Il Ghana passa ai fertilizzanti organici durante la crisi dei fertilizzanti inorganici

BUSINESS ED ECONOMIA
  • Il Ghana sta facendo una grande spinta verso fertilizzanti organici come ha colpito la crisi globale della produzione di fertilizzanti inorganici
  • Alliance for Green Revolution in Africa ha lanciato un'influente linea guida sulla produzione di fertilizzanti organici
  • Le linee guida saranno uno strumento chiave per gli ispettori e gli analisti dei fertilizzanti che regoleranno il controllo di qualità dei prodotti in uscita che vengono distribuiti agli agricoltori

Nel mezzo di una crisi globale della produzione di fertilizzanti inorganici, il Ghana sta facendo una forte spinta verso la produzione su larga scala di fertilizzanti organici per gli agricoltori.



I fertilizzanti organici contengono materiali di origine vegetale o animale che sono un sottoprodotto o un prodotto finale di processi naturali, come letame animale e materiali organici compostati.



  Agricoltori in fattoria
Foto di stock di agricoltori in una fattoria. Fonte: Facebook/@radicalfarmer
Fonte: UGC

I fertilizzanti inorganici, dominati dalle sostanze chimiche azoto (N), fosforo (P) e potassio (K), hanno assicurato per molti secoli la produzione alimentare.

Leggi anche

Un uomo e un team ghanesi donano attrezzi agricoli a 30 città svantaggiate per salvare il Ghana dalla carenza di cibo



Tuttavia, le recenti sanzioni contro la Russia, il maltempo e i tagli alle esportazioni hanno alimentato una carenza di fertilizzanti inorganici in tutto il mondo, minacciando la sicurezza alimentare.

Secondo a Rapporto del National Geographic , la crisi dei fertilizzanti inorganici è così grave che agricoltori, aziende produttrici di fertilizzanti e governi di tutto il mondo si stanno dando da fare per evitare un calo dei raccolti.

In Ghana, l'Alleanza per la rivoluzione verde in Africa (AGRA) ha collaborato con la Direzione dei servizi di regolamentazione e protezione delle piante (PPRSD) del Ministero dell'alimentazione e dell'agricoltura (MoFA), per lanciare una linea guida rivoluzionaria per la produzione di fertilizzanti organici.

In un evento di giovedì 2 giugno 2022, per esporre le linee guida alle associazioni di agricoltori, ai produttori di fertilizzanti e ad altre parti interessate, AGRA ha osservato che con l'attuale crisi dei fertilizzanti inorganici, la produzione e l'uso di fertilizzanti organici sono aumentati.

Leggi anche

I primi 25 settori in più rapida crescita al mondo considerati rifugi sicuri per il futuro

Il capo regionale dell'Africa occidentale dell'AGRA, il dott. Lionel Axel Kadja, ha osservato che il sottosettore dei fertilizzanti organici in Ghana è in costante crescita da anni ormai, spingendo alla creazione e all'operatività di impianti di produzione su larga scala nelle regioni della Grande Accra e dell'Ashanti.

Ha anche notato che molte persone producono da molti anni fertilizzanti organici su scala medio-piccola per gli agricoltori, sebbene alcuni non siano regolamentati.

Ha affermato che le nuove linee guida sui fertilizzanti organici 'forniranno le linee guida minime per la produzione e la distribuzione di fertilizzanti organici, indicheranno le procedure di registrazione e i requisiti per un'entità da classificare come produttore di fertilizzanti organici, il regime di campionamento e test dei fertilizzanti organici e altre linee guida accessorie per il settore”.
  Nota informativa AGRA sui fertilizzanti organici
Nota informativa AGRA sui fertilizzanti organici. Fonte: UGC
Fonte: UGC

Le linee guida, ha sottolineato il dott. Kadja, saranno uno strumento chiave per gli ispettori e gli analisti dei fertilizzanti che regoleranno il controllo di qualità dei prodotti in uscita che vengono distribuiti agli agricoltori e garantiranno prodotti equilibrati e di qualità nel mercato ghanese per i piccoli agricoltori da utilizzare e per l'esportazione.

Leggi anche

Elenco dei distretti di coltivazione del cacao in Ghana

Sebbene ci sia un overarching legge e regolamenti per il settore dei fertilizzanti, è ampiamente sbilanciato verso i fertilizzanti inorganici che costituiscono un'ampia percentuale dei fertilizzanti utilizzati in Ghana.

La consulenza per le linee guida sui fertilizzanti organici è stata finanziata attraverso il buy-in di USAID ed è stata fatta attraverso un approccio partecipativo e consultazioni e il documento è stato finalizzato.

Il ministro dell'agricoltura del Ghana, Tony Blair, tiene una colazione di lavoro sugli investimenti

Nel frattempo, in un storia precedente , yen.com.gh ha riferito che il ministro dell'Alimentazione e dell'agricoltura, il dottor Owusu Afriyie Akoto, si è unito all'ex primo ministro britannico Tony Blair in una riunione per la colazione di investimento giovedì 3 febbraio.

Il programma è stato organizzato dal Tony Blair Institute of Ghana (TBIG) come parte degli sforzi per attrarre maggiori investimenti nel settore agricolo del Ghana.

Secondo un rapporto di Class FM, l'Investment Breakfast mirava a fornire una piattaforma comune ai potenziali investitori per sfruttare l'opportunità di networking e condividere idee mentre esploravano varie aree di investimento nel settore agricolo.