Incontra la laureata dell'Università per lo sviluppo che ha lasciato il suo lavoro a tempo pieno per avviare un autolavaggio mobile per vivere

LE PERSONE

Il sogno d'infanzia di Felika Mahama era quello di diventare un avvocato molto rispettato, ma dopo i suoi studi universitari presso l'Università per lo sviluppo, un'idea che ha dato alla luce ha cambiato il corso della sua vita. Contro ogni previsione, ha intrapreso un viaggio interessante per avviare un'attività di autolavaggio mobile, la prima nel suo genere.



Come molti bambini, Felika Mahama aveva diversi percorsi di carriera che voleva seguire nel prossimo futuro. Interessante tuttavia, una di queste carriere era un consulente e le altre includevano Air Hostess e un artista.



  Laureato in Ghana che lavora come autolavaggio mobile
Felika posa per la macchina fotografica e al lavoro Credito fotografico: Felika Mahama
Fonte: UGC

Crescendo, il sogno è passato allo spazio della legge e questa volta ne era molto sicura.

Proprio così, Felika ha deciso di diventare un avvocato e ogni decisione che ha preso da quel momento era orientata alla realizzazione di quel sogno.

Leggi anche



Una signora molto alta con un inizio umile che lavorava come insegnante ce la fa, si reca a Parigi e diventa modella

Ottenere l'ammissione allo studio presso l'Università degli studi sullo sviluppo

Felika ha preso una decisione interessante riguardo al percorso per diventare avvocato; prima ha letto un programma diverso.

'Ho deciso di prendere la mia prima laurea in Lingue e Studi dello Sviluppo Integrato prima di proseguire la laurea in giurisprudenza. Volevo avere una buona conoscenza di varie lingue perché come avvocato, essere fluente in un certo numero di lingue è molto importante', ha detto detto YEN.com.gh in un'intervista.

Dopo la laurea, ha svolto il servizio nazionale obbligatorio presso la Commissione nazionale per l'educazione civica e successivamente ha ricoperto diversi incarichi.



'Ho lavorato presso Jogobu Company Limited per un anno, Dacoph Shipping Company per un altro anno, mi sono trasferito anche a Wekplace per un anno e poi sono entrato a far parte dei giovani nel rimboschimento (Commissione forestale) per circa quattro anni'

Leggi anche

Da NSS a insegnante abilitato a funzionario dell'immigrazione: i racconti di un giovane laureato ghanese

Nasce l'idea di avviare un'attività di autolavaggio mobile

Subito dopo il servizio nazionale, Felika sviluppò un interesse a possedere una lavanderia ma, proprio come molte aziende, aveva bisogno di capitale sufficiente per farlo.



Essendo ben consapevole di non aver ancora raggiunto la giusta posizione finanziaria, la giovane donna ha fatto un brainstorming su come iniziare su piccola scala e ha avuto l'idea giusta.

'Ho pensato al fatto che molte aziende oggigiorno utilizzano i servizi di consegna per gestire le proprie attività ed è stato allora che è nata l'idea di avviare un'attività di lavaggio auto mobile', ha detto YEN.com.gh .

Trovare sistemi di supporto nella famiglia e negli estranei

Sebbene Felika stesse per fare qualcosa di completamente diverso dalla Legge che aveva deciso di fare, ha avuto la fortuna di ottenere tutto il sostegno di cui aveva bisogno dalla sua famiglia, in particolare da suo padre.



'Mio padre mi è stato di grande supporto e continua a spingermi a continuare a muovermi e a non arrendermi mai. Crede nel business'

Leggi anche

La ragazza lascia il lavoro e dice all'azienda che è disposta a ripagare tutti i suoi stipendi; molti reagiscono



Ha condiviso che una delle sue forze trainanti è il supporto e l'incoraggiamento che riceve dai suoi clienti.

'La maggior parte delle persone con cui ho lavorato sono sempre sbalordite da quello che faccio. Molte persone hanno pregato per me e mi hanno incoraggiato a continuare a spingere, quindi credo di essere sulla strada giusta anche se a volte non è facile', lei aggiunto

Una giornata tipo nella vita dell'autolavaggio mobile

  Laureato in Ghana che lavora come autolavaggio mobile
Felika lava un'auto Credito fotografico: Felix Mahama
Fonte: UGC

La maggior parte dei giorni, Felika inizia la sua giornata ricevendo chiamate dai clienti per venire a casa loro e lavare le loro auto. Tuttavia, ha un posto intorno a East Legon dove i clienti vengono per un autolavaggio o aspetta di ricevere una chiamata per un lavoro.



'Mi sono piazzato a Livingroom (East Legon), quando vai a Livingroom la mattina, il posto è sempre vuoto, quindi normalmente ci vado intorno alle 12:00, ma prima di mezzogiorno normalmente mi chiamano per venire a lavare le loro auto loro'

Leggi anche

Ho una laurea ma vendo carbone per sopravvivere - rivela la signorina in un video virale

La sua giornata di solito finisce intorno alle 18:00 e lavora sette giorni al lavoro. Secondo lei, si riposa il sabato ma a volte va al lavoro quando riceve richieste quel giorno.

Sfide La nuova avventura di Felika arriva con

  Laureato in Ghana che lavora come autolavaggio mobile
Macchina Felika per lavoro Credito fotografico: Felix Mahama
Fonte: UGC

Come per qualsiasi attività, la giovane donna ha condiviso che le sfide che deve affrontare nella sua nuova attività hanno a che fare con il carattere di alcuni clienti e una logistica inadeguata.

'A volte incontro persone cattive e ostili e mi fa male sentirsi disprezzato. A volte ho anche sfide logistiche; guasto del veicolo e lavatrice. Non ho né veicolo né macchina in stand-by, quindi quando c'è un guasto , non sono in grado di consegnare quando un cliente chiama'

Momenti di orgoglio da imprenditore

Per Felika, i suoi clienti sono tutto, quindi dare loro valore per i loro soldi rende la sua giornata. Un'altra cosa che la rende orgogliosa della sua decisione sono le reazioni positive che riceve per il fatto che sta facendo qualcosa di diverso

Leggi anche

69 anni, padre di 11 anni torna all'università, spera di laurearsi in medicina

'Quando i clienti esprimono i loro sentimenti gentili e apprezzano quello che sto facendo. La maggior parte di loro è indirettamente entusiasta del concetto e soprattutto in un lavoro dominato dagli uomini'

Consigli per tutti i potenziali imprenditori

Felika sostiene tre valori chiave come imprenditore; passione, determinazione e concentrazione. Ha spiegato che mettere in posa quei valori aiuta a produrre risultati positivi.

'Il mio consiglio per chiunque intenda avviare un'attività in proprio è che dovrebbe essere appassionato, determinato e concentrato. Dovresti notare che le persone saranno cattive e a volte parleranno con te, ma devi essere paziente e concentrarti sul tuo massimo obiettivo perché quando lasci che tutto quello che dicono ti arrivi, potresti finire per arrenderti.

Studente della University of Education diventa venditore di porridge dopo aver perseguito l'amministrazione aziendale a scuola

Nel frattempo, YEN.com.gh in precedenza ha riferito che un recente post di Miriam Adu Asantewaa su LinkedIn ha condiviso che sua sorella Rebecca Adu Konadu è ricorso alla vendita di porridge dopo aver completato l'Università dell'Educazione, Winneba dove ha conseguito una laurea in Economia aziendale.

Leggi anche

'Ho studiato ragioneria all'UCC ma a causa della disoccupazione in GH, ora faccio l'apprendista da sarto' - Giovane

Nel post, Miriam ha rivelato che sua sorella era disoccupata per due anni dopo aver completato il servizio nazionale.

Dopo essere andata a caccia di lavoro inutilmente, Rebecca si è resa conto di quanto fosse difficile fare colazione nella sua zona.