Ghana: il commento 'Do or Die' di Mahama lo ferirà alle elezioni generali del 2024?
Con cinque presidenti eletti attraverso le urne e non proiettili, le elezioni generali sotto la Quarta Repubblica del Ghana sono state pubblicizzate come relativamente pacifiche.
La nazione dell'Africa occidentale ha tenuto sette elezioni generali dalla prima elezione presidenziale del 3 novembre 1992 e dallo scrutinio parlamentare del 29 dicembre, sotto la Quarta Repubblica.
Il defunto ex presidente Jerry John Rawlings ha vinto il seggio presidenziale come candidato dell'Alleanza Progressista, un partito formato tra il suo partito, il National Democratic Congress ( NDC ) e poi Every Ghanaian Living Everywhere (EGLE).

Fonte: Instagram
Mentre i sondaggi generali sotto la Quarta Repubblica del Ghana non sono stati privi di violenza, il battito dei tamburi di guerra prima delle elezioni presidenziali e parlamentari della nazione è stato accolto con pesanti reazioni da parte di politici, media, gruppi civili e religiosi.
Leggi anche
I ghanesi stanno davvero soffrendo; I tempi sotto il governo Akufo-Addo sono duri - dice Mahama
Commento ''fai o muori'' di Mahama
Martedì 7 settembre 2021, all'inizio della ripresa della sua Grazie tournée nella regione di Bono East, portabandiera 2020 del National Democratic Congress ( NDC ), ha affermato che i prossimi sondaggi devono essere vinti nei seggi elettorali e sarà 'fai o muori' '.
Alcuni membri dell'NDC, in particolare i comunicatori del partito, si sono aggrappati ai fili di paglia nel tentativo di far girare la dichiarazione potenzialmente distruttiva dell'ex presidente John Mahama, una gaffe che ha suscitato polemiche e contraccolpi da parte dei media e del pubblico simili alle disapprovazioni di una sezione trasversale di I ghanesi seguono il '' tutti muoiono muoiono'' osservazioni in vista delle elezioni politiche del 2012.
I commenti
'Abbiamo imparato la lezione dagli avvenimenti durante i sondaggi del 2020', ha detto ad Akina Radio con sede a Techiman.
Leggi anche
I netizen reagiscono mentre uno studente del Takoradi Technical Institute costruisce un escavatore alimentato ad acqua
''Le elezioni del 2024 si vincono o si perdono al seggio elettorale. Sarà fare o morire ai seggi elettorali. La cosa giusta deve essere fatta durante le urne. Vinceremo le elezioni al seggio elettorale e non aspetteremo i risultati del centro di confronto né faremo petizione alla Corte Suprema se offesi'' Ha aggiunto.
Fare o morire è un'espressione idiomatica
L'ex presidente John Dramani Mahama ha giustificato i suoi commenti sulle elezioni del 2024, dicendo che ha usato solo un'espressione idiomatica inglese che non connota l'interpretazione che ne è stata data.
In un'intervista su Moonlite FM a Sunyani mercoledì 8 settembre, l'ex presidente ha affermato che la dichiarazione era innocua.
''In inglese, abbiamo espressioni idiomatiche. Chi ha abbandonato la scuola non capisce le espressioni idiomatiche. Do or die significa un incarico critico che hai e devi fare il necessario o perire. E quindi devi fare il necessario,'' 3news.com citato Mahama.
Leggi anche
2 famosi giornalisti ghanesi festeggiano il compleanno per una buca; tagliare la torta nel video
Suonare i tamburi di guerra in vista delle elezioni generali del 2024
Il famoso sondaggista, Ben Ephson, ha descritto la dichiarazione dell'ex presidente Mahama come non necessaria mentre reagiva al Morning Starr, aggiungendo che le osservazioni dell'ex presidente che potrebbero essere interpretate male da alcuni membri del partito potrebbero portare alla violenza nel sondaggio generale del 2024.
''Non è necessario... Mahama non ha bisogno di affermazioni del genere per essere popolare. Non credo che si scuserà, ma deve trovare un modo per annacquare le implicazioni perché Akufo-Addo di Akufo-Addo 'tutti muoiono muoiono' lo ha ferito nelle menti dei ghanesi ... Se guardi tu guarda tutti questi casi, la base del partito che guidavano era crollata. Quindi queste cose sono fatte per indurli. È come andare in guerra'', Ghanaweb citato Ben Ephson.
Anche il direttore esecutivo della Media Foundation for West Africa, Sulemana Brainmah, ha criticato l'ex presidente in un tweet, dicendo:
Leggi anche
Il ministro regionale centrale è stato avvistato in ginocchio a implorare l'approvazione di Cape Coast MCE
'Non vediamo l'ora di vedere i figli e le figlie adulti di JM ai seggi elettorali per le sue azioni 'fai o muori'', Ghanaweb citato .
A differenza di Ben Ephson e Sulemana Brainmah, Eric Jerry Aidoo, l'organizzatore giovanile della Grande Accra del Partito popolare della Convenzione (CPP), non ha usato mezzi termini quando ha condannato con veemenza l'ex presidente John Mahama per le sue recenti osservazioni 'o fai o muori'.
Eric Jerry Aidoo, noto anche come presidente Jerry, ha descritto le osservazioni dell'ex presidente come 'pericolose' e incendiarie.
'Qualcuno che vuole il potere a tutti i costi è una persona pericolosa... Sta incitando i giovani alla violenza in un momento in cui il Paese sta affrontando l'impatto del coronavirus'. yen.com.gh segnalato .
Un caso di cattivo tempismo?
Esattamente due giorni dopo che un'unità d'élite dell'esercito ha annunciato di aver preso il potere in Guinea e deposto il presidente Alpha Condé, l'ex presidente Mahama ha rilasciato la sua dichiarazione 'fai o muori'.
Leggi anche
Oltre 49.000 beneficiari NABCo integrati; altri fanno il proprio lavoro – Akufo-Addo
Gli eventi di domenica 5 settembre in Guinea guidati dal colonnello Mamadi Doumbouya, capo dell'unità e leader del golpe, si sono fatti sentire nelle nazioni vicine, compreso il Ghana.
Il presidente del Ghana Nana Akufo-Addo e il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, hanno condannato il colpo di stato che ha rovesciato il processo democratico nella Repubblica di Guinea.
Sebbene sia troppo presto per misurare l'impatto del commento 'do or die' dell'ex presidente Mahama sulle elezioni generali del 2024, Ben Ephson ha affermato che è molto probabile che inciti alla violenza.
Il commento 'fai o muori' di Mahama lo ferirà nel 2024?
Il sondaggista Ben Ephson pensa che la dichiarazione 'fai o muori' dell'ex presidente John Dramani Mahama non solo probabilmente inciterebbe alla violenza, ma potrebbe anche ferirlo nelle elezioni generali del 2024.
Ma non ''i ghanesi hanno la memoria molto corta'' come suggeriva l'ex presidente Mahama nel 2013. Il tempo lo dirà!