Elezioni 2024: Mahama vuole che l'NDC debba vincere a tutti i costi anche se non guida il partito
- L'ex presidente John Mahama ha affermato che la priorità dell'NDC alle elezioni del 2024 è che il partito vinca
- Ha detto che mentre vorrebbe guidare il partito alle prossime elezioni generali, la vittoria del partito durante le prossime elezioni è il suo obiettivo
- Ha fatto le rivelazioni durante un'intervista alla NBS TV con sede in Uganda quando ha recentemente girato il Media Park del paese
L'ex presidente John Mahama ha affermato che il National Democratic Congress (NDC) dell'opposizione deve vincere a tutti i costi le elezioni presidenziali del 2024 anche se non guida il partito.
Il signor Mahama ha detto alla NBS TV dell'Uganda che, sebbene gli piacerebbe molto guidare l'NDC come candidato alla presidenza, deve essere seguito il giusto processo.
“Il mio paese mi ha dato tanto, mi ha educato e mi ha reso quello che sono. Quindi se la festa mi lascia in piedi, lo farò. La priorità principale è vincere le elezioni nel 2024 e se il partito decide che io o qualcun altro dovremmo candidarci, per me va tutto bene '. Egli ha detto.
Okoe Boye si fa dei nemici mentre sostiene apertamente Bawumia come candidato alla presidenza dell'NPP
Il partito terrà le elezioni interne per scegliere un portabandiera per le elezioni del 2024 all'inizio del prossimo anno.
I principali contendenti includono il signor Mahama, l'ex ministro delle finanze Dr Kwabena Duffour e l'ex capo dell'esecutivo metropolitano di Kumasi, Kojo Bonsu.
Un recente Rapporto EIU ha affermato che l'NDC ha maggiori possibilità di vincere le elezioni generali del 2024. Il rapporto, tuttavia, suggerisce che l'NDC dovrebbe rivitalizzare le sue prospettive con un nuovo candidato diverso da Mr Mahama.
“Le prossime elezioni parlamentari e presidenziali si terranno nel 2024. In base ai limiti di mandato previsti dalla costituzione, il presidente in carica Akufo-Addo non può candidarsi per un terzo mandato. Secondo quanto riferito, l'ex presidente, John Mahama, starebbe valutando la possibilità di candidarsi di nuovo, ma ci aspettiamo che l'opposizione NDC cerchi di rivitalizzare le sue prospettive con un nuovo candidato.
'La nostra previsione di base [EIU] è che la continua insoddisfazione pubblica per il ritmo lento dei miglioramenti nella governance, come lo sviluppo delle infrastrutture, la creazione di posti di lavoro e l'allentamento della corruzione, attiverà fattori anti-incumbency e spingerà l'elettorato a cercare un cambiamento', il rapporto dichiarato.
Il cugino di Akufo-Addo ammette che l'economia è in disordine ma incolpa i fattori esterni
Il signor Mahama, allora in carica, ha perso le elezioni del 2016 contro Nana Akufo-Addo. Sebbene il signor Maham abbia completato il suo primo mandato presidenziale nel 2016, la costituzione gli consente di candidarsi di nuovo per la carica di vertice. Se vincerà le elezioni del 2024 resterà in carica per un solo mandato.
Elezioni del 2024: il leader della minoranza avverte che l'NDC si opporrà alle agenzie di sicurezza distorte
In una storia a parte, YEN.com.gh riferito che il leader della minoranza, Haruna Iddrisu, ha affermato che se le agenzie di sicurezza mostreranno sostegno al governo durante i sondaggi del 2024, l'NDC si opporrà a loro.
Ha detto che il partito si aspetta che la polizia, l'esercito e tutte le altre agenzie di sicurezza siano neutrali durante le prossime elezioni presidenziali e parlamentari o affrontino l'ira dell'NDC.
'Ascolta il mio avvertimento, le agenzie di sicurezza statale se non dimostrano la neutralità, l'NDC si opporrà a loro nel 2024. Ci opporremo a loro perché abbiamo il diritto alla difesa'.