Foresta di Achimota: governo ed esperti spiegano perché la riserva di risarcimento è stata venduta è falsa

GHANA
  • Governo ed esperti sono intervenuti per calmare la tempesta sui social media a seguito delle accuse secondo cui il governo intende vendere la riserva forestale di Achimota
  • Un avvocato, Kwesi Fokuor-Benyin, ha spiegato che il governo stava semplicemente riorganizzando una parte della riserva di Achimota che era già stata distribuita per consentire la riqualificazione
  • Il governo ha anche affermato che le false notizie facevano parte della propaganda perché si impegna a mantenere l'integrità ecologica del Ghana

A seguito di un clamore sui social media che l'amministrazione Nana Akufo-Addo intende vendere porzioni della riserva forestale di Achimota, esperti e agenzie governative si sono trasferiti con i fatti nudi.

Rapporti su varie piattaforme mediatiche di martedì 17 maggio 2022 hanno affermato che il presidente ha emesso uno strumento esecutivo (EI 144) per declassificare la foresta di Achimota ed è in procinto di vendere la proprietà.



Leggi anche

'È falso': la foresta di Achimota non è stata venduta, afferma il ministro delle Terre

Secondo i rapporti, alimentato da un documento trapelato , Akufo-Addo ai sensi dello strumento esecutivo 144 ha revocato la classificazione del 1927 della foresta di Achimota nella regione della Grande Accra come riserva forestale, aprendo la strada alla sua ridesignazione, riclassificazione, vendita e sviluppo da parte di altri interessi.



  Antenna forestale di Achimota
Veduta aerea della foresta di Achimota. Fonte: Facebook/@coverghcom
Fonte: Facebook

La notizia è scattata una tempesta di reazioni e il governo che picchia, poiché molti hanno interpretato il rapporto come un piano dell'amministrazione Akufo-Addo per distruggere l'ecologia del Ghana per profitto personale.

La foresta di Achimota è attualmente gestita come orto botanico e centro di recupero della fauna selvatica. Nella foresta ci sono iene, pitoni, un cammello, struzzi, scimmie e molti altri animali selvatici.



Cosa hanno detto gli esperti sulla questione

Un professionista legale privato con una profonda conoscenza della questione, Kwesi Fokuor-Benyin, lo ha spiegato l'intera area di terra conosciuta generalmente come Achimota Lands fu acquisita obbligatoriamente dal governo coloniale della Gold Coast negli anni '20 per l'istituzione della Achimota School, poi Prince of Wales College.

Leggi anche

Funzionario della centrale nucleare arrestato dalla polizia per affare illegale di armi da fuoco



L'avvocato ha spiegato che la terra è stata acquistata dalla famiglia Owoo di Osu per £ 4000. Successivamente, una parte del terreno è stata costituita in una riserva forestale per fornire, tra l'altro, un cuscinetto tra il college e la città di Accra, e anche per fornire legna da ardere a basso costo per il college. Questo è ciò che attualmente è noto come Riserva forestale di Achimota.

L'attuale dimensione della riserva forestale di circa 360 ettari è ciò che resta dopo aver perso una considerevole fascia di 135 ettari a causa di vari progetti, tra cui l'istituzione del campus di Greenhill (GIMPA).



La famiglia Owoo da cui è stata acquistata la terra ha implorato il governo nel 2006 e nel 2007 di restituire loro le porzioni inutilizzate della terra acquisita. Nel 2013 il governo ha accolto questa petizione e ha accettato di concedere loro un diritto di locazione di 99 anni nelle aree periferiche della foresta pari a 118 acri.

Leggi anche



Il tassista onesto, Otto Addo e altri 5 membri della Chiesa di Pentecoste che hanno reso orgoglioso il Ghana

Tuttavia, a causa della zonazione dell'area a riserva forestale, le porzioni liberate non possono essere utilizzate per scopi non in linea con la zonazione. Ciò ha indotto la famiglia Owoo a richiedere una rizonizzazione dell'area per renderla adatta agli scopi di sviluppo previsti dai suoi beneficiari.



Quindi, la EI 144 che sta circolando sui social media non significa che i terreni della Riserva Forestale di Achimota siano stati venduti, ma piuttosto un avviso che l'area non è più zonata come Riserva Forestale.

Qual è la spiegazione del governo?

In una conferenza stampa di emergenza martedì 17 maggio, il ministro per le terre e le risorse naturali ha affermato che la propaganda per contaminare il governo è fallita.

Egli ha detto gli istigatori delle false segnalazioni ha deliberatamente rifiutato di aggiungere che l'E.I. 144 è stato pubblicato insieme ad altro Strumento (Emendamento), 2022, E.I. 154, Le Foreste, (Riserva forestale della piantagione di legna da ardere di Achimota) il quale afferma espressamente che l'area della foresta deve rimanere una riserva forestale e che entrambi gli strumenti contengono disposizioni adeguate che mirano a tutelare l'integrità ecologica della Riserva forestale.

Leggi anche

Gli agenti Momo fanno un'inversione di marcia su E-Levy, abbracciano le tasse dopo aver incontrato Akufo-Addo

Il sig. Jinapor ha assicurato fermamente che:

'La foresta di Achimota rimane parte integrante del piano del governo per la protezione della nostra copertura forestale e della nostra agenda per l'imboschimento aggressivo e il rimboschimento'.

Il ministro ha anche promesso che il governo ha un piano fermo per arricchire la riserva forestale di Achimota in luoghi come l'High Park di Londra e il Central Park di New York, dove i ghanesi possono andare e godersi la bellezza della natura.

Foresta di Achimota: il governo nega la vendita della riserva per lo sviluppo commerciale

Nel frattempo, YEN.com.gh riportato in a storia correlata che il governo ha negato le notizie secondo cui la riserva forestale di Achimota è stata venduta per lo sviluppo commerciale a seguito di migliaia di commenti critici online.

In migliaia si sono rivolti ai social media per colpire il governo, in particolare il presidente Nana Akufo-Addo, per presunta vendita della ricca riserva per lo sviluppo.

Non è chiaro da dove provenissero le accuse di vendita della riserva di martedì 17 maggio 2022, tuttavia, un documento avvistato da YEN.com.gh quando l'affermazione è diventata virale, leggi in parte:

“Tutti i cinque appezzamenti di terreno specificati in questo Allegato come Siti A, B, C, D ed E contenenti un'area totale approssimativa di 361,50 acri o 146,30 ettari più o meno situati, sdraiati e trovandosi ad ACHIMOTA-ACCRA nella regione della Grande Accra della Repubblica del Ghana, di cui tutti cinque appezzamenti di terreno sono delineati in modo più particolare sul Piano n. 073/2022 allegato al presente e su di esso bordato di rosa.