Lo sgabello d'oro in Ghana: storia, significato e fatti
Molte cose interessanti circondano la sacralità dello sgabello d'oro in Ghana. Non si può minare il suo aspetto misterioso per confermare il re legittimo sui re della Nazione Asante e ciò che rappresenta nel loro regno. Oggi, le persone della regione lo venerano con tutto ciò che contengono, anche se pochissime persone conoscono la sua posizione esatta.
È opinione diffusa che lo sgabello abbia poteri soprannaturali. Il destino e il caos possono ricadere sulla gente della regione se lo sgabello d'oro viene distrutto o rubato da nemici o stranieri. Quando è stato realizzato lo sgabello Golden? Inoltre, qual è il suo significato nelle attività quotidiane del popolo Asante? Queste e altre questioni devono essere chiarite.
Storia dello sgabello d'oro
Secondo la tradizione orale, Nana Osei Tutu di Kumase convocò una riunione dei capi degli stati Asante per unirsi sotto uno dei capi. Mentre lo sgabello del capo prescelto sarebbe stato più grande di altri, uno qualsiasi dei capi degli stati incastrati doveva giurargli fedeltà.
Nomi divertenti e accattivanti di alcune città del Ghana
Dal momento che non sanno chi sarebbe stato scelto come capo, Okomfo Anokye ha spiegato che gli dei e gli antenati avrebbero risolto il problema. Ha promesso di pregarli manda uno sgabello dai cieli, e il capo sulle cui ginocchia sarebbe disceso e riposato sarebbe stato il capo eletto.
Allora, chi ha portato lo sgabello d'oro? Il sommo sacerdote, Okomfo Anokye, è responsabile dell'aspetto dello sgabello d'oro. Questo è stato dopo che hanno scelto un venerdì festivo 'Fofie' per incontrare gli dei e gli antenati per scegliere il loro re per loro. Okomfo ordinò loro di digiunare e versare libagioni ai loro antenati e agli dei fino al giorno prescelto.
È interessante notare che Okomfo Anokye che ordina allo sgabello d'oro dal cielo di riposare sul re legittimo non è un mito per il bene dell'udito. Quel giorno, Anokye apparve mentre le persone suonavano i tamburi e ballavano. Dopo alcune danze ed evocazioni magiche, il cielo divenne teso e tutti udirono un rumore assordante accompagnato da fulmini e temporali.
Se non puoi bere sangue, non puoi essere come noi - Offinso 'ragazzi ricchi' si vantano in auto di lusso in video
Poco dopo, uno sgabello tempestato d'oro discese in a nuvola di polvere bianca sulle ginocchia di Nana Osei Tutu, che connotava che gli dei e gli antenati lo avevano scelto come re indiscusso sui re della Nazione Asante. Dopo aver completato altri riti, Osei Tutu divenne il primo re del Regno.
Significato delle feci
Da quando lo sgabello è sceso, è diventato tradizionalmente il simbolo della leadership di un capo. Lo sgabello Ashanti è sacro e si crede che ospiti lo spirito dei vivi, dei non nati e persino dei morti del regno.
Diverse repliche dell'antico sgabello sono state scolpito per i capi durante un funerale. Sebbene il loro sgabello sia costituito da un blocco di Alstonia boonei (albero della foresta) e oscurato dal sangue, di solito è scolpito in un sedile a forma di mezzaluna con una base piatta per il supporto. Diverse culture hanno copiato questa forma e sono vendute quasi ovunque nel mondo.
La tribù Himba della Namibia: 10 fatti interessanti sul popolo Himba
Fatti sullo sgabello d'oro in Ghana
Lo sgabello d'oro in Ghana è tenuto con grande stima. Ha alcune linee guida, tra cui le seguenti:
- Lo sgabello Ashanti non deve toccare terra. Sotto dovrebbe esserci sempre una coperta.
- Solo il re è autorizzato a gestirlo. Quindi, possono portarglielo solo su un cuscino.
- Lo sgabello ha un proprio trono durante le cerimonie sacre ed è posto all'angolo sinistro del re.
- Nessuno sarà legittimo sovrano se non sarà presente durante l'inaugurazione.
- I capi di guerra di solito consultano lo sgabello prima di andare in battaglia. La gente della regione ha vinto diverse guerre e con il tempo ha iniziato ad adorarla.
- Significa l'indipendenza della gente della regione e un legame comune tra il loro gruppo etnico.
- La posizione specifica dello sgabello è sconosciuta al pubblico per motivi di sicurezza. Il re, la regina, i fidati consiglieri e il vero principe conoscono solo il suo nascondiglio.
Elenco di tutti i re Ashanti in ordine: la linea temporale Ashantehene in Ghana
Chi siede sullo sgabello d'oro?
Nessun individuo può sedersi su di esso, nemmeno il re, perché è considerato sacro e santo. Quando un nuovo re sta per essere inaugurato, sarà sollevato e abbassato sopra lo sgabello, ma il suo corpo non entrerà in contatto con esso.
La guerra dello sgabello d'oro
La guerra delle feci d'oro, nota anche come rivolta degli Ashanti o Guerra di Yaa Asantewa, fu una battaglia raccapricciante che ebbe luogo nel 1900 tra marzo e settembre. La guerra era tra la gente della regione e l'impero britannico, che ha causato molte vittime.
Una riunione parlamentare ha avuto luogo in Gran Bretagna per decidere una guerra imminente per ottenere il controllo su Asante. Frederick Hodgson, il governatore della Gold Coast, ha proposto l'idea di catturare lo sgabello d'oro. Hodgson è andato a Kumasi con alcuni soldati britannici.
La gente di Ashanti lo accolse a mani aperte. Ha chiesto un incontro con i leader. In questo incontro, ha ricordato loro i soldi che dovevano per il trattato di pace di Fomena che avevano firmato nel 1874. Erano chiesto di pagare per il costo della guerra, che ammontava a 160.000 sterline all'anno con interessi.
Cosa significa San Valentino? Scopri la vera storia
Le cose sono andate male dopo che ha chiesto che gli portassero la sacra sedia per sedersi su di essa. Si riferì alla sedia che gli avevano dato come una sedia normale e chiese la sedia sacra. Questa singolare azione portò alla guerra dello sgabello d'oro.
Perché gli inglesi volevano lo sgabello d'oro?
La sedia sacra rappresenta il potere dell'impero Ashanti. La Gran Bretagna voleva che avesse il pieno controllo e autorità sulle persone.
Il re era stato precedentemente bandito alle Seychelles. La responsabilità ora spettava a Yaa Asantewaa I, regina di Ashanti, di guidare il suo popolo in guerra contro l'esercito britannico. Come a quel tempo, il popolo aveva già tenuto la sacra sedia in un luogo appartato e gli sforzi delle truppe britanniche per trovare lo sgabello non hanno prodotto alcun risultato.
Chi era il guardiano dello sgabello d'oro? Yaa Asantewa, la regina di Ashanti, era la guardiana. Circa 2.000 guerrieri Ashanti e 1.000 soldati britannici morirono nella guerra santa. La guerra durò solo sei mesi. La regina fu catturata e bandita alle Seychelles. In seguito morì nel 1921.
Elenco delle spezie nella Bibbia e dei loro usi
Chi ha vinto la guerra dello sgabello d'oro?
Tecnicamente, la guerra fu un pareggio tra gli Ashanti e la Gran Bretagna. Ashanti è stato incorporato nell'impero Britannico, ma il sacro seggio rimase con loro. Si governano ancora in misura considerevole.
Dopo la fine della guerra, il popolo mantenne il possesso del suo sacro seggio. 'Dov'è lo sgabello d'oro oggi?' e 'lo sgabello d'oro è ancora in Ghana?' potresti chiedere. La sede è ancora in Ghana ed è custodita nel Palazzo Reale di Ashanti nella città di Kumasi.
La Gran Bretagna in seguito rinunciò ad acquisirlo e assicurò alle persone che non avrebbero più nulla a che fare con esso. Oggi, quando inaugurano qualsiasi Asantehene, tirano fuori lo sgabello poiché fa parte delle esigenze che devono essere presenti durante l'evento.
Lo sgabello d'oro in Ghana è tenuto in grande considerazione ed è simbolico per la gente di Asante. Non solo è significativo per la leadership di un capo, ma vale la pena notare il ruolo che svolge nell'unire le persone e assicurarle.
Cultura Ashanti, lingua, religione, cibo, riti, vestiti, fatti
Accra Hearts of Oak S.C è una squadra di calcio in Ghana. Come pubblicato da Yen.com.gh , è la più antica squadra di calcio. Il club, soprannominato Phobia, è una parte significativa dei club preminenti del Ghana e ha portato a casa numerosi trofei. L'associazione è riconosciuta come l'unica squadra in Africa a giocare la CAF Champions League senza sconfitte.