
Le decorazioni di San Valentino sono esposte in una casa. Foto: @Alexi Rosenfeld
Fonte: Getty Images

E se San Valentino avesse un altro nome? Quale pensi che sarebbe stato il nome del giorno se le circostanze fossero cambiate? Chissà, forse un altro martire cattolico o un dio romano?

È interessante notare che gli antichi romani hanno svolto un ruolo significativo in noi il giorno a causa degli eventi durante il regno dell'imperatore Claudio II. Era un imperatore pagano che creò leggi severe su ciò che i cristiani potevano fare.

L'imperatore Claudio II giustiziò due uomini di nome Valentino il 14 febbraio in anni diversi nel III secolo d.C. La chiesa cattolica onorò il loro martirio con la celebrazione del giorno di San Valentino, da cui il nome.

Leggi anche

Personaggi Winx Club: Winx Club, specialisti paladini e maghi e comparse

Nel V secolo Papa Gelasio I combinò il giorno di San Valentino con i Lupercalia per eliminare il rito pagano. Sebbene abbia portato un nuovo significato e l'eliminazione dei riti pagani, non ha smesso di essere il giorno della fertilità e dell'amore.

Come è iniziato San Valentino?

Ci sono voluti 200 anni perché il 14 febbraio fosse proclamato San Valentino. Durante quest'epoca, il cristianesimo era la fede dominante a Roma e la Chiesa cattolica stava facendo tutto il possibile per eliminare ogni traccia di paganesimo.

Il poeta inglese Chaucer fu il primo ad associare San Valentino all'amore romantico. E la tradizione si diffuse rapidamente in tutta Europa. Oltre a ciò, sono emerse storie di una Corte Suprema dell'Amore in cui le donne giudici si pronunciavano su questioni amorose il 14 febbraio di ogni anno. Tuttavia, alcuni credono che si trattasse di incontri in cui le persone condividevano poesie d'amore.

Cosa significa oggi San Valentino?

  Cosa fa Valentino's Day mean
Due persone che si divertono insieme a San Valentino. Foto: @Criativithy
Fonte: UGC

Oggi le persone celebrano San Valentino in tutto il mondo ed è considerato un giorno d'amore. Sebbene la maggior parte delle regioni lo celebri come un giorno di espressione dell'amore tra coppie romantiche, altre celebrano l'amore tra familiari e amici.

Leggi anche

Slaying for Christ: Pretty lady trascorre le vacanze predicando, visita le terme lo stesso giorno, scatta foto meravigliose

Numerose coppie decidono di festeggiare San Valentino con una cena romantica o un pasto speciale cucinato in casa. Altri condividono biglietti regalo di San Valentino con belle parole e messaggi romantici.

Cosa dice la Bibbia riguardo a San Valentino?

L'origine di San Valentino è chiara e, naturalmente, è avvenuta molto tempo dopo la composizione della Bibbia. È un giorno d'amore, le persone condividono messaggi romantici e si godono la reciproca compagnia in molti modi. Cosa dice la Bibbia di questo giorno?

Anche se non direttamente, il Libro Sacro ha vari versetti che parlano dell'amore e di come le persone dovrebbero celebrare il giorno importante. Ad esempio, in 1 Giovanni 4:7-12:

Cari amici: amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore viene da Dio. Chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.

D'altra parte, alcuni potrebbero obiettare che la condivisione dell'amore sotto gli ornamenti di una festa pagana è inaccettabile poiché la Bibbia condanna la pratica in vari casi. Sta a te imparare il vero significato di San Valentino, cercare un significato da esso e come festeggiarlo.

Leggi anche

Lo sgabello d'oro in Ghana: storia, significato e fatti

Perché San Valentino è brutto?

Oggi San Valentino è considerato un giorno d'amore, ma la sua origine, come discusso sopra, ha portato al martirio di San Valentino ed è anche associato a una festa pagana. Se consideri questi sfortunati eventi e nient'altro, puoi vedere la giornata terribile e non meritevole di uno stato d'animo celebrativo.

Tuttavia, il significato di oggi precede tutti i mali che la storia sostiene siano accaduti in passato e lo rende un bel giorno per condividere l'amore tra famiglia, amici e coppie romantiche.

San Valentino è una festa?

È improbabile che ci sia un paese che ha San Valentino come giorno festivo. Tuttavia, il giorno viene commemorato in tutto il mondo ogni anno il 14 febbraio mentre le persone condividono l'amore tra loro.

San Valentino è un'occasione per esprimere il tuo affetto, che si tratti di un altro significativo, di un migliore amico o di un familiare a cui tieni. E se ti stavi chiedendo 'cosa significa San Valentino?' può coprire quelli menzionati sopra in una varietà di contesti. Esprimi te stesso e dì ai tuoi cari quanto significano per te.

Leggi anche

Elenco delle spezie nella Bibbia e dei loro usi

yen.com.gh caratterizzato da un emozionante storia di un uomo che ha sposato una donna che ha accettato di uscire con lui il giorno di San Valentino. Il rapporto romantico mostra che l'amore condiviso a San Valentino può essere permanente se incontri la persona giusta.

L'uomo ha postato chiedendo alle persone se fossero insieme alla persona con cui sono usciti l'anno scorso a San Valentino.