Guerra Russia-Ucraina: il Ghana si astiene dal voto per sospendere la Russia dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite

GHANA
  • Giovedì il Ghana si è astenuto dal voto su una risoluzione delle Nazioni Unite per sospendere la Russia dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite
  • Altri paesi africani che hanno votato per astenersi dalla risoluzione includono Nigeria, Camerun e Sud Africa
  • Il voto del Ghana è coerente con la sua posizione diplomatica ma non coerente con le recenti osservazioni di Nana Akufo-Addo quando ha visitato il britannico Boris Johnson

Il Ghana e 57 paesi giovedì si sono astenuti dal voto su una risoluzione delle Nazioni Unite mossa per sospendere la Russia dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite.



La risoluzione è stata spostata in seguito alle notizie secondo cui le forze russe hanno ucciso civili mentre si ritiravano dalle città vicino a Kiev, la capitale dell'Ucraina.



La risoluzione di giovedì 7 aprile 2022 ha ricevuto un totale di 93 voti a favore e 24 contrari.

  Bandiera delle Nazioni Unite
La posizione diplomatica di lunga data del Ghana è stata di non allineamento. Fonte: Instagram/@fillaboyzdotcom
Fonte: Instagram

Secondo i risultati, la Russia è stata quindi sospesa dal Consiglio per i diritti umani per segnalazioni di 'violazioni e abusi gravi e sistematici dei diritti umani' da parte delle truppe russe in Ucraina.

Leggi anche



Akufo-Addo e il britannico Boris Johnson condannano l'invasione ostile dell'Ucraina da parte della Russia

Sudafrica, Camerun e Nigeria sono gli altri paesi africani che si sono astenuti dal votare la risoluzione.

Il voto di astensione del Ghana non è coerente con osservazioni recenti dal presidente Nana Akufo-Addo durante i colloqui bilaterali con il primo ministro britannico Boris Johnson.



È, tuttavia, coerente con la posizione diplomatica di non allineamento di lunga data del Ghana.

Secondo a rapporto della Gazzetta del Popolo , l'astensione della Nigeria si discosta dalla sua precedente posizione in cui si è unita ad altre 140 nazioni all'Assemblea generale delle Nazioni Unite per condannare l'invasione russa dell'Ucraina.

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, secondo i rapporti , ha ringraziato i membri delle Nazioni Unite che hanno votato a favore della sospensione della Russia dal consiglio di 47 membri con sede a Ginevra, che è la principale organizzazione delle Nazioni Unite per i diritti umani.



La Russia, che era stata un membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, è ora il primo membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a cui è stata revocata l'appartenenza a qualsiasi organo dell'organismo mondiale.

Leggi anche



SONA 2022: Akufo-Addo risponde al 'colpo di stato', respingendo i rovesciamenti come soluzione

La sospensione impedirebbe alla delegazione di Mosca di parlare e votare, ma i suoi diplomatici potrebbero comunque partecipare ai dibattiti.



L'Assemblea generale, che elegge i membri del Consiglio dei diritti umani, ha sospeso solo un altro paese: la Libia, nel marzo 2011.



Guerra Russia-Ucraina: Akufo-Addo e Boris Johnson condannano l'invasione ostile

Il presidente Nana Akufo-Addo e il primo ministro britannico, Boris Johnson, hanno aderito il resto del mondo a condannare l'invasione russa dell'Ucraina.

I due leader hanno affermato che il tentativo di sottomissione del popolo ucraino è condannabile.

I due leader hanno affermato martedì 5 aprile 2022, durante i colloqui bilaterali a Downing Street, che è fondamentale che il mondo continui a sostenere il popolo ucraino.