Documento trapelato mostra che Ofori-Atta ha ordinato il rilascio di GH¢25M per il progetto della cattedrale senza l'approvazione del Parlamento
- Ken Ofori-Atta è stato sottoposto al controllo pubblico dopo che una lettera trapelata mostra che ha ordinato al controllore e al contabile generale di rilasciare fondi senza l'approvazione del Parlamento
- Il ministro delle finanze ha chiesto il rilascio di 25 milioni di GH¢ per pagare gli appaltatori del progetto della cattedrale nazionale
- La minoranza in Parlamento afferma che la direttiva di liberare i milioni era illegale e una priorità fuori luogo
Una nota trapelata dal ministro delle finanze Ken Ofori-Atta al controllore e contabile generale mostra che ha ordinato il rilascio di 25 milioni di GH¢ per il progetto della cattedrale nazionale senza l'approvazione del parlamento.
Il documento trapelato è datato 31 marzo 2022 e cercava di spiegare che il rilascio dei fondi significherebbe pagare parte dei crediti in sospeso di un appaltatore, RIBADE Limited. Da allora il documento è stato di tendenza online.
Il Minoranza ha descritto l'ordinanza del ministro come grave violazione della legge. I parlamentari dell'opposizione insistono che il Parlamento non aveva dato il via libera a tale spesa. I legislatori dell'opposizione affermano che i 25 milioni di GH¢ non erano nemmeno contenuti nel bilancio 2022 che Ofori-Atta ha presentato alla legislatura lo scorso anno.
Wontumi Radio & TV accusata di collegamento elettrico illegale; dovuto ECG GH¢300k
Prendendo su Facebook, ha detto il deputato di minoranza per North Tongu Samuel Okudzeto Ablakwa oltre a eludere il Parlamento , il ministro delle finanze ha anche dimostrato la mancanza di priorità nella spesa dei soldi delle tasse.
“Sorprendentemente, questo è lo stesso governo che rivendica la mancanza di fondi per pagare i tirocinanti NABCo, i servizi di ristorazione scolastica, il personale di servizio, la sindrome da 3 anni senza libri di testo, ecc.
'Questa grave mancanza di priorità non può essere gradita al Dio compassionevole che tutti serviamo', ha pubblicato su Facebook giovedì 2 giugno 2022.
Ha rivelato che il Parlamento chiederà “risposte urgenti” al ministro delle finanze nei prossimi giorni.
Il progetto della Cattedrale Nazionale è Presidente Nana L'impegno di Akufo-Addo per costruire un monumento duraturo a Dio per averlo portato al potere nel 2016.
Una volta completato, sarà un magnifico edificio nel cuore di Accra che servirebbe diverse denominazioni cristiane.
Porteremo armi durante la demo del 4 giugno: Captain Smart, Barker-Vormawor osano la polizia
Lo ha detto anche il presidente Akufo-Addo è determinato per guidare gli sforzi per completare il progetto per adempiere la sua promessa a Dio.
'Come ho indicato il 6 marzo 2017, una volta completata, la Cattedrale Nazionale sarà sicuramente una delle strutture iconiche del continente africano', ha affermato il presidente Akufo-Addo s aiuti nel 2020.
Tuttavia, quando sono emerse questioni di finanziamento per il progetto, il ha spiegato il governo che non si costruisce con i soldi dei contribuenti ma con le donazioni e i contributi volontari di privati cittadini e organizzazioni.
GRA, Ministero delle Finanze ha un punteggio elevato nell'indice di sconsideratezza fiscale 2020 di IMANI Africa
Nel frattempo, YEN.com.gh ha riportato in a storia precedente quel think tank IMANI Center for Policy and Education ha pubblicato il suo ultimo Fiscal Recklessness Index (FRI), mostrando che l'Autorità delle Entrate del Ghana (GRA) e il Ministero delle Finanze hanno sprecato denaro statale di più in cinque anni.
“Arrogante e intollerante”: Sammy Gyamfi sbatte la lettera di IGP all'Alto Commissario britannico
Il FRI misura la portata della disciplina fiscale o meno delle istituzioni pubbliche utilizzando la relazione del revisore generale.
L'indice copriva i periodi tra il 2015 e il 2020 e ha rilevato che importanti istituzioni pubbliche hanno sprecato un totale di 13,9 miliardi di GH¢ in irregolarità finanziarie riguardanti appalti, contanti, tasse, buste paga, affitti e irregolarità contrattuali.