Padre di 11 anni, 69 anni, torna all'università, spera di laurearsi in medicina
- Uno degli studenti che studia medicina alla Jimma University in Etiopia è un 69enne padre di 11 figli
- Tadesse Ghichile è tornato a scuola in età avanzata per esaudire un desiderio che aveva sempre avuto da quando l'aveva abbandonato in tenera età alla morte dei suoi genitori
- Lui, in qualche modo, riesce a fare agricoltura, lavorare in un bar e dedicare tempo allo studio della medicina in una delle più grandi università del paese
Come dice il vecchio adagio; l'istruzione non ha limiti e nessuno lo rappresenta meglio di un padre etiope di 11 anni che si è iscritto all'università all'età di 69 anni.
Tadesse Ghichile non solo è stato elogiato, ma è diventato anche una sensazione sui social media nel suo paese quando ha fatto la mossa coraggiosa.
Genitori perduti in tenera età
Lo riferisce il Nilo Post che Tadesse è rimasto orfano in giovane età e non ha potuto continuare la sua istruzione formale dopo la scuola media.
Twitter riconosce un uomo audace che va in bicicletta da Londra all'Africa, gli dà un segno di spunta blu sulla piattaforma
È riuscito a ricongiungersi in età adulta ed è attualmente studente presso la Jimma University nell'Etiopia occidentale, dove sta cercando di laurearsi in medicina.
Per badare a se stesso e aumentare le sue tasse, Tadesse fa un'agricoltura su piccola scala e lavora in un bar nel suo villaggio.
Anche con l'onere del sostentamento, il determinato padre di famiglia riuscì in qualche modo a studiare ed eccellere nell'esame di ammissione all'università nazionale.
Ha gli occhi puntati sul premio
Tadesse è tornato alla scuola formale 10 anni fa, riprendendo da dove aveva abbandonato in terza media dopo aver perso i suoi genitori.
Anche con la battuta d'arresto, la voglia di tornare a scuola non lo ha mai abbandonato, solo che ci è voluto più tempo perché ha finito per mettere su famiglia e ha dovuto accantonare il sogno per un po'.
L'uomo si dimette dal lavoro, passa 25 anni a raccogliere i bambini delle famiglie povere per offrire loro un'istruzione gratuita
La cosa buona è che nel momento in cui ha rimesso piede a scuola, era determinato a non lasciarsi distrarre di nuovo.
Attualmente vanta un posto in una delle più grandi università dell'Etiopia e non vede l'ora di avere una fortuna migliore.
Priscilla Sitienei 'Gogo'
In Kenya, Priscilla Sitienei, conosciuta affettuosamente come Gogo, ha fatto notizia quando è entrata a far parte della scuola preparatoria Leaders Vision all'età di 90 anni.
È stata una decisione che le è valsa il titolo di più anziana studentessa di scuola elementare in vita e l'ha resa una sensazione globale.
Nell'agosto dello scorso anno, è andata in tournée ufficiale a Parigi, in Francia, dove lei è apparso a un evento insieme al presidente Emmanuel Macron .